Condividi:        

Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 20/03/19 15:49

Buongiorno a tutti! Ho un problema particolare e vi ringrazio in anticipo se vorrete cimentarvici :)

Ho un portatile Asus Serie N del 2015, in cui ho sostituito il lettore dvd con un caddy per poter sfruttare il mio vecchio hard disk come disco dati (D:), dopo aver installato un nuovo SSD (C:) nello slot principale. (Ovviamente Windows 10 è installato nell'SSD).

I primi 4-5 mesi tutto ok, ora è da 2 mesi circa che mi ritrovo con il seguente problema: da pc spento, appena premo il pulsante d'accensione, si accende la retroilluminazione della tastiera e la spia dell'alimentazione (non quella dell'hard disk), ma niente: il pc non ne vuole sapere di avviarsi (lo schermo è nero e nemmeno collegandolo via HDMI alla TV non succede nulla). Dopo circa 5 o 6 tentativi (di spegnimento e ri-accensione) il portatile si avvia (anche velocemente grazie all'SSD), ma il problema persiste: ogni volta che accendo il pc devo fare più tentativi, anche 5 o 6 a volte.

L'hard disk meccanico funziona bene (verificato con CrystalDiskInfo) e non penso sia lui la causa (ho provato anche a formattare i dischi e reinstallare windows, quindi credo sia un problema hardware)
Anche tentando di avviare il pc senza il disco dati, quindi solo con l'SSD, il problema persiste :cry:

Il pc è l'Asus N550JK, Core i7, 16GB DDR3, Geforce GTX 850M, 2TB HDD, 250GB Samsung 860 EVO SSD, bios UEFI con fast boot
Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie!
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Sponsor
 

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi quizface » 20/03/19 19:50

Prova prima di tutto a pulire il pettine dei contatti della RAM con una gomma da cancellare per inchiostro o macchina da scrivere. Ripassa poi con alcool per pulire dalla gomma e rimontale. Senza entrambi gli hard disk ti entra subito nel bios?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 22/03/19 16:26

Intanto grazie per la risposta, ma siccome stranamente e inaspettatamente il pc si sta accendendo normalmente (ieri e oggi), per ora attendo prima di mettere in pratica i tuoi consigli. Grazie
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 01/04/19 13:46

quizface ha scritto:Prova prima di tutto a pulire il pettine dei contatti della RAM con una gomma da cancellare per inchiostro o macchina da scrivere. Ripassa poi con alcool per pulire dalla gomma e rimontale. Senza entrambi gli hard disk ti entra subito nel bios?

Ho pulito la RAM (anche se mi è sembrato fosse già perfetta) e non ho risolto il problema... il pc si accende anche dopo 7-8 tentativi o più... Premetto che non sono un esperto, ma non può forse dipendere da qualche "componente minore" sulla scheda madre? tipo piccole batterie o condensatori? Ormai non so dove sbattere la testa. Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando!
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 01/04/19 16:32

stà partendo la scheda video dedicata , prova a scollegarla e usare solo quella integrata intel
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi fax71ita » 01/04/19 17:03

Ciao
Stai usando una ciabatta elettrica multipresa?
Se si, attacca l alimentatore ad una presa a muro.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 01/04/19 20:56

davide72 ha scritto:stà partendo la scheda video dedicata , prova a scollegarla e usare solo quella integrata intel

Non penso c'entri la scheda video, con l'accensione di un PC portatile, cosa dite(?)
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 01/04/19 20:57

fax71ita ha scritto:Ciao
Stai usando una ciabatta elettrica multipresa?
Se si, attacca l alimentatore ad una presa a muro.

È un PC portatile, hai letto il mio messaggio iniziale? (Per favore scrivete se avete qualcosa da dire, altrimenti mi farete solo più confusione)
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi fax71ita » 02/04/19 09:31

Ma scusa non usi la corrente elettrica per il portatile???
Il fatto di accendersi male potrebbe essere anche a causa di problemi di alimentazione.
Buona fortuna!!
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi m.paolo » 02/04/19 13:04

mikwii2000 ha scritto:È un PC portatile, hai letto il mio messaggio iniziale? (Per favore scrivete se avete qualcosa da dire, altrimenti mi farete solo più confusione)

Addirittura. Siamo qui per darti una mano e a volte bisogna fare domande per capire il problema. Le cause possono essere diverse, bisogna andare per esclusione. L'alternativa è portarlo in riparazione, e li con i strumenti giusti te lo trovano di sicuro il guasto. Qui non avendolo a disposizione fisicamente è molto più difficile capire ...
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 02/04/19 15:09

m.paolo ha scritto:
mikwii2000 ha scritto:È un PC portatile, hai letto il mio messaggio iniziale? (Per favore scrivete se avete qualcosa da dire, altrimenti mi farete solo più confusione)

Addirittura. Siamo qui per darti una mano e a volte bisogna fare domande per capire il problema. Le cause possono essere diverse, bisogna andare per esclusione. L'alternativa è portarlo in riparazione, e li con i strumenti giusti te lo trovano di sicuro il guasto. Qui non avendolo a disposizione fisicamente è molto più difficile capire ...

Certo, ma mi sembrava una domanda un po'strana... (E poi che differenza ci potrebbe essere? Secondo me nessuna, per un portatile almeno)
Comunque scusate per la risposta un po' agitata, ma vorrei trovare al più presto una soluzione!!
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 04/04/19 06:49

Allora avete qualche soluzione?
Per chi dovesse essere entrato adesso, siamo punto a capo: potete leggere il mio primo post...
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 04/04/19 10:13

secondo me è durato fin troppo (con quelle specifiche) lo sfrutti un paio d' anni e poi basta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 04/04/19 15:02

davide72 ha scritto:secondo me è durato fin troppo (con quelle specifiche) lo sfrutti un paio d' anni e poi basta

Non credo proprio di abbandonarlo.. ho 19 anni e non ho tutte queste grandi possibilità. Vorrei solo risolvere il problema (del resto il PC va che è una bomba, nessun tipo di lag o impuntamento nell'uso "medio-intenso")
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 05/04/19 09:41

questi di solito sono i primi sintomi di hardware malfunzionante , come vedi il pc si accende dopo vari tentativi (il tempo di riscaldare i contatti) quindi:
-prova a scollegare la scheda video e vedi come si comporta
-hard reset https://www.asus.com/it/support/FAQ/1032747/#

cmq in quel pc non è facile da dissipare il calore generato da cpu , gpu e 2 hdd

per es. nel tuo pc le ventole sono vicine tra loro http://www.myfixguide.com/manual/asus-n ... sassembly/
mentre qui http://www.myfixguide.com/manual/acer-a ... sassembly/ sono piu distanti tra loro
nel senso che la dissipazione fà forza su 2 punti e risulta essere piu efficace con il layout della mobo , anzichè 2 ventole in un punto solo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 17/07/19 15:16

Ho provato a rimuovere la scheda video, ma nulla. L'hard reset l'avevo fatto due settimane fa, ripristinando windows, ma il problema persiste. Secondo me è questione di hardware. Altri suggerimenti? Ve ne sarei molto ma molto grato...
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 17/07/19 16:04

se hai già fatto l' hard reset https://www.asus.com/it/support/FAQ/1032747/ e non ha risolto , allora lascialo girare solo con ssd
senza il caddy , probabile un reflow su vga (apri un ticket in assistenza asus)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 26/10/19 10:11

davide72 ha scritto:se hai già fatto l' hard reset https://www.asus.com/it/support/FAQ/1032747/ e non ha risolto , allora lascialo girare solo con ssd
senza il caddy , probabile un reflow su vga (apri un ticket in assistenza asus)

Grazie per lo spunto... Pensi si sia allentata la saldatura di qualche contatto della scheda video? Devo aprire un topic in un forum di assistenza asus?
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 26/10/19 12:52

se non sbaglio la gtx è saldata sulla mobo , quindi devi rivolgerti all' assistenza asus , in base alla tua zona vedi i centri autorizzati piu vicini , attenzione ai fasulli... e se dovessero proporti la nuova mobo devi valutare se conviene affrontare la spesa

oppure (per il fai da te) prendi il numero di serie della tua mobo (di norma un' etichetta sullo slot della ram) e poi rivolgerti su siti di terze parti come ebay per i ricambi nuovi e originali , (NON prendere l' usato) devi vedere provenienza per es. taiwan , corea , cina , giappone , ecc... perchè è là che ci sono le fabbriche di componenti , controlla anche i feedback sul venditore però

ci sono magazzini anche negli stati uniti , ma le probabiltà che ti arrvi a casa una mobo funzionante sono scarse
inoltre dovrai includere le spese di porto (tasse) circa 40 euro , quindi meglio puntare all' oriente che poi se consideri facciamo un es. 200 euro per la mobo nuova (sono piu o meno questi i prezzi comprando direttamente dal produttore) allora ne vale sicuramente la pena contro i 600 euro che ti chiederebbe asus o un centro autorizzato

mi raccomando il numero di serie (se vuoi posta delle immagini dei codici che vedi sulla mobo) che deve essere uguale al ricambio , sennò perdi la convalida del windows
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 26/10/19 13:14

scusa ho letto male , la gtx è rimovibile , cmq il discorso cambia poco perchè se anche dopo averla scollegata il problema permane
allora è qualcosa sulla mobo

come ultima proposta , hai provato ad aggiornare il bios?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti