Condividi:        

Consiglio su eventuale acquisto modem router

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi ACID4 » 28/01/19 19:04

Salve a tutti! :)

Premetto che me ne intendo poco e nulla di informatica, ma spero di riuscire a spiegarmi al meglio, perché vorrei farvi qualche domanda per riuscire a capire alcune cose e magari avere anche un consiglio d'acquisto. :)

Ho un modem router ( https://www.tp-link.com/it/products/det ... ifications ) acquistato nel 2014. All'epoca, in casa avevamo avevamo pochi apparecchi che richiedessero il wi-fi e non guardavamo nulla in streaming, tipo Netlifx e simili, pertanto al massimo ne utilizzavamo pochi in contemporanea, solo per la navigazione internet. Ora, abbiamo molti più dispositivi, tra smartphone e pc, e spesso ci capita di utilizzarli insieme per vedere contenuti in streaming. Il modem router è nel mio appartamento, ma viene utilizzato anche dai miei nell'appartamento di sotto. Ormai qualche mese, utilizzandolo insieme nei due appartamenti, soprattutto per i contenuti in streaming ma non solo, il segnale salta spesso e ci ritroviamo a dover accenderlo e spegnerlo parecchie volte in un giorno per uscire ad utilizzarlo ed aver la connessione anche solo per riuscire a navigare.
Colpa del modem router o della Telecom?
E semplicemente obsoleto e/o consumato e conviene cambiarlo?
Quanto dura in media un modem router?
Ora che è aumentata la quantità di apparecchi che si connettono insieme, oltretutto in due appartamenti uno sopra all'altro, che vengono utilizzati per vedere insieme contenuti in streaming. E' necessario cambiarlo o, chesso', potenziale il segnale? In tal caso, come si potrebbe potenziare? Bisognerebbe potenziarlo in entrambi gli appartamenti o solo in uno?
Sapreste spiegarmi un po' qual è il problema in base a cio' che vi ho raccontato?
Se intanto voleste consigliarmi qualche router modem adatto al mie esigenze, ve ne sarei grata. Diciamo che vorrei stare sui 100 euro al massimo. :)

Grazie a tutti!
ACID4
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/10/09 12:49

Sponsor
 

Re: Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi ACID4 » 28/01/19 21:36

E' già il secondo topic che apro , ma e me non risponde mai nessuno. com'è? :roll:
ACID4
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/10/09 12:49

Re: Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi m.paolo » 29/01/19 00:02

Devi prendere un modem che possa far raggiungere il segnale ai due appartamenti. Probabile che il tuo sia un pò debole in tal senso. Altra cosa importante sarà collocare il modem in un punto centrale tra i due appartamenti così che la distanza sia più/meno uguale per chi riceve.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi ACID4 » 29/01/19 11:11

m.paolo ha scritto:Devi prendere un modem che possa far raggiungere il segnale ai due appartamenti. Probabile che il tuo sia un pò debole in tal senso. Altra cosa importante sarà collocare il modem in un punto centrale tra i due appartamenti così che la distanza sia più/meno uguale per chi riceve.


Ok. Qualche consiglio?
ACID4
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/10/09 12:49

Re: Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi fax71ita » 29/01/19 11:51

Ciao
Senza dubbio, se tutti in famiglia contemporaneamente utilizzate internet e streaming, ci sono dei cali di banda.
che aumentano magari la sera quando tanti utenti si connettono al tuo stesso provider.

Controlla nel sito se ce un aggiornamento firmware per il tuo modello esatto facendo attenzione al codice impresso

https://www.tp-link.com/it/download/TD- ... l#Firmware

Se gli appartamenti hanno la stessa linea elettrica puoi usare i powerline.
Puoi intanto vedere anche in attesa di risposta più qualificata della mia sul web cercando
Come estendere il segnale wifi in casa ecc ecc e farti un idea
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi bik » 29/01/19 11:52

Se hai la versione del TD-W8960n dalla v.4 in poi (quello arrotondato con dorso blu), come caratteristiche non ha problemi a gestire molte utenze collegate, visto che ha 64mb di ROM e 32mb di RAM, ovviamente per un uso domestico.

Il problema di quelle serie di modem-router è l'alimentatore sottodimensionato, che dopo qualche anno di utilizzo non fornisce la tensione richiesta.

Nel mio TD-W8960n v5 ho sostituito l'alimentatore di serie da 9v-0.85a con quello della rev. v3, che avevo in precedenza da 12v-1a, e funziona tranquillamente senza blocchi.

Se riesci a trovare un alimentatore universale adeguato puoi continuare ad utilizzarlo senza problemi.

Se, per altri motivi, vuoi cambiarlo, posta i dati della tua linea ADSL, sia quelli teorici che quelli effettivi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consiglio su eventuale acquisto modem router

Postdi ACID4 » 05/02/19 11:04

Sto ancora valutando sul da farsi, in caso non mancherò di approfittare di nuovo della vostra gentilezza, intango grazie ancora a tutti. 8) ;)
ACID4
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/10/09 12:49


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio su eventuale acquisto modem router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti