Condividi:        

excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel

Postdi ramset1978 » 24/08/18 20:03

Salve ho un problema con excel che non riesco a risolvere in nessun modo.
Io attraverso un file apro e chiudo (facendoli aggiornare) decine di file. Ad un certo punto excel si blocca e non vi è modo di chiuderlo se non attraverso il disconnetti di windows.
Allego immagine dell'errore, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
grazie saluti.
https://s8.postimg.cc/shybsk985/EXCEL.jpg
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Sponsor
 

Re: excel

Postdi Anthony47 » 27/08/18 23:58

Mah, se il problema ha cominciato a manifestarsi dopo una certa data la prima cosa che farei e' eliminare gli aggiornamenti dopo quella data.
In Office2010 si fa tramite Pannello di Controllo /Programmi e funzionalita', Visualizza Aggiornamenti Installati, poi bisogna procedere con "Disinstalla un programma".
Per le versioni successive bisogna distinguere se si tratta di "copia una tantum" (e allora si procede tramite pannello di controllo) o "copia in abbonamento", e allora si procede tramite il comando officec2rclient.exe secondo le istruzioni Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/hel ... -2016-clic

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel

Postdi ramset1978 » 02/09/18 07:29

Grazie Anthony, ho disinstallato e rensitallato office 2010. Quel problema non me lo da più, ora però una macro che ha funzionato per anni mi da questo errore Errore di run-time "28" e cliccando su debug trovo evidenziato sempre il rigo "CMacro" ovvero la macro che deve essere attivata sul ogni foglio che viene aperto. Disabilitando questo rigo, lancio la macro e mi ritrovo un foglio bianco tutto viene chiuso compreso il foglio che contiene la macro. Di fatto non apre nessun file come dovrebbe e per questo va in errore. Io non capisco cosa sia cambiato ne come risolvere, se mi date gentilmente una mano. La macro dovrebbe aprire uno per uno dei file, aggiornarli e poi chiuderli.
Questa la macro:
Codice: Seleziona tutto
    Private Sub AggiornaTutti()
    Application.ScreenUpdating = False
    Application.Calculation = xlCalculationManual
    Application.Calculation = xlCalculationManual
   
    Dim NextName As String
    Dim StWB As String
   
    StWB = ThisWorkbook.Name
   
    NrFile = Application.WorksheetFunction.CountA(Range("File"))
   
    For i = 1 To NrFile
   
    Windows(StWB).Activate
    NextName = Range("File").Cells(i, 1).Value
   
    ChDrive "D:\"    'per cambiare drive
    ChDir Range("Path").Cells(i, 1).Value   'path per i file da aprire
    OWb = ActiveWorkbook.Name
   
    'Qui hai aperto il primo file del tuo elenco
    CMacro = "'" & OWb & "'!Foglio1.CmBt1_Click"          '<<< Cioe' ! +il nome della macro
    Application.Run (CMacro)
    Workbooks(OWb).Close SaveChanges:=True
Next i
   
    Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
    Application.Calculation = xlCalculationManual
    Range("A2").Select
    Application.ScreenUpdating = True
     
    DataOggi = Application.WorksheetFunction.Max(Range("DataAgg"))
    DataScadenza = Application.WorksheetFunction.Min(Range("Scadenza"))
    If DataOggi > DataScadenza - 5 Then MsgBox ("Attenzione FUTURES IN SCADENZA")
     
    End Sub
   
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: excel

Postdi Anthony47 » 02/09/18 09:46

Humm... Quale e' il messaggio completo di errore? E il codice che hai pubblicato e' tutto o solo un estratto?? Perche' io non vedo nessuna apertura di file, per cui sarebbe normale che l'istruzione Workbooks(OWb).Close chiuda il file da cui sei partito e buona notte...
Puoi controllare nel vba quanti VBAProject risultano presenti quando va in errore?
Intanto, a braccia e se il codice pubblicato e' un estratto, prova ad aggiungere le istruzioni marcate <<< ADD:
Codice: Seleziona tutto
'Qui hai aperto il primo file del tuo elenco
Debug.Print OWb, jk: jk = jk + 1        '<<< ADD
Application.EnableEvents = False        '<<< ADD
    CMacro = "'" & OWb & "'!Foglio1.CmBt1_Click"          '<<< Cioe' ! +il nome della macro
    Application.Run (CMacro)
    Workbooks(OWb).Close SaveChanges:=True
Application.EnableEvents = True         '<<< ADD

Poi, al momento del debug, premi Contr-g per aprire la finestra Immediata e leggi il contenuto, postandolo nel tuo prox messaggio.
Se l'errore fosse del tipo "spazio esaurito" allora servira' anche il codice della Macro che viene eseguita (sperando che sia sempre lo stesso sui vari file che apri).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel

Postdi ramset1978 » 02/09/18 10:46

L'errore completo è Errore di Run-time "28":
Spazio dello stack esaurito.

Premendo Contr-g dopo debut nella finestra immediata non viene fuori nulla.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: excel

Postdi ramset1978 » 02/09/18 10:49

RISOLTO:
Mancava questa istruzione: Workbooks.Open Filename:=NextName
Grazie il tuo commento mi ha fatto capire.
Un saluto.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: excel

Postdi ramset1978 » 03/09/18 19:10

e' tornato il primo problema.... non so da quando è iniziato credo da sempre appena installato office2010.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: excel

Postdi Anthony47 » 03/09/18 23:56

Per prima cosa guarda se dopo l'installazione a Office2010 siano stati applicati aggiornamenti; se Si, prova a rimuoverli.
Oppure lancia Windows Update; poi tramite il comando Controlla aggiornamenti controlla se ci sono aggiornamenti per Office /Excel obbligatori o anche facoltativi; se Si, prova a installarli

Inoltre su Excel, tramite Menu /File /Opzioni, dovresti provare a eliminare tutti i componenti aggiuntivi che risultano "aggiunti" (sia Componenti aggiuntivi di Excel che Componenti aggiuntivi COM)

Qualcuno dice che puo' dipendere dal driver della stampante corrotto; per prova puoi cambiare la stampante in uso.

Pero' non nascondo di essere pessimista; anche a me talvolta capita che manipolando file non miei "Excel non risponde" e mi tocca ricominciare dall'ultimo salvataggio. Pero', adesso che ci penso, ultimamente non mi capita piu', ovviamente dopo che non so che cosa e' stato fatto :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel

Postdi ramset1978 » 05/09/18 14:05

Ha iniziato sin dall'installazione di office 2010 quindi gli aggiornamenti non c'entrano. Nessun componente aggiuntivo risulta attivo, non vi sono stampanti installate sul pc. Ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: excel

Postdi Anthony47 » 05/09/18 22:54

non vi sono stampanti installate sul pc
Hummm, mi sembra strano; non ci sono stampanti virtuali quali Document Writer, OneNote o altre di default? Comunque se non ce ne sono allora installane una, anche virtuale, e impostala come stampante di default; se non hai altre esigenze, prova con PDFCreator: serve per "stampare" su file pdf, cosa che i programmi Office dopo il 2003 gia' fanno, ma qualche prestazione ti potrebbe tornare comodo, come accodare piu' stampe nello stesso pdf, oppure stampare in formato jpg quindi non modificabile. Lo puoi scaricare da https://www.pdfforge.org/

Inoltre, non so da quale sorgente hai installato ma certamente qualche aggiornamento converra' farglielo; quindi usa Windows Update per cercare gli aggiornamenti obbligatori per Office e applicaglieli.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel

Postdi ramset1978 » 06/09/18 07:46

La stampante virtuale ci sta Onenote...... gli aggiornamenti sono stati fatti tutti. Io ci rinuncio. Con Microsoft non vi è mai nulla che funzioni davvero. Grazie dell'aiuto Anthony. Un saluto.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti