Condividi:        

Excel 2007 e Outlook 2007

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Excel 2007 e Outlook 2007

Postdi noemi#95 » 25/03/19 15:08

Salve,
scrivo qui poiché non essendo pratica di macro, sto riscontrando molti problemi nella realizzazione di un collegamento tra un foglio Excel e l'invio di una mail. Ho provato a vedere altri topic e usare quelle macro ma non sono capace purtroppo.
Vi spiego il mio problema:
Sto realizzando su un unico foglio Excel un elenco di prodotti nella colonna A , con , nella colonna B , le relative date di scadenza. E nella colonna C altre date di scadenza. Avrei bisogno che mi arrivasse una mail il giorno prima delle date presenti nella colonna B e C , e possibilmente nella mail ci sia il testo scritto nella colonna D
Volevo inoltre sapere se, nel futuro vario date o aggiungo nuovi prodotti con le rispettive date, si aggiorna automaticamente o devo cambiare qualcosa nella macro

Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stata abbastanza chiara
noemi#95
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/03/19 14:52

Sponsor
 

Re: Excel 2007 e Outlook 2007

Postdi Anthony47 » 27/03/19 19:06

La prossima volta per questo tipo di richieste scrivi all'interno della sezione "Applicativi Office" (viewforum.php?f=26), avrai piu' chance...

Il tuo quesito e' abbastanza simile ad altri gia' trattati; ad esempio viewtopic.php?t=108380
Pertanto la mia raccomandazione e' di revisionare il tuo tracciato record come quello usato nella discussione che ti ho appena linkato (prevede che le date di scadenza siano in colonna E e G), poi potrai usare le macro descritte in questo mio messaggio: viewtopic.php?t=108380#p636076

Cosi' come sono disegnate, le due macro (Sub InvioemailAss e Sub InvioemailRevis) controllano le date di colonna E (Sub InvioemailAss) e colonna G (Sub InvioemailRevis), e per tutte le righe la cui scadenza e' "ENTRO" 7 giorni viene preparata una riga all'interno di una singola mail riepilogativa. Contemporaneamente vengono usate le colonne Z e AA per segnare la data di invio della mail, e la macro controlla se una mail e' gia' stata spedita negli ultimi 5 giorni per evitare di ri-notificare scadenze in realta' gia' segnalate. Si presuppone che in questi 5 gg la scadenza venga affrontata e risolta; ma se dopo 5 giorni la scadenza non e' stata aggiornata allora si procedera' a una nuova notifica.

Se vuoi modificare il preavviso con cui ricevi la mail, allora devi modificare la componente < (Date + 7) (modifica 7; ma tieni presente che "1 giorno" e' troppo poco, ad esempio rischi di ricevere in ritardo le notifiche per le scadenze che capitano nei giorni festivi).

Il testo relativa a ogni scadenza e' creato con l'istruzione
Codice: Seleziona tutto
            BDT = BDT & Cells(I, "A") & " Scade al " & Format(Cells(I, "E"), "dd-mmm-yy") & vbCrLf


Se vuoi che il testo riporti anche il contenuto di colonna D, allora devi modificare tale istruzione in
Codice: Seleziona tutto
            BDT = BDT & Cells(I, "A") & " Scade al " & Format(Cells(I, "E"), "dd-mmm-yy") & " --- " & Cells(I, "D") & vbCrLf



Se invece di modificare il tracciato dei tuoi dati preferisci modificare la macro, allora bastera' sostituire i riferimenti a "E" con "B" e i riferimenti a "G" con "C".

Prova e fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Excel 2007 e Outlook 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti