Condividi:        

Aiuto per una formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 13/09/18 16:12

Ciao a tutti

allego un file per spiegare la mia esigenza:

http://www.filedropper.com/esempio_9

Lo scopo è vincere il valore puntato in A2 che assumiamo essere 1.
Ogni volta che in colonna D tale valore viene raggiunto allora si ricomincia da capo puntando 1.

Di tutte le condizioni che mi servono e che sono riuscito a tradurre in formula, mi manca questa qui di seguito:

Se in qualunque cella della colonna "C" a partire da C3 abbiamo "V" e la relativa cella D é < 1 allora nelle successive celle da A4 in poi bisogna incrementare la puntata di 1 unità fino a quando in colonna D, da D4 in poi, non si raggiunga nuovamente un valore positivo.

Allego esempio per chiarire meglio:

in C5 punto 1 è vinco, ma nonostante la vittoria ho un valore negativo in D5.

Allora devo incrementare di 1 unità in A6 per cui punto 2 ma perdo totalizzando un -4 in D6.

Di conseguenza in A7 devo continuare ad incrementare di 1 unità puntado 3.

Questa volta vinco e in D7 ho -1.

Siccome però sono ancora in negativo allora in A8 devo incrementare nuovamente di 1 unità per cui punto 4.
Per fortuna vinco e in D8 ho finalmente un valore positivo.

A me serve pertanto una formula che dica ad excel di incrementare in A la puntata nel modo su descritto ogni qualvolta si parta da una situazione di vittoria che parta da un guadagno negativo.

Grazie in anticipo
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Sponsor
 

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 13/09/18 18:18

A spanne direi:
-in D2 e D3 inserisci rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=-A2+A2*B2*(C2="V")
Codice: Seleziona tutto
=D2-A3+A3*B3*(C3="V")
Copia D3 verso il basso

-in A3 inserisci
Codice: Seleziona tutto
=SE(D2<0;A2+1;1)
e copi verso il basso

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 14/09/18 12:47

Ciao Anthony, è quasi perfetto e ti ringrazio ma c'è ancora un ritocchino da fare.

Ho omesso di dire una cosa importante e me ne scuso.

In pratica ogni volta che vincendo ho un valore positivo in colonna E, si ricomincia da capo per cui in colonna E le vincite vanno sommate tra loro fino a che non si conclude il ciclo, per poi ripartire da zero al ciclo successivo.

Di conseguenza ricominciando il ciclo si riparte puntando 1 e se si perde al primo colpo, avendo in colonna E un valore negativo, la puntata successiva deve rimanere a 1 fino a quando non si ottiene nuovamente in colonna E un valore positivo.

Se nell'ambito del ciclo si vince, ma si ha ancora un valore negativo, allora la puntata seguente si incrementa di 1 fino a che non si arriva ad un valore positivo nuovamente che conclude il ciclo.

Nell'esempio che riallego, da B2 a B6 completo 6 cicli dato che ogni volta in colonna E ho valori positivi.
In B7 inizio il 6° ciclo che però è perdente, per cui in B8 deve esserci puntata 1 e non 2 come invece mi viene fuori copiando la tua formula.

http://www.filedropper.com/esempio2

Nella tabella di destra ho messo quello che vorrei che avvenisse con le formule.
Spero si possa risolvere.
Grazie ancora
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 14/09/18 18:12

Non capisco...
Questo e' il contenuto del file che hai allegato:
Immagine

A parte che hai cambiato le colonne dei dati, che non si consiglia mentre ci sono prove in corso.
A parte che non hai usato in E2/E3 formule diverse, come avevo detto io di fare ("in D2 e D3 inserisci rispettivamente...")
A parte cio' non capisco perche' in B11 dovrebbe esserci scritto "1", visto che in E10 c'e' un valore negativo; stesso discorso per B8.

Se pero' in E3 e sottostanti inserisci la formula che avevo suggerito, cioe' (traslandola da D3 a E3)
Codice: Seleziona tutto
=E2-B3+B3*C3*(D3="V")

e poi copi verso il basso allora anche B8 e B11 saranno calcolati pari a "1"; che e' forse quello che volevi.
Immagineupload pictures

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 15/09/18 09:00

Ciao Anthony

scusa per il disguido, non mi ero accorto di aver spostato di una colanna il tutto.
Detto questo, ripeto che c'è un incomprensione di fondo.

Tu continui a sommare, in colonna E, le vincite invece di azzerarle ogni volta che nella riga precedente si ha un valore positivo che conclude il ciclo.

Ribadisco le premesse:

1) ogni volta che vincendo ho un valore positivo in colonna E, si chiude il ciclo e in colonna B si ricomincia da capo puntando un'unità. Pertanto in colonna E le vincite vanno sommate tra loro fino a che non si conclude il ciclo, per poi ripartire da zero al ciclo successivo.

2) Se nell'ambito del ciclo, si vince, ma il valore in E è ancora negativo, allora le puntate successive si incrementano di un'unità fino a quando non si ha in E un valore positivo che chiude il ciclo.

Con la formula che tu mi suggerisci invece, io ogni volta che vinco mi ritrovo in E la somma di quello che ho vinto il colpo prima più quello che ho vinto nel colpo che concludo.

Detto ciò, se io forzo la COLONNA E a comportarsi come ti ho detto poc'anzi, ottengo che in colonna B mi trovo a dover puntare importi sbagliati.

Riallego il file:

http://www.filedropper.com/esempio3

Dentro trovi due tabelle:

Quella di sinistra (B1:E12), con le tue formule, dove riga per riga ti descrivo quello che vorrei avvenisse, e quella di destra (G1:J12), senza formule, che invece riporta quello che vorrei succedesse usando le formule.

Immagine

Ti ringrazio per la tua pazienza.
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 15/09/18 19:20

Forse ho capito, ma non garantisco...
Insomma tu vuoi puntare sempre 1, salvo che se hai appena vinto ma sei ancora in rosso, nel qual caso osi puntare "+1". Ecco quindi la mia penultima interpretazione:
In B3:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(E2<1;D2="V");B2+1;1)

Da copiare poi verso il basso

In E2 ed E3, rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=-B2+B2*C2*(D2="V")

Codice: Seleziona tutto
=SE(E2<1;E2-B3+B3*C3*(D3="V");-B3+B3*C3*(D3="V"))


Copiare poi E3 verso il basso

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 16/09/18 08:05

Ciao Anthony

è quasi perfetta :-) Manca solo un ultimo dettaglio. In pratica, nell'ambito del ciclo, se ho una vincita <1, le puntate successive a quella vincita <1 devono incrementarsi di 1 fino a quando non raggiungo nuovamente una vincita >= 1 che chiude il ciclo.

Invece, copiando la tua formula, ho visto che ciò non accade. Ti allego l'esempio chiarificatore.

http://www.filedropper.com/esempio3bis

Grazie infinite
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 16/09/18 19:05

Immagine

A te sara' tutto chiaro, ma io non capisco la regola per cui in B7 va bene la puntata "1" mentre non va bene in B12 :-?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 17/09/18 00:02

perché in B7 io sono al secondo step del ciclo iniziato in B6 con una sconfitta.
La premessa è che nell'ambito di un ciclo si incrementa la puntata solo in caso di vincita. Tale incremento deve terminare, nell'ambito del ciclo, fino a quando non si raggiunge un' utile >=1 in E.

Quindi:
in E1 vinco 1 e chiudo il 1° ciclo
in E2 vinco 1 e chiudo il 2° ciclo
in E3 vinco 1 e chiudo il 3° ciclo
in E4 vinco 1 e chiudo il 4° ciclo
A questo punto inizia il 5° ciclo: punto 1 e perdo, allora vado avanti e punto 1 e vinco. Ma in questo caso in E ho 0 quindi la regola dice che se nell'ambito del ciclo mi trovo nella riga dove pur vincendo il colpo non ho in E un valore >=1, allora da quel momento in poi tutte le puntate successive devono incrementarsi di 1 fino a quando in E non avrò nuovamente un valore >=1

Tutto ciò detto, in B7 ho 1, vinco ma in E ho 0 per cui in B8 è giusto avere 2 che essendo vincente mi fa chiudere il ciclo.
In B12 invece, essendo il ciclo iniziato in B9 con una sconfitta, necessita di una puntata di 3 unità. Infatti:
in B9 inizio il ciclo, punto 1 e perdo
in B10 continuo a puntare 1, vinco ma sono 0 allora in B11 devo puntare 2 perché provengo da una vittoria senza utile, però perdo e sono a -2 e allora devo continuare a incrementare la puntata di 1 e quindi in B12 devo puntare 3.

Insomma Anthony, nell'ambito del ciclo tutte le volte che si arriva ad avere una "V" nella colonna D che porta ad un valora in E <=0, allora dal quel momento in poi in B bisogna incrementare di 1 fino a quando non si avrà nuovamente una "V" nella colonna D che porta ad un valore in E >=1. Ma prima di tale momento, la puntata rimane ferma a 1.

In definitiva, ogni ciclo inizia sempre con puntata 1 che rimane tale fino a quando non si vince ma con importo in E <=0 che come detto ci obbligherà ad incrementare le puntate successive, siano esse vincenti o perdenti, fino a che in E non si avrà nuovamente un valore >=1.
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 17/09/18 21:57

Penultima versione. In B2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(E1<1;O(D1="V";B1>1));B1+1;1)


Copia poi verso il basso
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 18/09/18 10:55

grazie infinite Anthony, ora è perfetto :-)
Scusami per averti fatto dannare.
Saluti
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 18/09/18 13:36

Eh he, c'e' sempre una penultima proposta che funziona...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 18/09/18 23:20

è qual è l'ultima? :)
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Aiuto per una formula

Postdi Anthony47 » 19/09/18 16:21

La soluzione che mi riservo per ultimo? Due step:
-format c:
-basta cosi'
Risolve sempre!
:diavolo:
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per una formula

Postdi Belvel » 20/09/18 14:38

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Chapeau
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per una formula":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti