Condividi:        

inserire righe vuote in foglio excel a condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

inserire righe vuote in foglio excel a condizione

Postdi libraio » 15/01/19 21:35

WINDOWS7 + EXCEL 2003

Ciao a tutti,
chiedo la vostra preziosa collaborazione per automatizzare un'attività su foglio excel con migliaia di dati...
Le celle della colonna F contengono, in ordine alfabetico, il nominativo dell'Editore; vorrei inserire una riga vuota quando questo nominativo varia rispetto la cella precedente (spero di essere stato chiaro).
Ho tentato con la formattazione condizionale, ma l'opzione da me richiesta non esiste e non riesco ad automatizzare un'attività che sto -faticosamente- svolgendo in modo manuale.
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: inserire righe vuote in foglio excel a condizione

Postdi Anthony47 » 16/01/19 09:45

E certo che la formattazione condizionale non puo' aggiugerti una riga; pero' potrebbe metterti il bordo nero o colorato sotto le celle che generano il cambio editore. Ma su "migliaia" di righe io sconsiglierei la formattazione condizionale.
Il mio primo suggerimento e' di provare a inserire un "Subtotale": ti inserira' una riga con una informazione a tua scelta (es conteggio valori) che mette ben in evidenza il salto del contenuto, e potrai metterlo e toglierlo con facilita'

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: inserire righe vuote in foglio excel a condizione

Postdi libraio » 16/01/19 14:42

Grazie Anthony,
ma la tua soluzione, che peraltro con conoscevo e "tengo da parte" per prossime occasioni, aggiunge dati nelle righe inserite, che a me servono vuote.
Ho lanciato una ricerca nel forum e, guarda caso..., ho trovato una tua risposta ad un post precedente con una macro che, adeguata al mio caso, risponde perfettamente alle mie esigenze: problema risolto!

Nel frattempo ho tentato di utilizzare la seguente macro (trovata, ancora una volta, in un post):
Sub Elimina_Intestazioni_Ripetute()

'
Worksheets("Selezione").Select ' Seleziona il foglio che ti interessa (Selezione in questo caso)
Ur = Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row '<<<< questo codice conta le righe nella colonna B

For RR = Ur To 1 Step -1 '<<<< questo ciclo inizia dall'ultima riga e scansiona tutte le righe fino alla prima
If Range("C" & RR).Value = "Giacenza" Then '<<<<< condizione che il valore della riga RR colonna B sia = "ID ARTICOLO"
Rows(RR & ":" & RR).Delete Shift:=xlUp '<<< in caso positivo cancella la riga altrimenti prosegue la scansione
End If
Next RR
End Sub

Non riesco ad ottenere il risultato sperato:
poichè la riga con "ID ARTICOLO" in colonna B si ripete più volte, io vorrei eleimare tutte le righe ripetute, con esclusione della prima riga, che serve per intestazione.
LA macro sopra esposta mi cancella solo la prima riga ed a prescindere dal contenuto.
Posso approfittare ancora una volta del tuo aiuto?
Te ne sono grato
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: inserire righe vuote in foglio excel a condizione

Postdi Anthony47 » 16/01/19 22:53

Senza prove:
Codice: Seleziona tutto
Sub Elimina_Intestazioni_Ripetute()
'
Worksheets("Selezione").Select ' Seleziona il foglio che ti interessa (Selezione in questo caso)
Ur = Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row '<<<< questo codice conta le righe nella colonna B
For RR = Ur To 2 Step -1 '<<<< questo ciclo inizia dall'ultima riga e scansiona tutte le righe fino alla SECONDA
    If Range("B" & RR).Value = Range("B1").Value Then '<<<<< condizione che il valore della riga RR colonna B sia = "ID ARTICOLO"
        Rows(RR & ":" & RR).Delete Shift:=xlUp '<<< in caso positivo cancella la riga altrimenti prosegue la scansione
    End If
Next RR
End Sub

Fai sapere…
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: inserire righe vuote in foglio excel a condizione

Postdi libraio » 17/01/19 11:39

Perfetto (come sempre)
Grazie Anthony
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "inserire righe vuote in foglio excel a condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti