Condividi:        

PB con il portatile, spegnimenti assurdi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PB con il portatile, spegnimenti assurdi

Postdi _Alessandro_ » 20/04/03 13:53

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum anche se da qualche mese leggo i vostri post. Vi spiego il mio pb. Ho un portatile ACER con SO XP. Da ieri sera il pc si spegne improvvisamente in svariati modi. A volte lo schermo diventa grigio ( avete presente quando non riuscite a sintonizzare un canale alla TV?), altre volte lo schermo diventa nero e la ventola rimane accesa, altre volte ancora si spegne tutto, si accendono i LED e inizia a lanciare un beeep incontrollato!!!!!!!
Pensate possa essere un pb software o hardware? Avete qualche suggerimento da darmi, qualche test da fare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi auguro buona pasqua.
Grazie e ciao
_Alessandro_
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/04/03 10:03

Sponsor
 

Postdi pjfry » 20/04/03 15:48

controllo con antivirus e anti-spyware (ad-aware o spybot)
cerca nei logs del sistema (strumenti di amministrazione->visualizzatore eventi) errori strani prima degli spegnimenti
installa un programma per controllare la temperatura della cpu
cerca nel manuale se la combinazione di led e bip può significare qualcosa ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 21/04/03 09:38

credo software cmq se nn ti compare la BSOD (schermata blu) tasto dx su Risorse del computer - Proprietà - Avanzate - Avvio e Ripristino - impostazioni - e leva il check a "Riavvia automaticamente"

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi _Alessandro_ » 21/04/03 12:34

Adaware e lo scanvirus con il norton 2002 li ho gia fatti ed hanno dato esito negativo. Proverò a guardare i logs del sistema.
Ieri pom ho provato anche a formattare, ma gia nel bios lo schermo è andato a farsi friggere, righe blu e bianche orizzontali, stavolta,lol.
Sono veramente alla frutta. Il manuale l'ho controllato e la combinazione dell'accensione contemporanea dei led non è prevista. In compenso aggiungo un'ulteriore informazione: quando attacco l'alimentatore ac a volte lo rileva a volte no ( posso dirlo perchè ho un display a cristalli liquidi il quale indica quale tipo di alimentazione ha il pc al momento, batteria o corrente).
Grazie ancora, se vi viene in mente dell'altro.
Ciao
Grazie e ciao
_Alessandro_
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/04/03 10:03

Postdi _Alessandro_ » 21/04/03 12:58

Questi sono gli errori che ho trovato in strumenti di amministrazione, sistema. Vorrei far notare che però tali errori gia si verificavano prima del manifestarsi del problema.
1
DCOM ha ricevuto l'errore "Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva. " durante il tentativo di avviare il servizio StiSvc con gli argomenti "" per eseguire il server
{A1F4E726-8CF1-11D1-BF92-0060081ED811}
2
\Device\ACPIEC: l'hardware del controller integrato (EC) non ha risposto nei limiti del periodo di timeout. Ciò indica un errore dell'hardware o del firmware del controller integrato oppure che un BIOS non all'altezza ha tentato di accedere al controller integrato in modo errato. Il driver del controller integrato riproverà eventualmente a effettuare la transizione non riuscita.

Invece in strumenti di amministrazione, apllicazioni ho trovato questo errore, mai verificatesi prima:
1
impossibile inizializzare i componenti principali di WinMgmt. È possibile che la versione di WinMgmt non sia stata installata correttamente, che si sia verificato un errore nell'archivio WinMgmt o che lo spazio su disco o la memoria non siano sufficienti.

Spero che cio possa esservi di aiuto, io sinceramente mi sto muovendo in un campo ove sono decisamente ignorante.
Grazie e ciao
_Alessandro_
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/04/03 10:03

Postdi pjfry » 22/04/03 00:37

potrebbe essere anche qualche problema con la scheda video,e questo sarebbe mooolto male...
sui log, io punterei su quell'errore acpiec... da una ricerchina su google groups sembra che capiti sui portatili, e tutti con winXP (tu che SO hai?)
hai detto che è cominciato a capitare all'improvviso? non hai toccato il bios o installato qualche programma?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi _Alessandro_ » 22/04/03 08:04

Sistema operativo XP, ma ti dirò di più.
Incuriosito dalla totale casualità degli eventi e delle manifestazioni del pb mi sono messo ad usarlo per un pomeriggio e, sorpresa sorpresa, mi sono accorto che schiacciando determinati tasti della tastiera ( il lato sx) il pc impazziva. Ho provato allora ad aggiungere una tastiera esterna e.....wow, sono riuscito ad usarlo seza pb per tutta la sera. La conclusione cui sono arrivato è che sta "baracca" di pc deve aver qualcosa nell'hardware che si è allentato. Evidentemente schiacciando la tastiera vado a toccare qualcosa nell'hardware che poi mi incasina tutto.
Oggi mi rivolgerò all'assistenza della ACER.
Ragazzi, non vorrei andare OT, ma sappiate che è la terza volta che sto pc finisce in ditta, chi ha buone orecchie per intendere, intenda. A volte il risparmiare in denaro all'inizio si riflette su una perdita di tempo ( avolte piu prezioso del vil soldo) poi.
Ciao a tutti
vi terrò aggiornati sull'evolversi della faccenda.
Grazie e ciao
_Alessandro_
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/04/03 10:03

Postdi pjfry » 22/04/03 11:01

:mmmh: si beh diciamo che la mia diagnosi era un pelino fuori strada :D
facci sapere come prosegue ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 22/04/03 11:03

quindi è un problema hardware.

strano però che una semplice tastiera dia una marea di errori. :neutral:

ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 22/04/03 11:06

la tastiera in un portatile non è una semplice tastiera... per esempio io sotto il lato sinistro ho il jack d'alimentazione e chissà quanta altra roba :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi _Alessandro_ » 24/04/03 14:24

Eccomi di nuovo,
il pc è tornato a casa. Il tecnico dell'ACER alla terza volta che gli portavo il pc è stato così gentile da essere se non competente (lo vedremo dai risultati) almeno tempestivo. Mi hanno cambiato:
-scheda madre
-pcu
-monitor lcd
-case del monitor
-converter del monitor
-case superiore del pc
- tastiera
In aggiunta al fatto che un mese fa mi avevano cambiato praticamente TUTTO l'hardware ho un pc letteralmente nuovo.
Speriamo che sia la volta buona.
Grazie a tutti per i consigli e la volglia dimostrata di leggere e cercare di risolvere i pbs degli altri.
Continuerò a leggere il vostro forum.
Ciauz.
Grazie e ciao
_Alessandro_
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/04/03 10:03

Postdi pjfry » 25/04/03 02:05

_Alessandro_ ha scritto:In aggiunta al fatto che un mese fa mi avevano cambiato praticamente TUTTO l'hardware ho un pc letteralmente nuovo.

direi che anche se non sono competenti hanno un bel modo di risolvere le cose... meglio per te ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 25/04/03 09:36

ora il PC è sicuramente funzionante :D :)
Meglio x te che cambino tutto ;) :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi _Alessandro_ » 29/04/03 07:58

Gioisco, e mi tocco,lol, per ora il pc funziona alla grande!!!!!!!!!!!!!
Grazie e ciao
_Alessandro_
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/04/03 10:03


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PB con il portatile, spegnimenti assurdi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti