Condividi:        

[Excel] Tool per confronto dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Tool per confronto dati

Postdi wallace&gromit » 11/04/18 08:28

Da un po' di tempo avevo pronto questo piccolo tool, che trovo molto utile, ora finalmente lo condivido.

Sul foglio ElabCumulate, quando si selezionano le celle dell'ultima riga (che corrisponde all'anno in corso) viene evidenziato il valore massimo registrato negli anni percedenti per quello stesso mese e appare una nota in cui si legge la differenza tra l'anno in corso e quel massimo, oltre che il rango in cui si trova il mese attuale.

L'operazione è fatta in una tabella in cui i valori mensili sono cumulati, riferiti alla tabella Qmb andamento fatturazione (che io importo da access, ma può anche essere compilata a mano). Ovviamente nell'esempio ho creato dei numeri di partenza random.

Spero che la condivisione funzioni, è la prima volta che uso dropbox in questo modo.

https://www.dropbox.com/s/thbbtkgq3sdb54k/Evidenzia%20massimi%20in%20tabella.xlsm?dl=0
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Tool per confronto dati

Postdi Anthony47 » 11/04/18 20:49

Grazie W&G per la condivisione

Mi sono permesso di fare delle personali elucubrazioni sul tuo modello; la variante e' scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/t6fzxhuo6i40y ... .xlsm?dl=0

Il concetto e' lo stesso: selezionando un mese dell'ultimo anno se ne confrontano i risultati con gli anni precedenti.
La differenze e' che uso la formattazione a gradienti di colore per indicare i valori migliori (Verde) e i peggiori (Rosso); da questa formattazione e' esclusa l'ultima riga. La colorazione in colonna A dell'anno "migliore" sara' Rossa, se l'anno corrente e' peggiore di quel "migliore", o Verde se viceversa l'anno corrente e' "ancora migliore".
In piu' ho inserito un inutile sparkline sotto la cella selezionata, che indica graficamente (per quel che si puo' fare in una singola cella) l'andamento nei vari anni. Nello sparkline e' incluso anche il periodo dell'ultimo anno, e il dato migliore viene colorato diversamente.

Tutto questo e' ottenuto con la macro di Worksheet_SelectionChange gia' pubblicata da W&G (solo piccole variazioni), piu' una Sub PiuFormat (vedi Modulo1), richiamata all'interno della Worksheet_SelectionChange e che si occupa di inserire la formattazione condizionale a gradiente di colori e lo sparkline.

L'identificazione di "Ultimo Anno" e' fatto sul contenuto di colonna A; se per qualsiasi motivo volete confrontare i dati di anni precedenti dovete cancellare l'anno in coda a colonna A.

Spero sia di qualche utilita'

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Tool per confronto dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron