Condividi:        

Problema Pc Lentissimo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema Pc Lentissimo

Postdi Sergio98 » 12/12/18 16:18

Inizio col dirvi che sono nuovo nel forum e perciò anche attenendomi alle regole mi è facile sbagliare qualcosa perciò vi prego di perdonare ogni errore.
Allora da qualche tempo ho riscontrato un serio problema con il mio Pc fisso che è andato sempre peggiorando, all'inizio riscontravo solo un leggera lentezza all'avvio che sono riuscito a limitare in parte annullando vari programmi che all'avvio riducevano le prestazioni. Successivamente ha cominciato ad essere lento anche dopo l'avvio in ogni piccolissima operazione che svolgeva; allora (con moltissima pazienza) sono riuscito ad disinstallare molti programmi che pensavo potessero intasare il Pc, ad eliminare cartelle abnormi di file, eliminare molti file inutili ecc.. Ho fatto un po' di manutenzione per quanto io riesca.
Morale il Pc è peggiorato sempre più ed ora non riesco neppure ad accenderlo. Ho provato a formattarlo ma niente, non ci sono riuscito perchè a quanto ricordo mi diceva che non potevo per non so quale motivo (avevo installato Windows 10 da un anno circa e non sapevo ancora usarlo bene)
Comunque una cosa che penso importante: Il computer da quando ha iniziato a dare problemi ho notato che aveva la spia quella con il cilindretto che di solito lampeggia ogni tanto (e se non sbaglio è quella dell'Hard Disk Interno) sempre e costantemente accesa.
Ora secondo voi può essere l'HD che causa il problema tenendo in conto che è molto vecchiotto? Anche perchè sempre quando ho installato Win10 ho rigenerato il pc con molti pezzi nuovi, ho aumentato Ram, CPU nuova ecc ma l'HD non l'ho toccai.
Comprando un HD nuovo secondo voi risolvo?
Ringrazio chiunque dell'aiuto perchè non so più che fare
Sergio98
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/12/18 16:01

Sponsor
 

Re: Problema Pc Lentissimo

Postdi fax71ita » 12/12/18 17:14

Ciao
Se il tuo HD è vecchiotto puoi affiancarlo con SSD e il tuo PC torna come nuovo.
Hai dati da salvare o puoi piallare tutto senza problemi?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problema Pc Lentissimo

Postdi quizface » 12/12/18 23:19

il pronlema della lentezza , oltre che dall' HDD vecchio e probabilmente danneggiato, dipende anche dalla configurazione: scheda madre, CPU, RAM, scheda video.
Metti questi parametri e vediamo se oltre un SSD ci vuole qualche cosa d'altro
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Pc Lentissimo

Postdi Sergio98 » 13/12/18 17:26

No non ho niente da salvare basta che lo riprendo posso eliminare tutto!!
Ma quindi se non dovesse avere altri problemi della configurazione (scheda madre, ram ecc) basta solo un SSD?
Comunque appena riesco a risalire alle info ve le inoltro
Sergio98
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/12/18 16:01

Re: Problema Pc Lentissimo

Postdi Sergio98 » 16/12/18 21:42

quizface ha scritto:il pronlema della lentezza , oltre che dall' HDD vecchio e probabilmente danneggiato, dipende anche dalla configurazione: scheda madre, CPU, RAM, scheda video.
Metti questi parametri e vediamo se oltre un SSD ci vuole qualche cosa d'altro


Vi inoltro tutti i dati a cui sono riuscito a risalire:

-Processore AMD64 A10-7850K Radeon R7 12Computes Cores 4C+8G 3.70GHz
-Ram 4.00 GB
-SO Windows 10 64bit
-Scheda Video AMD Radeon R7 Graphics

Ho trovato i dati sulla fattura di quando.ho acquistato gli ultimi pezzi che ripeto sono quasi del tutto inutilizzati e a me il PC alla fine serve solo per documenti e lavori leggeri niente di pesantissimo tipo giochi e programmi complicatissimi
Sergio98
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/12/18 16:01

Re: Problema Pc Lentissimo

Postdi quizface » 24/12/18 14:20

Il computer e' basico, la scheda grafica in realtà e' inglobata nella CPU. Visto che hai Windows 10 64bit ti consiglio di aumentare possibilmente la RAM a 8 GB (4GB e' il minimo che Microsoft impone per windows 10 64Bit) poi ti consiglio un SSD da almeno 240/250 GB che ora sono scesi di prezzo e con 30€ ne prendi uno. Fai una installazione da zero di Windows 10 e vedrai che per un uso da te descritto andrà più che bene.
Per installare Windows 10 fai una chiavetta con Microsoft Media Creator (scarica strumento), Una volta creata la chiavetta (deve essere da almeno 8GB) fai partire il computer da quella. Arrivato a mettere la key, salta il passaggio e vai avanti. Una volta collegato ad internet si attiverà in automatico, la key e' già nella scheda madre dalla precedente attivazione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Pc Lentissimo

Postdi quizface » 24/12/18 14:48

Correggo il costo degli SSD da 240/250 GB con 40€ (o anche meno)
https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT2 ... =ssd+250gb
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema Pc Lentissimo":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron