Condividi:        

Funzione IF

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Funzione IF

Postdi AleRosa » 06/05/18 18:33

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
Vorrei sapere se c'è modo, utilizzando le funzioni di excell, di dare il seguente comando
nella cella B2
"se la cella A1 contiene una X allora compila il campo B2".
Lo so, la funzione è abbastanza semplice. Il mio problema però è che devo inserire questa formula nella cella che dovrò compilare. Nello specifico, la cosa che mi preme è non perdere la funzione per le righe successive [praticamente trascino la cella per applicare la funzione alla cella sottostante]. Non so se mi sono spiegata... Oppure c'è un modo per applicable la formula alle celle successive in automatico (magari tutte le celle della colonna B)?
Un altro problema è che vorrei bloccare queste formule una volta finito il documento. Ma se le blocco, la formula "se la cella A1 contiene una X allora compila il campo B2" non è più modificabile...
Qualche buona idea?Grazie
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Sponsor
 

Re: Funzione IF

Postdi Anthony47 » 06/05/18 23:25

Non sono riuscito a dare una interpretazione alla frase "se la cella A1 contiene una X allora compila il campo B2".
Mentre e' chiara la parte condizionale ("se la cella A1 contiene una X, allora...") non ho capito cosa intendi per "compilare il campo B2".
Insomma, cosa deve succedere in B2 se in A1 ci fosse una "X"?

Inoltre, da quello che dici dopo ("Nello specifico, la cosa che mi preme è non perdere la funzione per le righe successive") sembrerebbe che in realta' il problema tu l'abbia gia' risolto, e rimanga da risolvere solo come applicare la stessa soluzione alle righe successive.

Per concludere, il blocco di "queste formule" andrebbe fatto quando il file Excel e' pronto per essere distribuito a chi lo deve compilare o quando invece e' stato anche compilato?

Non rispondere alle singole domande, che vogliono esprimere solo la mia difficolta' di interpretazione del quesito posto; articola quindi la tua risposta quanto basta perche' si capisca meglio la tua questione..

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzione IF

Postdi AleRosa » 07/05/18 07:48

Ciao Anthony,
quello che intendo è se in A1 viene posta una X allora succede che in B2 mi compare il messaggio "fill in with n. of pages".
Ovvero, posizionandomi in B2 scrivo =IF(A1="x";"fill in with n. of pages";0).
Il mio problema è che, okay mi esce il messaggio col promemoria, ma è proprio in B2 che devo inserire il n. of pages e così facendo mi si cancella la formula.
Spero sia stata chiara.
Grazie!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Funzione IF

Postdi Anthony47 » 07/05/18 13:50

Hai gia' capito che come l'hai pensata non e' fattibile, poiche' la compilazione della cella seguendo le istruzioni distruggerebbe le istruzioni. Devi quindi ripensare a come realizzare la tua interfaccia di guida per l'utente.

Ad esempio potresti procedere con una formattazione condizionale:
-seleziona B2, avvia la formattazione condizionale; scegli Nuova regola, Utilizza una formula per determinare le celle da formattare
-come "formula" inserisci
Codice: Seleziona tutto
=E(A1="x";B2="")
(adatta alla versione internazione del tuo Excel)
-come Formato scegli Riempimento con colore Rosso; chiudi con Ok, Ok

In questo modo se la cella A1 viene compilata con X e se B2 e' vuota, B2 viene colorata di Rosso

Volendo imposti anche una "Convalida" su B2: avvia la Convalida; lascia Qualsiasi valore (oppure imposta Numero intero, oppure un'altra scelta; dipende da cosa ci andra' scritto in B2); poi come Messaggio di input scrivi "Fill in with n. of pages", o un altro "suggerimento" idoneo.
In questo modo quando l'utente seleziona B2 allora comparira' questo messaggio come "suggerimento".

Per ripetere questa impostazione sulle celle sottostanti, bastera' copiare B2 e incollarlo nelle celle sottostanti; in questo modo la formattazione di B3 sara' agganciata a A2, quella di B4 ad A3, e cosi' via.

Volendi imposti anche una macro di Worksheet_Change che quando scrivi X in A1:A100 automaticamente ti seleziona B2:B101

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Funzione IF":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti