Condividi:        

Formattazione chiavetta con sospetto virus

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Formattazione chiavetta con sospetto virus

Postdi franco11 » 27/03/19 08:36

Ho una chiavetta Usb che sospetto abbia un virus.
Se la inserisco in un Pc senza aprirla e la formatto corro comunque qualche rischio?
Cioè mi sto ponendo il problema: se inserisco la chiavetta e il Pc la apre automaticamente sono comunque "rovinato"?
Come antivirus ho Windows Defender.
Grazie.
franco11
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 17/01/14 14:10

Sponsor
 

Re: Formattazione chiavetta con sospetto virus

Postdi rudy68 » 09/04/19 10:38

Si perchè la pendrive è munita di autorun...quindi infetteresti il PC. L'unico modo per avviarla con sicurezza e' con una macchina LINUX e puoi formattarla senza problemi.Saluti.
rudy68
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/09/09 17:43

Re: Formattazione chiavetta con sospetto virus

Postdi nikita75 » 10/04/19 11:19

tradotto con google
https://www.quora.com/Does-formatting-a ... -the-virus

Con una pen drive, un formato completo rimuove il virus, mentre un formato veloce probabilmente rimuoverà semplicemente l'accesso al virus senza rimuoverlo. In entrambi i casi il virus viene effettivamente rimosso; tuttavia, un formato rapido può consentire al virus di riapparire se viene utilizzato il software di recupero file.

L'eliminazione di tutti i file di un'unità flash USB infetta da virus rimuove il virus?
Come rimuovo un virus di scorciatoia dal mio pendrive?
Copiare i file da un'unità flash USB priva di virus e quindi incollare i file su un'altra unità flash USB infetta da virus causa ...
Come può un flash drive avere un virus?
Una chiavetta USB è interna?
Jeremy Brown
Jeremy Brown , Desktop Support Expert (2011-oggi)
Risposta del 13 ottobre 2018 · L' autore ha 330 risposte e 200,8k di risposte
Non so cosa sia un "usb infetto" nel contesto di questa domanda, e non credo che la maggior parte delle persone che rispondono in generale.

Se per usb infetto si intende un'unità con istruzioni per l'esecuzione di un programma dannoso che inizierà a eseguire azioni indesiderate sul sistema operativo, quindi si farà riferimento a "autoplay". Questo è sconfitto dalla maggior parte dei moderni antivirus, che bloccano il file autorun.inf, che contiene una serie di istruzioni su cosa fare quando l'unità viene inserita in un computer. Autorun.inf è il file di riproduzione automatica trovato su supporti CD-ROM e DVD-ROM.

Un'unità USB può essere fatta per funzionare in modo simile a un CD e eseguire automaticamente un file eseguibile. Come ho detto, la maggior parte dei malware moderni lo bloccano ed eliminano il file autorun.inf per impostazione predefinita. Questo disabilita il malware all'avvio automatico. Di solito è sufficiente per disinfettare l'unità. Da lì, è solo questione di non eseguire il file eseguibile o eliminarlo.

Ad esempio, l'antivirus Avira ha auto-messo in quarantena autorun.inf da oltre un decennio.

I file dannosi che non sono in esecuzione sono solo file. Non possono fare nulla da soli. Un file dannoso deve essere eseguito ed eseguito in memoria affinché possa iniziare a eseguire azioni sovversive contro il tuo sistema operativo.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Formattazione chiavetta con sospetto virus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti