Condividi:        

Calcolo cassa iniziale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Calcolo cassa iniziale

Postdi Belvel » 11/05/18 15:17

Ciao a tutti

ho bisogno di un aiuto per calcolare l'investimnto inziale (cassa di partenza per intenderci, senza considerare quindi il reinvestimento delle somme vinte) nell'ambito di scomesse sportive a partire da una certa data in poi senza considerare il pregresso.

Mi spiego: se il 1° giorno scometto 3 unità e ne vinco 1, la mia cassa di partenza è 3 unità (in totale poi, alla fine del 1° giorno avrò 4 unità: 3 investite + 1 vinta).

Se il 2° giorno scommetto 5 unità e ne vinco 1, ho che la mia cassa di partenza, rispetto al 1° giorno è 4 unità ma rispetto al 2° giorno è 5 unità.

Quindi io avrei bisogno di una macro o di una formula che mi dicesse, in base ad un range che stabilisco io (dalla data X alla data Y) quale sarebbe stato il mio investimento iniziale (la mia cassa di partenza) e la mia vincita/perdita.

Allego esempio:

https://www.dropbox.com/s/tsy3wj06ny2tw ... .xlsx?dl=0

in colonna A ci sono le date in cui vengono piazzate le scommesse.
In colonna B c'è l'importo scommesso.
In colonna C c'è il netto Vinto o Perso.

Se in colonna E metto la data di partenze e in colonna F la data di fine vorrei in colonna G sapere a quanto ammonta l'investimento iniziale e in colonna H la vincita/perdita.

Grazie in antcipo
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Sponsor
 

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi D@nilo » 12/05/18 13:23

Buongiorno

in G2 da trascinare a destra fino a H2


=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$2:$A$23>=$E$2)*($A$2:$A$23<=$F$2)*B2:B23)
Avatar utente
D@nilo
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 12/05/18 13:15
Località: ROMA

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Belvel » 12/05/18 14:33

Ciao D@nilo

io ti ringrazio ma non è esattamente quello che chiedevo. In pratica la tua formula mi somma il totale delle giocate nel periodo che io scelgo ma senza tener conto del fatto che io rimetto in gioco la vincita.

Cerco di spiegarmi meglio: se io oggi punto 1 unità e ne vinco 1, in cassa avrò 2 unità (una mia e una che ho vinto).
Se il secondo giorno punto 2 unità e perdo io avrò perso di tasca mia 1 unità e vinto 0 unità.
La tua formula invece mi dice che in quei due giorni io ho perso 2 unità e vinto 0 unità

Nell' excel che ho allegato ho messo in E la data di partenza (21 Aprile) e in F quella di fine (9 Maggio).

In tale periodo, se guardi la colonna B, io è vero che ho puntato 7 unità, ma non sono tutte mie.

Infatti il 21 aprile io apro il portafoglio, prendo 1 unità e la punto. Ma poi, avendo vinto anche nei giorni a seguire, io ho continuato a giocare con i soldi vinti che hanno fruttato altre vincite.

Quindi tecnicamente di mio, nel periodo selezionato, ci ho messo solo 1 unità e non 7.

A me appunto servirebbe sapere quanto ci rimetto di mio senza considerare le eventuali vincite che rimetto in gioco di volta in volta.
Spero si capisca, altrimenti chiedi pure.

Grazie
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi D@nilo » 12/05/18 17:30

Buonasera
prova cosi

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$2:$A$23>=$E$2)*($A$2:$A$23<=$F$2)*B2:B23)-MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($C2:$C23>0)*(($A$2:$A$23>=$E$2)*($A$2:$A$23<=$F$2)))

da testare per altre casistiche
Avatar utente
D@nilo
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 12/05/18 13:15
Località: ROMA

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Belvel » 12/05/18 21:14

Ciao D@nilo

va per il file di test che ho postato.

Ma se esamino altri scenari non va.

Metto un altro file di test e come vedi se analizzi le prime tre celle (da B2 a B4 incluso), la formula ti dice che ho investito 14 unità ma in realtà io ne ho investite 15.

http://www.filedropper.com/test2_2
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Anthony47 » 12/05/18 23:57

Benvenuto D@nilo, grazie per i contributi!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi D@nilo » 13/05/18 18:38

Buonasera
secondo me imposti male il ragionamento in quanto se punti 5 e perdi in colonna C (che hai nominato vincita netta) devi mettere 0 e non -5 quindi il totale investito deve essere la somma delle vincite meno la somma del puntato nell'esempio postato hai giocato 3 volte 5€ due perdenti e una vincente da 10€ quindi alla data del 22 il tuo portafoglio sta a -5€

@Antony grazie dell'accoglienza....è un piacere ritrovarti qui
Avatar utente
D@nilo
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 12/05/18 13:15
Località: ROMA

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Belvel » 13/05/18 23:12

ciao D@nilo

quello che dici tu è correttissimo, però io per arrivare a ad avere -5€ nel portafoglio ne ho dovuti tirar fuori 15€ di tasca mia o sbaglio?

E' questo quello che mi interessa sapere: quanto ho tirato fuori di mio per vincere o perdere.

C'è una premessa importante che forse andava fatta: si gioca a puntata fissa di 5€ con quote uguali o maggiori del 2, in questo modo quando si vince si vince almeno l'importo puntato.

Detto questo, se io inizio il 1° giorno giocando sempre 5€ e sempre a quota 2, se vinco che so 7 giorni consecutivamente, io potrò dire alla fine dei 7 giorni che ho investito solo 5€ perché gli altri 30€ che ho puntato giorno per giorno erano frutto di vincita. Quindi non li conteggio ai fini dell'investimento.

Insomma a me serve calcolare l'investimento iniziale in un certo periodo.
E' un calcolo semplice, ma tradurlo in formula sembra complicato.
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Anthony47 » 14/05/18 11:31

io per arrivare a ad avere -5€ nel portafoglio ne ho dovuti tirar fuori 15€ di tasca mia o sbaglio?
Non sono pratico di scommesse e quanto hai scritto mi sembra una ottima motivazione per continuare a non esserlo: spendendo solo 15 Euro mi ritrovo con un debito di soli 5 Euro.

Cio' detto, se in colonna B inserisci le cifre giocate e in colonna C le sole cifre vinte, allora in G2 potrai calcolare il totale giocato con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$2:$A$100>=$E$2)*($A$2:$A$100<=$F$2)*B2:B100)

Analogamente in H2 il totale vinto con
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$2:$A$100>=$E$2)*($A$2:$A$100<=$F$2)*C2:C100)

Se ti interessa, puoi calcolare il "totale perso" facendo la differenza tra Ricavo e Spesa

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Belvel » 15/05/18 16:43

Grazie Anthony, grazie al tuo suggerimento credo di aver quasi risolto.

Mi manca solo un'ultima dritta: se nell'ambito di un intervallo temporale avessi più date uguali, come si fa per dire ad Excel di sommare una sola volta tutti i valori che si trovano in corrispondenza della stessa data?

Mi spiego meglio allegando un esempio:

http://www.filedropper.com/esempio_1

Se in colonna A ho delle date e in colonna B ho i singoli investimenti fatti in ciascuna delle date presenti in A, vorrei avere in C il totale degli investimenti fatti in ciascuna data.

Il problema mi si presenta in casi di date uguali: infatti da A7 a A11 ho 5 date uguali e vorrei che solo in C7 venisse sommato il totale delle somme investite da A7 a A11 (nell'esempio il totale che deve venire in C7 è 25 Eur) in modo tale che copiando la formula verso il basso mi desse 0 fino a che non cambia data per poi ritornare a darmi il valore che trova in colonna B.

Spero si possa fare
Grazie come sempre
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi D@nilo » 15/05/18 22:58

Buonasera
in C2 da trascinare in basso

=SE(CONTA.SE($A$2:A2;A2)=1;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($A$2:$A$100=A2)*($B$2:$B$100));"")
Avatar utente
D@nilo
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 12/05/18 13:15
Località: ROMA

Re: Calcolo cassa iniziale

Postdi Belvel » 16/05/18 19:51

grazie ifinite D@nilo, funziona alla grande.
Ora ho tutti gli elementi, devo solo organizzare il foglio. Ti faccio sapere.
Grazie ancora
Belvel
Belvel
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 08/02/18 18:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calcolo cassa iniziale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti