Condividi:        

Ancora bootloader

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Ancora bootloader

Postdi Ghigo » 17/04/03 21:01

mi aiutereste a fare andare il bootloader?Non capisco come fare a farsì che all'avvio mi chieda se partire con win2000professional oppure Linux.
Ghigo
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/02/03 13:08

Sponsor
 

Re: Ancora bootloader

Postdi berto81 » 17/04/03 22:43

sono andato a rileggermi il tuo post "quale bootloader"... a che punto sei rimasto? non riesci a far partire linux ma parte sempre win2000?
stai usando lilo?
inserendo il cd di install della redhat quando avvii il pc, non riesci a saltare al punto dove configuri il bootloader senza dover reinstallare tutto?
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi Ghigo » 17/04/03 22:47

si infatti l'ho fatto come dici tu ma mi dice alla fine dell'installazione che non deve installare nessun pacchetto aggiuntivo e di conseguenzanon aggiorna nulla.
Per ora uso lilo e grub
Ghigo
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/02/03 13:08

Postdi berto81 » 17/04/03 23:18

usi lilo O grub?
se linux parte, basta che editi /etc/lilo.conf (controlla se esiste una sezione che punta a /boot/vmlinuz e se è impostato il timeout, vedi google per maggiori info) e dai il comando "lilo" (come root) per sovrascrivere il master boot record del disco con le nuove impostazioni.
deve sicuramente esserci anche un'utility grafica per farlo!

se linux non parte e con il cd di inst. non cavi nulla...
potresti provare ad avviare con una distro live-cd, montare la partizione di redhat, modificare il file <punto di mount della partizione>/etc/lilo.conf a mano e dare il comando <punto di mount>/sbin/lilo .

fai prima a reinstallare (o ad aggiornare)!!!
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi Ghigo » 18/04/03 08:56

il problema è che ho provato a riaggiornare ma non apporta le modifiche
Ghigo
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/02/03 13:08

Postdi sterlino » 19/04/03 07:52

il cd ti ha detto che non ha aggiornato nulla perchè non hai fatto modifiche, ma non ti è venuta fuori la videata per configurare lilo (come avrebbe per altro dovuto venire fuori alla prima installazione) e dove dovresti poter dire: ho 2 sistemi operativi, questo e quello, quello di default, timeout tot ecc ecc?

se non va così meglio fare come dice berto, quando parti col cd alla prima schermata dovresti poter scegliere di far apparire un menu di help in cui ti spiega come usare il cd per fare il boot di un linux già installato anzichè installarne uno nuovo o aggiornare...

quando sei dentro dovrai correggere /etc/lilo.conf ed eseguire /sbin/lilo

ciaolà
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti

Postdi sterlino » 19/04/03 07:59

non ho redhat e non so com'è fatto il suo lilo.conf, questo è quello di mandrake, ma considerando che si assomigliano abbastanza...

boot=/dev/hda
map=/boot/map
vga=ask
default=NT
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw

image=/boot/vmlinuz
label=linux
root=/dev/hdc2
initrd=/boot/initrd.img
append="quiet devfs=mount"
vga=788
read-only

other=/dev/hda1
label=NT
table=/dev/hda
other=/dev/fd0

dovrebbe esserci una roba molto simile, se ti parte solo win azzarderei che puoi avere 2 problemi:

1) default=label di other (altro sistema non linux nel disco o partizione table)
e timeout=0 o none (niente timeout, niente possibilità di scelta parte il default)
oppure, come dice rettamente bertus
2) manca o è errata la parte image che punta alla partizione in cui hai installato linux

ave
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Ancora bootloader":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron