Condividi:        

I Font dei programmi di scrittura sono vettoriali?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

I Font dei programmi di scrittura sono vettoriali?

Postdi franco11 » 13/05/18 16:10

Scusate ma mi è venuto un dubbio: i caratteri che usano i vari programmi di videoscrittura (con Word e Writer) sono tutti vettoriali?
Ho fatto un approfondimento ed ho trovato questo articolo, secondo il quale, solo determinati font sono vettoriali
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... icrosoft-w

Facendo una prova pratica però io noto che indipendentemente dal font usato, qualsiasi ingrandimento non provoca "danni" all'immagine del font.
Quindi devo dedurre che sono vettoriali o sono ad alta risoluzione?
franco11
Utente Senior
 
Post: 319
Iscritto il: 17/01/14 14:10

Sponsor
 

Re: I Font dei programmi di scrittura sono vettoriali?

Postdi Anthony47 » 13/05/18 19:07

Non sono ferratissimo sull'argomento, pero' se scorri l'elenco dei font presenti ad esempio in Word noterai che alcuni sono preceduti da un simbolo tipo "O" (la maggior parte), altri da "TT" (es Lucida Sans).

Corrispondono a OpenType e TrueType, ambedue di tipo Vettoriale. Se confrontato con un Courier (a matrice bitmap; non Courier New che e' un OT) e' evidente che OT e TT mantengono la loro qualita' anche a forti ingrandimenti, contrariamente a un font Bitmap.
Immagine

D'altra parte, come dice l'articolo che hai linkato:
Both TrueType fonts and OpenType fonts can be scaled and rotated. TrueType fonts and OpenType fonts look good in all sizes and on all output devices that are supported by Microsoft Windows.


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "I Font dei programmi di scrittura sono vettoriali?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti