Condividi:        

Excel 2010

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010

Postdi gimart » 16/04/19 12:22

Ciao a tutti. In un foglio Excel, in alcune celle, il carattere è rosso, a differenza di tutte le altre nelle quali il carattere è nero.
Vorrei sapere se è possibile, senza ricorrere ad una macro, con un filtro, selezionare tutte le celle rosse il cui totale, naturalmente. comparirà in basso a destra. Credo di essere stato chiaro. Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Excel 2010

Postdi zsadist » 16/04/19 12:41

ciao
si, in automatico il filtro ti crea anche le opzioni per colore (sia sfondo che Carattere)

Immagine esempio di tabella

la scelta che ti da il filtro automatico

Immagine


selezionando, quindo, il carattere rosso dal filtro...

ottengo questo

Immagine

spero di essere riuscito a farmi capire
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Excel 2010

Postdi gimart » 16/04/19 17:09

Grazie della risposta, ma, nel mio caso, non funziona. Nel foglio in questione non c'è una tabella, ma si tratta di un foglio delle spese fatte in un un mese dove ogni colonna è una categoria e ogni linea un giorno del mese. Naturalmente molte delle celle sono vuote, quindi non si tratta di una tabella. Alcune spese particolari vengono immesse con carattere rosso, quindi vorrei poter facilmente vedere qual'è il loro valore complessivo. Sul mio pc desktop ho una macro che lo fa, ma sul portatile, dove ho installato una copia di Office acquistata, la macro (questa ed altre) non funziona. Il fornitore del software, cui mi sono rivolto, mi ha risposto testualmente:
La nostra assistenza riguarda il download, l'installazione ed attivazione del software acquistato in maniera standard.
Grazie, comunque.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Excel 2010

Postdi zsadist » 16/04/19 17:13

Scusa... Non avevo capito nulla..
Magari se puoi postare un file di esempio...
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Excel 2010

Postdi Anthony47 » 16/04/19 22:30

Devo quindi dedurre che nell'altra discussione (vedi viewtopic.php?f=26&t=110509) non se ne e' venuti a capo?
Hai avuto la possibilita' di registrare una macro? E di controllare se la componente vba era installata?

Quanto a questa discussione, temo che senza vba non si va da nessuna parte.

Tanto per verificare se c'e' differenza, sulla tua installazione, tra eseguire una macro ed eseguire una Funzione Personalizzata, prova ad inserire in un Modulo standard del tuo vba questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Function CellColorIndex(ByRef myRan As Range) As Long
Application.Volatile
    CellColorIndex = myRan.Cells(1, 1).Interior.ColorIndex
End Function
Function FontColorIndex(ByRef myRan As Range) As Long
Application.Volatile
    FontColorIndex = myRan.Cells(1, 1).Font.ColorIndex
End Function


Lo dico pur conscio che la probabile risposta sara': Non riesco proprio ad accedere al vba!
Se invece dovessi riuscirci, il prossimo passo e' di andare su un foglio di lavoro, e in una cella libera scrivere una formula tipo
Codice: Seleziona tutto
=FontColorIndex(C10)

Come indirizzo inserisci una cella col font colorato (io ho usato C10)

Verifica se cambiando Colore al font il risultato della formula cambia.
NB: dopo aver assegnato un colore bisogna premere F9=Ricalcola perche' la formula si ricalcoli

Se questa prova desse esito positivo allora possiamo provare con qualcosa piu' complicato (e piu' utile per il quesito posto).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010

Postdi gimart » 17/04/19 06:47

Ho risolto: sono riuscito ad attivare la macro che seleziona le celle con il carattere rosso (la possedevo già) e me ne da il totale. Prima, non so perchè, non mi riusciva e cercavo un altro modo di farlo. Grazie a tutti, comunque, per l'aiuto.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti