Condividi:        

Windows 10 su ssd e partizione dati e Ubuntu su hdd

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Windows 10 su ssd e partizione dati e Ubuntu su hdd

Postdi fabrix » 09/01/19 14:27

Salve ragazzi,

Spiego meglio cosa ho provato a chiarire in poche righe nel titolo del topic:attendo di ricevere un nuovo notebook con ssd da 128gb e hdd da 1tera. Vorrei installare sia win che Ubuntu ( cosa che ho da sempre avuto nei miei macchinari ma in due partizioni su un hd...). Sinceramente non avrei voluto avere 2 dischi...veramente, lo avrei evitato per mancanza di tempo da impiegare a smanettare, anche se conosco i vantaggi del disco solido. Vabbè era una buona offerta e adesso mi tocca cambiare strategia...allora stavo pensando di installare windows10 e Ubuntu su ssd per poi creare due partizioni per immagazzinare i dati su hdd (video, musica,foto etc) dei due OS. Siccome mi sembra un tantino elaborato, ho poi optato per mettere solo windows10 su ssd e creare nell'hd una partizione in cui memorizzo i vari files o dati che mi occupano troppo spazio nella ssd. Sempre nell'hdd ho intenzione di mettere Ubuntu. Credo questa sia la soluzione più ragionevole. Credete che vada incontro a conflitti etc? Con un hdd e due OS non ne ho mai riscontrato. Con 2 dischi non sono molto sicuro del da farsi. Per esempio,dato che non ho mai avuto win10,la schermata di installazione mi offre la possibilità di creare una partizione in un altro disco?

Scusate il casino, spero si sia capito tutto :D
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Sponsor
 

Re: Windows 10 su ssd e partizione dati e Ubuntu su hdd

Postdi fabrix » 09/01/19 20:11

Laptop arrivato. Windows è installato su ssd. Ho partizionato l'hdd vuoto, fatto partire il laptop da cd togliendo il Secure Boot, poi visto che l'hdd nel BIOS era bloccato e non si potevano fare variazioni,lo ho sbloccato. Niente Ubuntu inizia ad installare ma dopo un tot mi dice che posso entrare solo in versione live. Ho fatto partire da HDD ma niente, stesso risultato. Non riesco installare Ubuntu sull'hd. Idee?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Re: Windows 10 su ssd e partizione dati e Ubuntu su hdd

Postdi fabrix » 09/01/19 22:35

Ho risolto. Quale sia stato il motivo del perché prima non fungeva non lo so...comunque se a qualcuno dovesse servire in futuro,può guardarsi i miei commenti sopra. Riassumendo: Windows era di fabbrica su ssd da 128gb.L'HD di 1Tera era vuoto. Quindi ho creato 2 partizioni nell'hd vuoto: una da usare come archivio dati di win10 e l'altro per appunto installare Ubuntu. Tutto riuscito!

Potete chiudere se ritenete necessario.

Grazie a presto!
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows 10 su ssd e partizione dati e Ubuntu su hdd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti