Condividi:        

excel come proteggere in visualizzazione un foglio nascosto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel come proteggere in visualizzazione un foglio nascosto

Postdi ANTONIO1105 » 02/02/19 12:44

salve,

ho una cartella di lavoro con diversi fogli. uno di questi fogli è nascosto. vorrei che comunque questo foglio non fosse visualizzabile dai miei collaboratori e vorrei proteggerlo con una password. preciso che la cartella di lavoro è protetta da una password per aprirla. in altri termini, vorrei "aggiungere" una ulteriore password per il foglio nascosto per evitare la sua visualizzazione
ANTONIO1105
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 23/01/17 22:25

Sponsor
 

Re: excel come proteggere in visualizzazione un foglio nasco

Postdi alfrimpa » 02/02/19 15:12

Potresti impostare nell’editor di VBA la prorietà Visible del foglio a xlVeryHidden.

In tal modo il foglio potrà essere visualizzato solo modificando tale proprietà nell’editor VBA; ovviamente anche il progetto VBA deve essere anch’esso protetto da password.

Non so se sono stato chiaro.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: excel come proteggere in visualizzazione un foglio nasco

Postdi ANTONIO1105 » 02/02/19 15:42

tenendo conto del fatto che nella cartella di lavoro protetta da password di accesso sono presenti numerose macro, vorrei capire praticamente come posso procedere tanto nel nascondere il foglio quanto nell'inserire la password di protezione al VBA. e, soprattutto, la cosa come interferisce con le macro già presenti, qualora necessitassi di apportare modifiche alle stesse o semplicemente di scriverne una nuova?
Puoi farmi un esempio generico del VBA?
perdona i miei limiti
grazie intanto
ANTONIO1105
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 23/01/17 22:25

Re: excel come proteggere in visualizzazione un foglio nasco

Postdi alfrimpa » 02/02/19 17:06

L’inserire una password al progetto VBA non ha nessuna interferenza con le macro in esso contenute.

Viene solo impedito l’accesso e quindi visualizzazione e/o modifica del progetto stesso.

Hai provato a fare quanto ti ho indicato? Che difficoltà incontri?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: excel come proteggere in visualizzazione un foglio nasco

Postdi ANTONIO1105 » 02/02/19 17:43

non so scrivere la macro per nascondere il foglio in questione, tanto meno inserire la password al VBA. pazienza grazie cmq
ANTONIO1105
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 23/01/17 22:25

Re: excel come proteggere in visualizzazione un foglio nasco

Postdi Anthony47 » 02/02/19 17:48

non so scrivere la macro per nascondere il foglio in questione, tanto meno inserire la password al VBA. pazienza grazie cmq

Mi permetto di pensare che certi meccanismi di protezione vanno disegnati secondo le proprie conoscenza, se si vuole evitare di rimanere intrappolati in suggerimenti funzionanti ma incompresi...

Se vuoi che (mettiamo) Foglio2 venga nascosto a chi non conosce la password potresti inserire questa macro nel "Modulo di Classe" di Foglio2:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
mycode = Application.InputBox("Password?", "Verifica di accesso")
If mycode <> "segreta" Then Sheets("Foglio1").Select
End Sub

Per come inserire una macro nel Modulo di classe di un foglio di lavoro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647675#p647675

Pero' il foglio rimane esposto fintanto che non si risponde alla domanda.


Oppure dichiari il foglio "veryHidden" all'apertrura del file, inserendo questa macro nel Modulo di classe QuestaCartellaDiLavoro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Sheets("Foglio2").Visible = xlVeryHidden
End Sub


In questo modo avrai bisogno di una macro per rendere il foglio visibile e quindi attivabile; nella macro inserisci il controllo della password. Ad esempio, da inserire in un Modulo standard del vba:
Codice: Seleziona tutto
Sub VediF2()
'
mycode = Application.InputBox("Password?", "Verifica di accesso")
If mycode = "segreta" Then
    Sheets("Foglio2").Visible = xlSheetVisible
    Sheets("Foglio2").Select
End If
End Sub
Eseguila quando vuoi accedere a Foglio2.
Per eseguire una macro, vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647675#p647678

Per proteggere il tuo "VbaProject", dal vba:
-Menu /Strumenti /Proprieta' di vbaproject, tab Protezione
-impostare una password

E cosi', tanto per farti capire la validita' della protezione, questo non impedira' a un terzo di scrivere una macro che dice:
Codice: Seleziona tutto
Sub aggiration()
    Workbooks("IlTuoFile.xlsm").Sheets("Foglio2").Visible = xlSheetVisible
End Sub

Tuttavia tu potresti controbattere creando una macro che controlla in continuazione se excel e' la finestra attiva oppure no; nel secondo caso automaticamente riporti Foglio2 a xlVeryHidden.

Ma questo non impedira' a un terzo di usare ad esempio Stop per bloccare il vba e impedire l'esecuzioni di ulteriori macro; oppure semplicemente aprire il tuo file avendone disabilitato le macro.

Tuttavia tu potresti controbattere eliminado una serie di interfacce che rendono inutilizzabile il file se le macro non sono in esecuzione.

Ma questo non impedira' a un terzo etc etc

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel come proteggere in visualizzazione un foglio nasco

Postdi ANTONIO1105 » 02/02/19 19:39

grazie a tutti. mi metto d impegno a risolvere la cosa
ANTONIO1105
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 23/01/17 22:25


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel come proteggere in visualizzazione un foglio nascosto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti