Condividi:        

Due HD Problemi nell'avvio

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Due HD Problemi nell'avvio

Postdi nimeha » 19/04/03 23:49

Ciao Ragazzi!
Ecco una nuova sfida fresca di giornata! ;)
Allora, ho comprato un nuovo HD e dopo averci installato sitema operativo e drivers (winXP Professional) ho pensato di installare anche partition magic e boot magic per permettere al mio pc di avviare anche il mio vecchio HD (con winXP Home!).. Ora il problema è che quando mi fa il boot del vecchi HD mi carica la schermata di Professional :eeh: poi mi dice errore nel caricare autochk e si blocca!!
Insomma non riesco a caricare il vecchio HD.. cosa faccio?
Premetto che in risorse del computer li vedo entrambi, e che avevo già utilizzato boot magic una volta e funzionava benissimo.. (con WinXP e Win98 però)
Dite che i due HD sono incompatibili all'avvio perchè hanno due SisOp così simili? Boh.. :eeh:
Cmq ora vado a nanna.. confido nelle vostre capacità!! :D :D

Bacioni e BUONA PASQUA!!!
Patty :P
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi kadosh » 20/04/03 00:56

Possono essere davvero tanti i motivi per cui non venga caricato il SO, mancanza di qualche file di sistema, danneggiamento degli stessi, cluster non più trovati o MBR che ha perso le info di boot.
Controlla che nel file boot.ini sotto la radice di Win ( C:\Windows ) ci sia almeno la stringa per l'avvio del SO. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 20/04/03 01:18

mi pare di avere avuto lo stesso problema...
se non ricordo male ho preso il file dal CD di XP e l'ho sostituito (questo "autochk")
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi GAD » 20/04/03 21:11

ho avuto lo stesso problema pure io, credo fosse dovuto al fatto che nel boot.ini c'era un solo SO (malgrado avessi win 2000 su C, xp su E).
Al caricamento il boot letto era sempre su C anche se dal menu' del bootmanager caricavo so dall'altro hd quindi non trovava il file specificato per iniziare a caricare il sistema operativo specificato .
In pratica trovandosi solo un riferimento a c: cercava c:\winnt\system32\autochk.exe invece di caricarlo nel posto giusto (E:\winnt\....)
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi nimeha » 21/04/03 09:14

GAD ha scritto:In pratica trovandosi solo un riferimento a c: cercava c:\winnt\system32\autochk.exe invece di caricarlo nel posto giusto (E:\winnt\....)

E poi come hai fatto a risolvere il problema?
Io stavo pensando di cercare un altro boot manager.. ne conoscete di buoni? Magari mi scarico una versione trial e vedo se funzona meglio.. anche se però finora mi ero sempre trovata bene con i programmi Power Quest.. :(
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi kadosh » 21/04/03 09:26

Il miglior modo di avviare è il boot.ini, aggiungerci la riga con lo script d'avvio non è difficile. Altrimenti consiglio il Lilo di Linux, è quello che fa meno danni sovrascrivendo solo il minimo necessario nell'MBR. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 21/04/03 09:32

Anche io consiglio il LILO: http://lilo.uah.es/main/

Cmq se vuoi un'idea di BOOT.INI eccolo:

Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows Longhorn " /fastdetect /detecthal


dove disk e rdisk sono gli HD mentre il valore di partition è il numero di partizione ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi nimeha » 21/04/03 10:07

Nicola ha scritto:Anche io consiglio il LILO: http://lilo.uah.es/main/


Ehm.. lo ammetto le mie conoscenze di spagnolo sono davvero scarse.. :P
Cmq vedo che è un programma per linux.. c'è una versione anche per Windows? Mi mettereste il link? (mi vanno bene siti tedeschi, inglesi, italiani.. e anche un pò francesi.. :D Ma evitiamo lo spagnolo.. hehehe)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi GAD » 21/04/03 22:37

Per sistemare ho ricostruito il boot.ini aggiungendo la linea che mancava, se prendi l'esempio postato da Nicola dovrebbe essere facile ricostruire un boot.ini.
Cmq prova con questo (non sono sicuro che funzioni,ricordo che avev cambiato un po' di valori fra parentesi per beccare la configurazione che avevo al momento)

[/quote]
[boot loader]
timeout=60
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Home" /fastdetect
[quote][/quote]
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi nimeha » 21/04/03 23:34

GAD ha scritto:Per sistemare ho ricostruito il boot.ini aggiungendo la linea che mancava, se prendi l'esempio postato da Nicola dovrebbe essere facile ricostruire un boot.ini.


Ma questo comando funziona anche se avvio due sistemi operativi che si trovano su due HD differenti?
Ora è tardi ma domani forse ci provo.. sperando che non mi si blocchi completamente tutto il pc!! ;)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 22/04/03 14:43

Allora.. ho provato a cambiare il file boot.ini con le impostazioni di GAD, ho riavviato e mi mostra il boot loader di XP mi vede i due sistemi operativi e mi avvia correttamente l'HD principale (quello con XP Professional) però se gli metto che volgio avviare XP Home l'avvio si blocca e mi dice qualcosa tipo impossibile avviare.. :(

Sento che siamo vicini.. Ora provo a riavviare di nuovo e mi segno il msg di errore così ve lo posto..

a dopo
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 22/04/03 14:51

Ecco l'errore:
Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
Impossibile leggere il disco di avvio selezionato.
Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi kadosh » 22/04/03 14:54

Per creare il percorso ARC del Boot corretto occorrono queste info:
HD con XP Pro Master o Slave/Ide 0 o 1
HD con XP Home Master o Slave/Ide 0 o 1
HD con XP Pro quante partizioni ha e dove si trovano i file di avvio.
HD con XP Home quante partizioni ha.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi nimeha » 22/04/03 15:01

kadosh ha scritto:Per creare il percorso ARC del Boot corretto occorrono queste info:
HD con XP Pro Master o Slave/Ide 0 o 1
HD con XP Home Master o Slave/Ide 0 o 1
HD con XP Pro quante partizioni ha e dove si trovano i file di avvio.
HD con XP Home quante partizioni ha.


Allora HD con XP Pro è ide primary master
HD con Xp Home è ide primary slave
Nessuno dei due HD ha partizioni, i files di avvio non li ho mai spostati.. dovrebbero essere dove li mette di default
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi kadosh » 22/04/03 15:56

[/quote]
[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Home"


Se l'HD con XP Pro è IDE 0 ( quindi il primo ) e l'altro è IDE 1 o cmq secondario va bene la schermata che ti ho scritto, ed a meno di errori nei files di avvio dovrebbe partire.
Non sto a spiegare nel dettaglio cosa significa il tutto ma questa è la sequenza esatta, sempre che i Files di avvio siano sotto C: dell'HD con XP Pro. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi nimeha » 22/04/03 16:35

:lol: :D FUNZIONISSIMA!! :D :lol:
Grazie mille Kadosh! Ho copiato il codice che mi hai dato e ora ti scrivo dal mio HD vecchio.. hehehe..

Cmq tanto per curiosità mi spieghi come si configura il codice? Ho visto che da quello di Gad hai cambiato l'impostazione tra disk e rdisk che differenza c'è?
Dai.. insegnami tutto! :P

Ciao Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Nicola » 22/04/03 17:32

nimeha ha scritto:Cmq tanto per curiosità mi spieghi come si configura il codice? Ho visto che da quello di Gad hai cambiato l'impostazione tra disk e rdisk che differenza c'è?
Dai.. insegnami tutto! :P

Ciao Patty


in pratica il primo indica il tipo di canale (disk) (Primario,Secondario) credo e il secondo se è Primary o Slave, mentre partition il nome della partizione.

\WINDOWS è la cartella di WINDOWS.

Gli altri sono descrizioni mentre /fastdetect serve per una detectzione rapida :P

Per quanto ne so io :P

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi kadosh » 22/04/03 17:58

Vediamo se riesco a farla breve essendo anche chiaro:

Advanced RISC Computing (ARC) è il percorso che il SO cerca dentro il Boot.ini per lanciare i files di avvio e caricarsi.

I nomi ARC nel Boot.ini sono di questo tipo:

* Multi(W)disk(X)rdisk(Y)partition(Z)\%systemroot%
* Scsi(W)disk(X)rdisk(Y)partition(Z)\%systemroot%
* Signature(8b467c12)disk(1)rdisk(0)partition(2)%systemroot%=?description?

La sintassi per capirli è questa:

W Il numero dell'adapter, solitamente 0.
X Sempre 0.
Y Il numero per l'HD sull'adapter, Di solito compreso tra 0 e 3, perchè 4 sono i canali IDE (Integrated Device Electronics) disponibili.
Z Il numero della Partizione. Tutte le partizioni in uso ricevono un numero. Le Primarie sono numerate prima delle Logiche.
Il primo numero valido per Z è 1; W, X, e Y partono da 0.

Questa viene chiamata Sintassi Multipla (Multi Syntax) ed istruisce il SO a stabilire che il BIOS legga i files di sistema in quel percorso.
Ciò significa che NTLDR (NTLoader), il file più importante, debba usare l'interrupt INT (13) ed il BIOS così chiama e carica Ntoskrnl.exe e gli altri file d'avvio.

Esistono altre due sintassi, una riferita allo standard SCSI ed un'altra alle firme (Signatures) usate nei files d'avvio (praticamente uguale alla SCSI ma entra in gioco quando si verifica una precisa condizione, cioè che non ci sia l'interrupt INT (13) come standard d'avvio) ma per chiarezza mi fermo qui. Ciauz 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi nimeha » 22/04/03 22:02

kadosh ha scritto:Vediamo se riesco a farla breve essendo anche chiaro:

Sei stato molto chiaro! :P
Grazie di nuovo.. Così semmai vorrò evolvermi ho una base.. hehehe
(infatti vorrei creare una partizione nel disco master e farla avviare) e poi così mi hai evitato di installare un boot manager!
Ancora.. THANKS!

Ciao Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi quantico » 24/05/03 18:03

kadosh mi rivolgo a te perche vedo che sei il più esperto in questo campo.
Allora; ho montato come secondary master e su un canale IDE a parte, un HD con due partizioni Millennium e Linux.
Questo HD sotto WIN XP PRO , mi viene visto come unità "G:" e chiaramente è visibile solo la partizione con il millennium.
Io come avrai capito vorrei poter decidere all'avvio quale sistema operativo usare(XP o ME).
Ho trovato questo esempio per modificare BOOT.ini:
___________________________________________________________
1 hard disk Primary Master diviso in 2 partizioni, sulla prima avete installato il millennium, sulla seconda windows XP.


[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

C:"Microsoft Windows Millennium"
____________________________________________________________

Si legge chiaramente però che questo "comando" è rivolto a chi ha due OS sullo stesso HD, mentre nel mio caso gli HD sono due e su canali IDE differenti.
Potrseti aiutarmi ;o devo rivolgermi ad un BOOT Manager?????
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Due HD Problemi nell'avvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti