Condividi:        

[Access] Creazione report

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] Creazione report

Postdi barbagianni62 » 25/12/18 22:51

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto.
Non ho trovato in giro per i forum niente che facesse al mio caso. In access ho
- una tabella tbOperatori con campi [ID] - [nomeOperatore]
- una tabella tbLavori con campi [ID] - [specificaOperazione]
- una tabella tbOperazioniEseguite con campi [dataOperazione] e 2 campi numerici [idNomeOperatore] in relazione con [ID]! [tbOperatori] ed un campo [idSpecificaOperazione] relazionato con [ID]![tbLavori].
Ho necessità di creare una query che in base al [nomeOperatore] immesso, mi selezioni le date in cui queste operazioni sono state eseguite (anche i valori null) e me le riporti in un report simile all'immagine qui allegata.
Tutti i tipi di operazioni al max sono 20 e potrebbero anche essere riportate "copiandole" come testo nel report, e al massimo le date ricercate potrebbero essere 5.
Vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi nell'impostare sia la query che il report.
Grazie
Immagine
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12

Sponsor
 

Postdi archimede » 26/12/18 11:27

Puoi creare una vista cosi':
Codice: Seleziona tutto
select e.nomeOperatore, l.specificaOperazione, e.dataOperazione
  from tbOperatori as o, tbLavori as l, tbOperazioniEseguite as e
 where o.id = e.idNomeOperatore
   and l.id = e.idSpecificaOperazione;
e basare il report su quella, filtrando per nome operatore.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 26/12/18 11:50

Convertire le righe in colonne come tu vuoi fare (ho visto solo ora la tua immagine) non e' semplice. Puoi provare con TRANSFORM e PIVOT di Access, ma non so se sia possibile (ad es., che succede se un operatore ha effettuato un'operazione in piu' di 5 date?).

Peraltro io non uso Access da una vita, per cui non sono molto aggiornato.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Creazione report

Postdi barbagianni62 » 26/12/18 15:05

Ciao Archimede e tantissime grazie.
La query è perfetta, ma come temevo riprodurla "visivamente" in un report Access, nel formato che ho indicato, è un poco complicato e bisogna pure vedere se fattibile. I record che la query mi restituisce nel campo della Data, andrebbero, in parole povere, allineati in orizzontale per soddisfare le mie esigenze.
Proverò a seguire il tuo consiglio elaborando i dati con una tabella Pivot, ma bisogna reimpostare i dati con un collegamento in Excel ad un file esterno, in quanto da quanto ho letto, dopo aver cercato su Access 2016, mi sono accorto che dalla versione di Office 2013 in poi, Access non supporta elaborazioni Pivot e nemmeno Grafici.
Ciao e grazie nuovamente.
barbagianni62
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/09/12 11:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Creazione report":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti