Condividi:        

CD Windows 98

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

CD Windows 98

Postdi Cekkina86 » 17/04/03 17:33

Stavo andando a formattare il PC. Per provare se funzionava il disco di Win98 (che è il sistema che ho installato), proprio casualmente. Riavvio il pc, perchè sennò non funziona il cd, e mi appare una schermata blu con una scritta gialla che lampeggia e che dice: il disco di ripristino non è compatibile con il sistema, o qualcosa del genere. Ma allora mi chiedo: come è possibile? Tempo fa, avevo portato il pc dal negoziante perchè aveva dei problemi, è possibile che, siccome hanno formattato, mi hanno installato una versione di win98 diversa da quella del cd? Quando andrò a formattare, funzionerà lo stesso?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 17/04/03 19:59

Tu hai un cd di ripristino? Cos'hai un notebook o un "pc di marca" per caso?

Teoricamente formattando dovresti essere in grado di tirare su il pc solamente con quel cd. Una volta formattato completamente il cd non dovrebbe essere un problema secondo me. In ogni caso eventualmente qualcuno dotato del tuo stesso sistema operativo ma in un cd normale e non di ripristino puo prestarti il suo cd per l'installazione. Non c'è nulla di illegale io credo

L'unico inconveniente dei cd di ripristino e il motivo per cui io li odio tanto è che se installi il sistema operativo dal cd classico devi faticare un po' di piu probabilmente per installare i vari driver. Speriamo bene :undecided:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Cekkina86 » 17/04/03 21:02

Ma io veramente non so cosa sia il cd di ripristino! So del floppy ma in questo caso non centra niente. Il pc è quello dei pacchetti di computer discount! Il cd di Win98 era dento al pacco!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Frengo78 » 18/04/03 08:37

Il cd di ripristino è un cd che oltre al sistema operativo contiene anche tutti i driver per l'hardware installato in quella macchina. Ha una sua interfaccia di installazione particolare.

Normalmente invece con ogni pc è distribuita una copia di un sistema operativo Microsoft standard + tutti i cd dei driver.

Sono due diverse soluzioni. La prima è finalizzata al rendere piu semplice la vita a chi deve installare il proprio os e basta. Io personalmente preferisco la seconda.

Non sapevo che pure computer discount distribuissi i propri modelli dotandola di cd di ripristino anziche una copia originale di windows.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 18/04/03 10:44

Cekkina ma sul CD c'è scritto solo Windows 98 o magari c'è la scatola con scritto Computer Discount ecc?

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Cekkina86 » 18/04/03 12:43

Allora, chiariamo: quando avevo comprato il PC, mi avevano dato anche tutti i cd con i driver per le varie periferiche ed anche il CD che contiene Windows 98 SE. Sul tale cd, non c'è l'etichetta Windows 98 SE, ma è un disco color grigio con scritto: CDC Prudoct Recovery CD-ROM.
Adesso io, quello che è questo CDC non lo so! So solo che per vedere cosa c'è nel CD, devo riavviare il computer, ma a me non funziona perchè quando faccio così, mi appare quella cosa che ho scritto sopra! Quindi non mi funziona!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi pjfry » 18/04/03 13:06

:eeh: perchè devi riavviare il computer????
cmq,se proprio devi.... forse il cd non è bootabile, nel bios metti l'hd come primo boot così non và a leggere nel cd ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 18/04/03 13:16

cmq CDC è un gruppo di negozi d'informatica... ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 18/04/03 13:51

Raga, ripassate il "Dossier Cekkina 86": in passato aveva gia parlato sia di questo cd grigio di ripristino che del fatto che avesse comprato da Computer Discount (la cui sigla è appunto CDC) il proprio pc.

Ora finalmente abbiamo la certezza che si tratta del cd di ripristino e non di una copia OEM di windows 98 SE. Fondamentalmente non c'è differenza. Entrambi i tipi di cd reinstallano 98 da capo e il recovery cd dovrebbe farlo senza nessun errore. Dunque l'obiettivo ora è capire perche dà quel problema se cerca di far partire il cd. La causa che Cekkina ci ha indicato è che l'ultima volta la formattazione è stata fatta direttamente da un tecnico CDC con un loro cd che magari potrebbe essere un cd "tradizionazle". Forse è proprio questa la causa. Il programma di installazione del recovery cd si accorge che l'installazione precedente è stata fatta in modo diverso da come si attende (penso a qualche file ini o qualche voce nel registro che da queste informazioni al programma del recovery cd) e quindi si pianta.

Altre idee?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi francy » 18/04/03 14:45

o forse le hanno sostituito la Piastra madre o qualche altro componente...A suo tempo mi ero tenuto una copia di un CD rilascito da Compaq e l'avevo provato ad usare su un PC compaq, ma il modello era differente, l'esito è stato negativo.
Molto probabilmente all'avvio fa una interrogazione a qualche componente HW e se ottiene una determinata risposta va avanti, altrimentri scrive l'errore detto da Cekkina.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Cekkina86 » 18/04/03 14:48

Benissimo, ma allora quello che mi chiedo io è questo: quando andrò a formattare, riavvierò il PC con il disco di ripristino inserito (che sarà il floppy) eseguirò la procedura per formattare e dopodichè, riavvierò il PC (se potete dirmi anche come grazie) inserendo prima il disco CDC di Windows 98 SE. Da qui dovrebbe partire il cd automaticamente. Giusto? O c'è qualcosa che sbaglio?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Cekkina86 » 18/04/03 14:51

Ah, come dice francy, quando avevo portato il cd da computer discount, mi avevano cambiato la scheda madre (o una sua parte, non lo so bene) perchè c'era un chip esploso!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi francy » 18/04/03 15:13

Allora vai da quelli di computer discount e fatti dare il CD per quella piastra madre, oppure trova una copia originale :D di win98 e installala, quel CD che hai in questo momento non serve a nulla...Forse solo per installare altri driver alla fine (audio, video...) ma non sono nemmeno sicuro di quello.
mi avevano cambiato la scheda madre (o una sua parte, non lo so bene) perchè c'era un chip esploso!

Non credo esistano più tecnici con il saldatore e lo stagno... :)
Forse lo usano solo quelli che riparano monitor... 8)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Cekkina86 » 18/04/03 16:18

Ma guarda che il cd di cui stiamo discutendo, prima che i tecnici di computer discount facessero il lavoro che hanno fatto, funzionava perfettamente e io sono anche al corrente di quello che c'è dentro. Contiente Windows 98 SE e funziona perchè già lo avevo usato! Il problema è che ADESSO non funziona più e non per un problema del cd stesso, cmq sia WINDOWS 98 SE, li dentro C'E' e ne sono certa!!!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Frengo78 » 18/04/03 16:19

Bingo! è sicuramente quello il problema. Sostituendo la scheda madre sicuramente il tuo cd di ripristino è diventato un nuovo modello di freesby. Senti se possono darti loro una copia di windows 98 (gratis! visto che l'hai gia pagato quando hai comperato il pc)


Sarà dura ma fatti rispettare.

Grazie del supporto Francy, sempre preziosissima.

Capito ora perche odio i cd di ripristino Cekkina? Un pezzo hardware sostituito e non servono piu ad una beata mazza.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Cekkina86 » 18/04/03 16:30

Se non riuscissi a farmi dare un'altro cd, una volta che ho formattato il sistema, per rinstallarlo funzionerà o resterà sempre il problema della scheda madre?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Frengo78 » 18/04/03 16:34

Assolutamente si, se formatti da floppy e installi un cd tradizionale di win 98 SE si installerà tutto normalmente.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Cekkina86 » 18/04/03 16:46

Si, dico se dopo vado ad installare il sistema operativo con lo stesso cd CDC, si installerà o ci saranno problemi di compatibilità con la scheda madre? In pratica voglio sapere: se io formatto, poi riesco ad installare il sistema operativo che ho nel cd che mi hanno dato?
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi francy » 18/04/03 17:00

Frengo78 ha scritto:
Grazie del supporto Francy, sempre preziosissima.

:eeh:
Preziosissima?
Guarda che non sono una ragazza...
il mio nome è Manuel, ma qualcuno lo ha già usato come Nick, per cui ho usato il diminutivo di mia moglie...comunque felice di aiutarvi... ;)
Saluti e Santa Pasqua a tutti...
:)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Frengo78 » 18/04/03 17:04

Cekkina86 ha scritto:Si, dico se dopo vado ad installare il sistema operativo con lo stesso cd CDC, si installerà o ci saranno problemi di compatibilità con la scheda madre? In pratica voglio sapere: se io formatto, poi riesco ad installare il sistema operativo che ho nel cd che mi hanno dato?


No, ti serve un cd tradizionale di win 98 perche la scheda madre è cambiata
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "CD Windows 98":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti