Condividi:        

Funzione CERCA.VERT

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Funzione CERCA.VERT

Postdi astrigno » 06/03/18 11:11

Buongiorno, per il mio lavoro uso tantissimo la funzione in oggetto che mi fa risparmiare ore e ore di lavoro.
Purtroppo però ha un difetto. Quando scrivo la funzione in una cella e poi la "trascino" in altre celle, il riferimento all'indice rimane sempre fisso e devo andare a cambiarlo manualmente.
Non esiste il modo per farglielo incrementare automaticamente?
Grazie
astrigno
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 17/05/11 10:01
Località: genova

Sponsor
 

Re: Funzione CERCA.VERT

Postdi wallace&gromit » 06/03/18 11:41

al posto del numero di indice scrivi rif.colonna() e a questo valore sottrai la differenza tra il numero di colonna in cui si trova la formula e il valore dell'indice. Trascinando la formula a destra automaticamente l'indice diventerà quello della colonna successiva (ovviamente il riferimento alla matrice e al valore da cercare deve essere fisso con il simbolo $).
Per esempio questa formula, inserita in H2 restituisce le corrispondenze della colonna B, copiata in I2 mi darà le corrispondenze della colonna C
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT($G2;$A2:$E19;RIF.COLONNA()-6)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Funzione CERCA.VERT

Postdi Anthony47 » 06/03/18 15:15

W&G ha scritto:Per esempio questa formula, inserita in H2 restituisce le corrispondenze della colonna B, copiata in I2 mi darà le corrispondenze della colonna C
Codice: Seleziona tutto
    =CERCA.VERT($G2;$A2:$E19;RIF.COLONNA()-6)

Mi permetto questa piccola variazione
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT($G2;$A2:$E19;RIF.COLONNA(B1))
Questo punta alla colonna 2 dell'intervallo senza bisogno di "compensare" con "-6"

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Funzione CERCA.VERT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti