Condividi:        

Windows Defender

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Windows Defender

Postdi valyfilm » 01/08/18 17:32

Che disastro Windows Defender! E' capitato anche a voi? Mi sta improvvisamente rallentando tantissimo il PC e Internet. Sapete da cosa dipende? C'è solo qualcosa da disattivare di Windows Defender per risolvere il problema?
Inoltre speravo che mi proteggesse da attacchi esterni, invece solo facendo un'analisi avanzata Windows Defender mi ha trovato due Malware nonostante avessi tutte le protezioni attive.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: Windows Defender

Postdi davide72 » 03/08/18 10:23

se in tempo reale non rileva niente le cause sono varie: risorse disponibili (pc molto impegnato) oppure il motore di rilevamento del defender non è dei migliori , quindi falsi positivi ecc...
e cmq non deve solo saper rilevare il malware , ma deve anche saperlo rimuovere

per essere sicuro di avere il pc pulito da malware , fai un giro con malwarebyte (scansione consigliata) oppure quella personalizzata selezionando le aree d' interesse (questa scansione può impiegare piu tempo) io facevo sempre la consigliata che già di suo analizza le aree strategiche

dopodichè prova avast facendo un "installazione personalizzata" solo protezione file e web , il resto lascia tutto deselezionato (utility comprese)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 08/08/18 22:17

Guarda che quei due malware me li ha trovati Windows Defender e non Malwarebytes.
Ho provato a disinstallare Windows Defender è il pc andava lento lo stesso.
A seguito di test qualche anno fa Windows Defender non era un gran che come antivirus. Ad oggi ha fatto passi da gigante?
Non è ancora Avast migliore di Windows Defender?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi davide72 » 09/08/18 13:36

ok ma tu non hai specificato se windows defender oltre a rilevare il malware , riesce poi a rimuoverlo? oppure no
il windows defender non si può disinstallare (in quanto è un programma di sistema) è possibile solo disabilitarlo nei servizi (o forse non stiamo parlando dello stesso windows defender) https://chrome.google.com/webstore/deta ... cdieedcoml
avast , secondo le recensioni che vedo in rete , pare che sia al primo posto anche per quest' anno
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 09/08/18 16:08

Certo che Windows Defender mi ha tolto i malware. E parlo di Windows Defender che fa parte di Windows.
Dici che potrebbe non avermi rilevato i due malware in tempo reale perché il pc poteva essere molto impegnato, ma mica è troppo impegnato costantemente.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi davide72 » 10/08/18 11:21

ah ok , avevo capito che li aveva solo rilevati
come già detto: se in tempo non li ha rilevati (nonostante avevi tutte le protezioni attive) l' unica ipotesi possibile è quella del pc molto impegnato per un determinato tempo , dipende anche dalle prestazioni della cpu (quanti core? quanti thread?) ovvio che piu thread ci sono e piu le probabilità di rilevare malware aumentono
non a caso l' avvio pulito è valido anche per i superpc , es. i7 8700k , 32gb di ram , ssd
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 10/08/18 17:22

Non so quanti core e quanti thread abbia la mia CPU ma poco importa. Il mio pc è normalmente veloce e adesso non va più. Chissà cos'è successo. E' anche scomparso Reimage.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi nikita75 » 10/08/18 23:59

valyfilm ha scritto:Che disastro Windows Defender! E' capitato anche a voi? Mi sta improvvisamente rallentando tantissimo il PC e Internet. Sapete da cosa dipende? C'è solo qualcosa da disattivare di Windows Defender per risolvere il problema?
Inoltre speravo che mi proteggesse da attacchi esterni, invece solo facendo un'analisi avanzata Windows Defender mi ha trovato due Malware nonostante avessi tutte le protezioni attive.


non ho mai avuto nessun problema con windows defender! non impegna molte risorse !
se ti scarichi process explorer o il security task manager puoi capire cosa ti sta succedendo!

se hai virus e malware a bordo , noterai che in idle hai la cpu alle stelle e una intensità strana del traffico di rete seza aver neanche un browser aperto.

valyfilm se non fai un po' di analisi dinamica , dei processi attivi nel tuo pc .. per capire cosa ti rallenta il tutto .....cè da combattere un po' , la strada da percorrere è lunga :cry: impara a capire il tuo task manager in idle e posta i consumi .

è difficile capire cosa avviene da sempre nel tuo pc....se non ci dai maggiori dettagli

Immagine

Immagine

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Defender

Postdi nikita75 » 11/08/18 00:15

valyfilm ha scritto:Non so quanti core e quanti thread abbia la mia CPU ma poco importa. Il mio pc è normalmente veloce e adesso non va più. Chissà cos'è successo. E' anche scomparso Reimage.


grazie per queste dettagli!! non ci aiuti come sempre a capire cosa ti è successo!

vedi questo link
è tutto spiegato!

WhySoSlow
Why is my computer so slow? WhySoSlow will tell you! ;) ;) ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Defender

Postdi davide72 » 11/08/18 10:41

valyfilm ha scritto:Non so quanti core e quanti thread abbia la mia CPU ma poco importa. Il mio pc è normalmente veloce e adesso non va più. Chissà cos'è successo. E' anche scomparso Reimage.


è possible che il malware sia ancora presente , ti conviene disinstallare avast da programmi e funzionalità , quindi fare pulizia delle tracce con https://www.avast.com/it-it/uninstall-utility da eseguire in modalità provvisoria https://support.microsoft.com/it-it/hel ... -safe-mode

mantieni disabilitato windows defender

poi , scarica e installa malwarebyte free https://download.cnet.com/malwarebytes- ... -x&lang=it
(senza attivare la funzionalità premium) al termine attendi che si aggiorna il database dei virus , infine fai la scansione consigliata alla ricerca di elementi nocivi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 11/08/18 17:06

Nikita che cos’è idle?
Io do i dettagli che mi vengono chiesti. Non sono un tecnico. :mmmh:
Ho visto che hai inserito delle immagini. Immagino che vuoi che io inserisca quelle stesse pagine. Guarda il link qui sotto. Adesso però il computer è veloce. Forse se avvio Avast succede il patatrac.
https://imgur.com/a/1tQpUh2
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 11/08/18 17:14

Devo installare WhySoSlow?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi nikita75 » 11/08/18 17:40

si
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Defender

Postdi nikita75 » 11/08/18 18:08

idle..pc a riposo appena acceso!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 12/08/18 01:02

Davide ho fatto come mi hai detto. Malwarebytes ce l'avevo già. Gli ho fatto fare l'ennesima scansione e mi ha trovato un programma potenzialmente indesiderato: il file PUP.Optional.Reimage che si trovava in C:\USERS\USER\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\DEFAULT\PREFERENCES. Il programma Reimage non ce l'ho più.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 12/08/18 01:43

Davide ho fatto un'altra scansione con Malwarebytes questa volta con la ricerca ricerca rootkit attivata e mi ha trovato la stessa cosa! PUP.Optional.Reimage che avevo messo in quarantena. :o
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi nikita75 » 13/08/18 00:57

valyfilm ha scritto:Davide ho fatto come mi hai detto. Malwarebytes ce l'avevo già. Gli ho fatto fare l'ennesima scansione e mi ha trovato un programma potenzialmente indesiderato: il file PUP.Optional.Reimage che si trovava in C:\USERS\USER\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\DEFAULT\PREFERENCES. Il programma Reimage non ce l'ho più.


.....anche rimuovendo questo Pup ,il rallentamento del pc persiste ?? credo di si...

cosa hai scaricato e installato nelle ultime settimane prima delll rallentamento del pc??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Defender

Postdi nikita75 » 13/08/18 01:03

[quote="valyfilm"]Non so quanti core e quanti thread abbia la mia CPU ma poco importa. Il mio pc è normalmente veloce e adesso non va più. Chissà cos'è successo. E' anche scomparso Reimage.[/quote]

che cosa è questo Reimage?? software free shareware ..
pay ..o p2p ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 13/08/18 01:04

Niente che io sappia.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Windows Defender

Postdi valyfilm » 13/08/18 01:20

Nikita devo analizzare il sistema e generare un report con WhySoSlow?
Sul carico della CPU c'è il punto esclamativo. E' troppo carica.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows Defender":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti