Condividi:        

posizionamento casuale di risposte

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

posizionamento casuale di risposte

Postdi robertogiuseppe » 26/06/18 08:49

buongiorno,
mio figlio quindici anni si trova a preparare un concorso per l'accesso alla scuola militare e dalla banca dati del ministero ho trasformato un file pdf in uno excel. Il problema che si presenta è che ho quattro possibili risposte alla domanda contentuta sulla riga, ma quella esatta è sempre contenuta nella terza colonna del file. Avrei bisogno di mescolare le quattro risposte contenute nelle quattro colonne casualmente sulla stessa riga e azzardo, la possibilità cliccando sulla risposta scelta di sapere se è quella corretta. Questa operazione la dovrei effettuare su altri dieci files di medesima struttura a quello del file in allegato.
grazie per il Vostro aiuto

http://www.filedropper.com/latino-1
robertogiuseppe
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/06/18 08:32

Sponsor
 

Re: posizionamento casuale di risposte

Postdi Anthony47 » 27/06/18 02:53

Ho riciclato quanto fatto per l'utente mernin tanto tempo fa, vedi viewtopic.php?f=26&t=95121
Vedi il file scaricabile qui:
http://www.filedropper.com/domandeconco ... nyv-b80627

Usando uno dei file allora preparati e' bastato copiare le tue domande/risposte nel foglio ORIGINALE ed eseguendo successivamente la macro CreaDom_VB704a si genera il foglio RESULT in cui le domande sono mischiate.
Si puo' scegliere una domanda e scegliere una cella con una risposta; se e' corretta la cella si colora Verde e la domanda vira sul verdino (con tonalita' crescenti); se e' errata allora la cella si colora di rosso e la domanda vira sul rossastro

Prova e fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: posizionamento casuale di risposte

Postdi robertogiuseppe » 27/06/18 10:22

buongiorno,
ed è stato veramente un "buon giorno",perchè mi ha risolto un gran problema. Grazie. Tutto funziona bene, anche con gli altri files. Adesso, oltre a pubblicizzare pc-facile, ci risentiremo per avere alcune dritte su come iniziare a studiare il linguaggio che permette di programmare le macro.
Grazie e saluti
robertogiuseppe
robertogiuseppe
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/06/18 08:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "posizionamento casuale di risposte":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino58 e 42 ospiti

cron