Condividi:        

AUGURI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Buone Feste 2018

Postdi Anthony47 » 22/12/18 00:06

Si, anche quest'anno sono arrivate le feste. Quindi prima di tutto: Serene Feste a voi, ai vostri Familiari e amici.

E anche quest'anno vi propino un "gadget" festivo realizzato tramite Excel, in questo caso un tentativo di "albero in 3D".
Per la verita' e' un progetto in gestazione da anni, ma quando arrivava il momento non era mai pronto (o meglio: non funzionava mai niente)

Quest'anno mi sono incaponito cosi' tanto che qualcosa e' venuto fuori; in compenso non ho sviluppato nessuna altra idea per cui sono costretto a passarvi questo giocherello nonostante non mi soddisfi totalmente.
Cosa troverete nel file che vi allego:
-un Foglio2, che contiene le coordinate di un alberello natalizio e il relativo disegno ottenuto con grafico "a distribuzione".
-un foglio 3DTree, che e' quello che si usera' per costruire questo fantasmagorico gioco in 3D, utilizzando le coordinate contenute in Foglio2.
All'attivazione di questo foglio compare automaticamente una Userform con invito a cliccare "qui"; se avete aperto il file allora cliccate…
Al click la form si espande coprendo la finestra Excel; contemporaneamente parte la compilazione dello sfondo con un pattern particolare, che imita quello dei quadri tridimensionali.
Se avete feeling con i quadri tridimensionali non avrete difficolta' ad "agganciare" il disegno dello sfondo e poi "vedere" l'alberello su un piano a se' stante. Se non avete feeling allora seguite questi consigli:
-guardate verso lo schermo ma con lo sguardo verso l'infinito; in testa al riquadro sono disegnate delle tacche nere distanziate di 5-6 cm, lo sguardo giusto vi consentira' di vedere sovrapposte le tacche 1-2, 2-3, 3-4 etc etc. Quando le tacche sono sovrapposte anche lo sfondo vi sembrera' ben fisso, e vi apparira' come se si trovasse oltre lo schermo del pc.
Se riuscite rapidamente ad "agganciare" le tacche allora potrete vedere lo sfondo che si compone davanti a voi, una riga dopo l'altra, per una durata di molti secondi.
Terminata la costruzione dello sfondo si udira' un beep e poi parte la costruzione dell'alberello. Se avete "agganciato" lo sfondo vedrete dei pixel che si riposizionano apparentemente a caso, senza modificare la stabilita' dello sfondo.
Contemporaneamente vedrete comporre un alberello stilizzato che risulta staccato dallo sfondo, e questo e' l'obiettivo del giocherello.
Se invece osservate normalmente lo schermo si vedranno invece solo una sequenza di pixel a caso.
La form rimane in questo stato, fintanto che non viene chiusa con il suo pulsante X (quindi potete provare e riprovare)

La macro calcola alcuni parametri dello schermo, quali risoluzione e dimensione, e cerca di posizionare i pixel con il pattern idoneo a creare l'effetto ottico della profondita'. Le tacche nere di cui abbiamo parlato e' importante che non siano distanziate piu' di 60 mm.
Non su tutti i pc queste misure sono state corrette; ad es su uno schermo da 14" con larghezza circa 31 cm la metrica di sistema mi ha restituito una larghezza di 48.2 cm e le tacche sono risultate distanziate di solo 32 mm (sufficienti comunque a creare l'effetto tridimensionale).
Tenete presente che le misure rilevate e usate dalla macro sono quelle del monitor principale, quindi la visuale su uno secondo schermo (in genere di dimensioni maggiori) non risultera' leggibile.

Spero che chi vorra' provare non rimanga totalmente deluso.

Comunque per aumentare la dose vi propino un paio di messaggi augurali ottenuti tramite grafico, e due fogli (Sacro1 e Il_Ritorno) creati con la "tecnologia" dell'anno scorso; sono fogli che potete usare per i vostri calcoli, ma basta fare doppioclick sul foglio per "svelare" la figura augurale. Le figure sono ottenute tramite colore di sfondo delle celle, non tramite immagini canoniche.

Per finire il link del file: https://www.dropbox.com/s/8ubt9062mnyta ... .xlsm?dl=0

E nuovamente gli Auguri di Serene feste

EDIT:
Il file pubblicato e' compatibile con Windows (provato su Win7 e Win 10, Office 2010 e 2016); S.O. piu' vecchi (es XP) non so come si comporteranno, mentre S.O. diversi (es MAC) saranno certamente incompatibili.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Buone Feste 2018

Postdi Marius44 » 22/12/18 07:08

Ciao a tutti
Come sempre non finisci mai di stupirci con i tuoi ... giochini.
Complimenti per il lavoro e tantissimi auguri di BUONE FESTE
a te, alla tua famiglia e a tutti coloro a cui li vuoi estendere.

Ciao a tutti,
Mario


PS - Per poter vedere i Fogli Sacro1 e Il_Ritorno ho dovuto visualizzare al 10%
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Buone Feste 2018

Postdi raimea » 22/12/18 07:27

auguri a tutti
ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: Buone Feste 2018

Postdi scanacc » 24/12/18 13:26

Tantissimi auguri di Natale a Voi ed a tutti i tuoi cari. Grazie di esistere ed un saluto speciale ad Anthony47.
Un grande abbraccio
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: Buone Feste 2018

Postdi scanacc » 24/12/18 13:46

Io quando clicco su QUI mi viene questo errore. gHPix = GetDeviceCaps(HDC, HorRes)
(Che vuol dire guarda su "INFINITO"?
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: Buone Feste 2018

Postdi wallace&gromit » 24/12/18 16:30

Bellissimo, mi hanno sempre affascinato queste immagini in 3D!e questa che si compila davanti ai tuoi occhi è un passo avanti. Auguroni di buone feste a tutti e ricordate che ogni fetta di panettone vi costa 50 flessioni!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Buone Feste 2018

Postdi Anthony47 » 24/12/18 17:04

Ah, finalmente qualcuno che conferma di vedere l'invisibile!

@scanacc:;
Il file pubblicato e' compatibile con Windows (provato su Win7 e Win 10, Office 2010 e 2016); S.O. piu' vecchi (es XP) non so come si comporteranno, mentre S.O. diversi (es MAC) saranno certamente incompatibili.
Lo vado a specificare anche nel post originale.

Guardare "all'infinito" voleva indicare di guardare verso lo schermo pero' mettendo a fuoco lo sguardo verso il lontano, in modo da far combaciare i pattern dello sfondo che si va a costruire.

Pubblico l'immagine che dovrebbe essere creata, dalla cui osservazione dovrebbe emergere l'alberello oggetto del gioco:
Immagine
Se la aprite su uno schermo piu' largo di 15 pollici, regolate lo zoom in modo da avere una distanza tra le tacche nere (nella parte alta dell'immagine) inferiore a 60mm (deve essere inferiore alla vostra distanza interpupillare)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Buone Feste 2018

Postdi giorgioa » 25/12/18 10:05

Salve a tutti,

AUGURO A TUTTI FELICE NATALE.
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: AUGURI

Postdi xilofono » 26/12/18 21:01

auguri a tutti, buone festività!
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: AUGURI

Postdi scanacc » 27/12/18 11:50

Strano! Io ho w10 ... mannaggia. L'errore mi viene quando clicco in "clicca QUI per ammirare l'albero in 3D"
Auguri comunque un'altra voltaaaaaaaaaaaaaaaa
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: AUGURI

Postdi Anthony47 » 29/12/18 18:10

Se hai Win10 allora indica quale e' il messaggio di errore e quale versione di Office usi, incluso se Office 32 o 64 bit.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: AUGURI

Postdi Cedamido » 02/01/19 22:23

Auguri a Tutti, felice anno nuovo per tutto ma in particolare per la salute e per l'economia familiare.
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: AUGURI

Postdi wallace&gromit » 07/01/19 08:45

Quest'anno siamo stati molto discreti nei commenti sul post auguri.
Comunque, prima di lasciarlo sprofondare nell'oblio, visto che abbiamo passato l'epifania, ho ancora due domande sulla realizzazione dell'immagine:

- come funziona la definizione dei colori? Ho visto che si applica una variabile che ha un valore numerico, mentre mi aspettavo una matrice dei tre colori RGB. Con la domanda supplementare: volendo portare un colore in direzione del verde come si può fare? Forse ci stavi lavorando anche tu in una funzione che poi hai abbandonato?

- se capisco bene tu hai creato due piani: altezza 0 per lo sfondo, altezza 1 per l'albero. Sarebbe possibile con una funzione sinusoide attribuire all'albero valori che vanno da 0.5 ai lati fino a 1 al centro, in modo da avere un albero esso stesso in 3D?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: AUGURI

Postdi Anthony47 » 07/01/19 15:05

Eh, Ricky si e' defilato, Flash si e' imboscato, Enrico e' scappato chissa dove...

come funziona la definizione dei colori? Ho visto che si applica una variabile che ha un valore numerico, mentre mi aspettavo una matrice dei tre colori RGB.
Il processo e' in due fasi, ed e' realizzato all'interno della Sub Label2_Click (vedi codice della Userform).
Nella fase "Crea sfondo:" il colore e' randomico, assegnato con l'istruzione
L1Col = RGB(Rnd() * 255, Rnd() * 255, Rnd() * 255)
Insomma viene usato proprio rgb per la creazione del colore.

Nella fase "Crea l'albero 3D" viene riutilizzato il colore gia' assegnato allo sfondo, vedi
L2Col = (GetPixel(HDC, jj + xCoor + K * WD6 + WD6, yCoor) * KKK)

volendo portare un colore in direzione del verde come si può fare?
Per ottenere uno spostamento verso un colore, devi diminuire la saturazione degli altri; es
L1Col = RGB(Rnd() * 200, Rnd() * 255, Rnd() * 200) 'Spostamento verso il Green

Quanto all'effetto curvo, purtroppo il risultato non sarebbe granche' perche' il pino (l'alberello) non e' un oggetto cilindrico; comunque puoi ottenerlo con questa versione di Sub Label2_Click:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Label2_Click()
'Versione con effetto multiprofondita'
Dim I As Long, J As Long, K As Long
Dim hWnd, HDC, Coeff As Single, WD6 As Long
Dim wFrame As Long, L1Col As Long, L2Col As Long
Dim gHPix As Long, gHMm As Long, iXPup As Long, hSplit As Long
Dim gVPix As Long, HorRes As Integer, VerRes As Integer, tScale As Single
Dim myStep As Long, ignOE As Boolean

hWnd = FindWindow32("ThunderDFrame", Me.Caption)      'UserForm Excel

HDC = GetDC(hWnd)
'Parametri per GetDeviceCaps:
HorRes = 8
VerRes = 10
HorMM = 4
VerMM = 6


tScale = 1              'Ipotesi di scala
myStep = 1              'Ipotesi granularita' pixel; viene compilato a seconda dei pixel orizz
ignOE = True            'wip


'Debug.Print GetDeviceCaps(HDC, HorRes)
'Debug.Print GetDeviceCaps(HDC, HorMM)

gHPix = GetDeviceCaps(HDC, HorRes)
gHMm = GetDeviceCaps(HDC, HorMM)
gVPix = GetDeviceCaps(HDC, VerRes)


iXPup = 60                          '60 mm e' meno della media, ok cosi'
hSplit = Int(gHMm / iXPup) + 1
If hSplit < 6 Then hSplit = 6
'
'imposta mystep in funzione di Hor Pixel
If gHPix < 1000 Then
    myStep = 1
ElseIf gHPix < 1500 Then
    myStep = 2
ElseIf gHPix < 2000 Then
    myStep = 3
Else
    myStep = 4
End If


Coeff = GetDeviceCaps(HDC, 88) / 96            '88=Pixel per inch

Debug.Print ">>>> ", gHPix, gHMm, myStep, hSplit, Coeff

Me.Width = gHPix / tScale / Coeff * 0.75 - 40
Me.Height = gVPix / tScale / Coeff * 0.75 - 60

Me.Left = Application.Width / 2 - Me.Width / 2
Me.Top = Application.Height / 2 - Me.Height / 2

Me.Label1.Left = (Me.Width - Me.Label1.Width) / 2
Me.Label2.Left = (Me.Width - Me.Label2.Width) / 2
Me.Label1.Top = (Me.Height - 3 * Me.Label1.Height) / 2
Me.Label2.Top = Me.Label1.Top + 2 * Me.Label1.Height
Me.Label1.BackColor = Me.BackColor
Me.Label2.BackColor = Me.BackColor - 100

Me.Label2.Caption = "Attendere la creazione dello Sfondo e dell'albero"

wFrame = 10
Dim BGCol As Long
BGCol = RGB(255, 220, 220)
BGCol = 0
Me.BackColor = BGCol
'
'Regola WD6:
WD6 = Me.Width / hSplit * Coeff / 0.75
For I = 1 To 50
    AaA = GetPixel(HDC, (2 * wFrame + hSplit * WD6), (Me.Height - wFrame - 30) * Coeff / 0.75)
    If AaA < 0 Then
        WD6 = WD6 - 1
    Else
        Exit For
    End If
Next I
'
'Crea sfondo:
For I = wFrame To (Me.Height - wFrame - 30) * Coeff / 0.75 / 1 Step myStep          'Asse Y
    For J = 1 To WD6 Step myStep                                                 'Asse X
        L1Col = RGB(Rnd() * 255, Rnd() * 255, Rnd() * 255)
'        rrggbb = getRGB(L1Col)
'        L2Col = RGB(255 - rrggbb(1), 255 - rrggbb(2), 255 - rrggbb(3))    'Colore complementare a L1Col
        For K = 0 To (hSplit - 1)
            lcol = (L1Col)
            If Application.WorksheetFunction.IsOdd(I + J) Or ignOE Then
                AaA = DrawPix(HDC, wFrame + J + K * WD6, I, lcol, myStep)           'Vedi modulo2
            End If
            If AaA < 0 Then Exit Sub
            'Crea marker in cima:
            If J < (4 * myStep) And I >= (wFrame + 2) And I <= (wFrame + 16) Then     'Black tag
                AaA = DrawPix(HDC, wFrame + J + K * WD6, I - 1, 0, myStep)
            End If
        Next K
        DoEvents
    Next J
    DoEvents
Next I

'Exit Sub

Beep

Dim CoSh As Worksheet, xCoor As Long, yCoor As Long, ZZDeep, myStep2 As Long
Dim xMin As Long, yMin As Long, zDeep As Long, xMax As Long, yMax As Long
'
'Parametri dei punti:
Set CoSh = Foglio2   'Sheets("Foglio2")
xMin = Application.WorksheetFunction.Min(CoSh.Range("A:A")) - WD6
yMin = Application.WorksheetFunction.Min(CoSh.Range("B:B"))
xMax = Application.WorksheetFunction.Max(CoSh.Range("A:A")) - WD6
yMax = Application.WorksheetFunction.Max(CoSh.Range("B:B"))

zDeep = WD6 / 20 / 2
''If Application.WorksheetFunction.IsEven(zDeep) Then zDeep = zDeep + 1
myStep2 = myStep + 1 + 1 '* 2    'rx
'
'Crea l'albero 3D
Dim rxWidth As Single, rxSinIncr As Single, rxXDelta As Single
'Ipotesi effetto curvo:
rxWidth = (CoSh.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row - (2 + myStep) + 400) / myStep
rxSinIncr = Application.WorksheetFunction.Pi / rxWidth
For I = CoSh.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row To (2 + myStep) Step -myStep
    rxXDelta = rxXDelta + rxSinIncr
    xCoor = ((CoSh.Cells(I, 1) - xMin) / (xMax - xMin) * WD6 * 1) '(Me.Width - 2 * WD6 / tScale) + WD6 * 0 / tScale) * 1.1
    yCoor = (CoSh.Cells(I, 2) - yMin) / (xMax - xMin) * WD6 * 1.25 + 100 '(Me.Width - 2 * WD6 / tScale) + 100
    KKK = 1
''    If Application.WorksheetFunction.IsOdd(xCoor + yCoor) Or ignOE Then xCoor = xCoor + 1
    For K = -4 To hSplit - 2 'To -4 Step -1
'        rrnd = Rnd() * 200
'        L2Col = RGB(rrnd, rrnd, rrnd)
            If K < 2 Then ZZDeep = -zDeep * (1 + Sin(rxXDelta)) Else ZZDeep = 0
            L2Col = (GetPixel(HDC, jj + xCoor + K * WD6 + WD6, yCoor) * KKK)
            AaA = DrawPix(HDC, jj + xCoor + K * WD6 + WD6, yCoor, (L2Col), myStep2)
            If L2Col > 10 Then AaA = DrawPix(HDC, jj * 1 + xCoor + K * WD6 - ZZDeep, yCoor, (L2Col), myStep2)
'Debug.Print getRGB(AaA)(1), getRGB(AaA)(2), getRGB(AaA)(3)
    DoEvents
    Next K
Next I

Beep

Me.Caption = "                                                             Trovate l'albero?   -  Chiudere con la X "

End Sub



Contemporaneamente, visto che stiamo per smontare tutto, pubblico la versione di file dove l'albero appare con i suoi colori stilizzati e in versione cilindrica; questo viene ottenuto usando il colore presente nella colonna C di Foglio2 invece di riutilizzare quello usato per lo sfondo.

Il nuovo file file (penultima versione) e' scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/97khzqbioalhm ... .xlsm?dl=0

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: AUGURI

Postdi klingklang » 09/01/19 16:05

Anthony47 ha scritto:Enrico e' scappato chissa dove...

Enrico sarei io? O è uno più famoso? :lol:
Comunque non sono scappato, anche se gli auguri quelli sì, mi sono scappati. Un buon inizio a tutti e complimenti ad Anthony anche solo per pensare certe cose... non sono esattamente "la mia tazza di tè", ma comunque una dimostrazione di grande abilità e intuizione.
A presto!
Enrico
Windows 7 + Office 2016 64bit / Windows 10 + Office 365 32/64bit
Avatar utente
klingklang
Utente Junior
 
Post: 97
Iscritto il: 23/11/18 15:01
Località: San Giovanni in Persiceto

Re: AUGURI

Postdi Anthony47 » 10/01/19 02:13

Ciao Enrico/KK; no, io parlavo di Enrico43, che insieme ad altri buontemponi un paio di anni fa tirarono la discussione del Buone Feste fino ai primi di maggio.
E' mia abitudine propinare qui sul forum un "gadget" natalizio basato su Excel, anche se non sempre la creativita' e' all'altezza; quest'anno mi sono incaponito su questa realizzazione…

Ne approfitto per pubblicare la "nuova penultima versione" dell'alberello 3D (ma oltre a W&G qualcun altro lo ha visto?); scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/wunpvvcqyhajd ... .xlsm?dl=0
Rispetto alla versione di ieri l'alberello 3D (per chi lo vedra') ora e' conico (non cilindrico), e la resa grafica sui pc dove l'ho testato e' decisamente migliorata.
E avete notato l'illusione ottica che l'alberello in primo piano sembra piu' piccolo di quelli dello sfondo?

Buon anno a tutti!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: AUGURI

Postdi raimea » 10/01/19 07:55

.
Ultima modifica di raimea su 10/01/19 07:58, modificato 1 volte in totale.
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: AUGURI

Postdi raimea » 10/01/19 07:57

.
ho fatto un errore
cancellate questo post

scusate
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: AUGURI

Postdi wallace&gromit » 10/01/19 09:08

Direi che anche Raimea è rimasto senza parole!
fantastica la curvatura e la colorazione dell'albero / stella / bocce e tronco o vaso (a seconda delle interpretazioni). Nella versione definitiva (poiché questa era la penultima) questo elemento sarà leggermente arretrato rispetto alla chioma? Haha vedi che ti tiro fino a maggio anche quest'anno :)

Non ci avevo fatto caso all'effetto dell'albero più piccolo!!! Il nostro cervello è incredibile: visto che interpreta che l'alberello in 3D si trova più avanti rispetto allo sfondo e visto che per effetto della prospettiva gli oggetti più vicini dovrebbero essere più grandi, automaticamente interpretiamo che l'albero davanti è più piccolo degli altri, pur essendo grande uguale. Più o meno come il fenomeno della luna piena che sembra più grande all'orizzonte che allo zenit, no?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: AUGURI

Postdi Anthony47 » 11/01/19 02:10

Nella versione definitiva (poiché questa era la penultima) questo elemento sarà leggermente arretrato rispetto alla chioma?
A grande richiesta pubblico la nuovissima penultima versione del file.
Rispetto al precedente:
-e' gestito il senso di profondita' del tronco
-lo sfondo ha colori meno saturi
-l'allineamento verticale e' probabilmente meglio gestito
-sugli schermi piu' grandi (probabilmente da 19 pollici in su) gli alberi in primo piano saranno due invece che uno
Quest'ultima nota mi porta a un warning: la gestione e' basata sul rilevamento di dimensione e risoluzione schermo tramite api di sistema, che pero' interagiscono (almeno per come le ho usate io) con il monitor principale. Quindi se collegate un monitor secondario (magari la tv 55pollici, tramite cavo hdmi) probabilmente le immagini saranno presentate in modalita' incompatibile con la visione stereo, e anche strabuzzando gli occhi oltre la capacita' di noi umani non vedrete nessun effetto 3d.

Rimane il rammarico che non su tutti gli schermi su cui ho provato il risultato e' valido; ho ottenuto buoni risultati su 15" 1920*1080, come pure su 15" 1366*768; mentre su un 14" 1366*768 il risultato e' graficamente scadente; insomma l'esito e' aleatorio. Per coloro i quali l'alberello fosse disegnato in modo penoso allego l'immagine che dovrebbe essere prodotta
Immagine

Il file invece e' scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/2srkh8q5ce9e4 ... .xlsm?dl=0

Comunque, sia chiaro, non arriviamo nemmeno a Carnevale...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "AUGURI":

AUGURI DI BUONE FESTE
Autore: fax71ita
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti