Condividi:        

Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi gianbarba » 07/01/19 15:50

Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e spero sia la sezione giusta.

Volevo sottoporvi un problema riscontrato da qualche giorno sul mio notebook.

Premesso che si tratta di un modello non troppo recente, ma ancora perfettamente funzionante, non presentava nessun tipo di problema fino a quando, accendendolo qualche giorno fa, ho riscontrato anomalie nella visualizzazione grafica (già nella schermata desktop), accompagnate frequentemente da avvisi di errore e ripristino driver della scheda video. Ho fatto qualche tentativo di recupero con aggiornamento driver, ripristino a date precedenti, ma nulla. L'unica particolarità rilevata è che il problema non si presentava in modalità provvisoria.

Convinto si trattasse effettivamente di problemi hardware alla scheda video, per usura o danneggiamento, ho scoperto per combinazione che queste anomalie si presentano solo quando il notebook è collegato al cavo di alimentazione, mentre tutto funziona perfettamente quando va a batteria.
Ho provato a fare delle prove con diversi alimentatori universali (anche abbassando leggermente i V), ho provato a modificare le impostazioni grafiche del notebook quando è alimentato a corrente, ma tutto resta uguale.

A questo punto, da ignorante in materia, sospetto si tratti di un problema comunque legato all'alimentazione, ma che dipende da circuiti interni del notebook e non dal caricatore.

Immagino che la soluzione migliore sia quella di far controllare la cosa in un buon centro di assistenza, ma prima volevo sapere qualche vostra opinione a riguardo e, perché no, eventuali dritte e consigli.

Grazie mille.

G.

Modello notebook:
http://www.toshiba.it/discontinued-prod ... -l655-1jn/
gianbarba
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/01/19 15:22

Sponsor
 

Re: Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi fax71ita » 07/01/19 22:16

Ciao il notebook quando a corrente è collegato ad una ciabatta elettrica multipresa?

Se si, prova a prendere corrente da una presa a muro
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi gianbarba » 07/01/19 22:55

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.

Inizialmente il notebook era collegato ad una multipresa, ma successivamente ho fatto delle prove anche collegandolo direttamente alla presa a muro ed ho riscontrato gli stessi problemi.

G.
gianbarba
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/01/19 15:22

Re: Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi fax71ita » 08/01/19 17:53

Giusto per provare, ed escludere definitivamente cause software, installarei i driver più vecchi.
A volte può capitare che gli aggiornamenti non siano perfettamente compatibili con hardware più datati.
Stai usando w7 home?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi gianbarba » 09/01/19 01:14

Sto usando Windows 7 Home Premium.

Ho provato a ripristinare qualche vecchio driver, partendo da quelli della scheda video e risalendo addirittura a quelli iniziali, ma non cambia nulla.
Anche scansioni antivirus, malware, pulizia registro, scandisk & C. non portano a risultati diversi.

G.
gianbarba
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/01/19 15:22

Re: Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi fax71ita » 09/01/19 15:53

Peccato mi spiace davvero non poterti essere d aiuto.
Valuta con un preventivo in assistenza se conviene mettere mano a saldature su scheda madre
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione

Postdi gianbarba » 09/01/19 17:13

Figurati,
anzi grazie delle risposte e del supporto che mi hai dato.

Proverò in assistenza e, nel caso, comunicherò aggiornamenti e qualche informazione anche qui sperando possa essere di aiuto per altri utenti.

Grazie ancora

G.
gianbarba
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 07/01/19 15:22


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi grafici con notebook connesso all'alimentazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti