Condividi:        

DNS, WINS, Host e Mailserver su 2k

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

DNS, WINS, Host e Mailserver su 2k

Postdi reny75 » 17/04/03 12:31

ciao a tutti, vorrei, gentilmente, porre alcune questioni sulle quali non riesco a chiarirmi le idee.
La prima domanda è cosa è un DNS esattamente ed avendo un win2000server, ovviamente in una lan, come faccio a creare un server dns?
La seconda domanda cosa è un WINS?
La terza ed ultima domanda è che differenza c'e' tra il file HOSTS ed il file LMHOSTS?

Ed ora il problema, vorrei configurare un mail server, magari sfruttando proprio il win2000 server che già ho ma non so proprio da dove cominciare.
Ho letto un pò in giro e pare che la soluzione più appropriata sia utilizzare exchange ma costa un bel pò, sapreste indicarmi un modo alternativo?

Grazie a tutti
reny75
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/09/02 10:26

Sponsor
 

Postdi francy » 17/04/03 13:57

DNS - Risolve i nomi internet in indirizzi IP...Ma anche nomi pc win 2000/XP e Domini w2000. Essenziale con AD, devi avere un server DNS interno se vuoi usare Active Directory, altrimenti funziona...ma...lentissimamente, ed oltretutto se il tuo DNS è quello del tuo ISP ti aprirebbe continuamente connessioni Internet
Wins - Risolve i nomi Pc in indirizzi IP (Soluzione da adottare e configurare solo con client W9x e WNT no 2000 o XP). Serve solamente se devi collegare client di diverse reti ed hai dei SO di vecchia generazione, se non ne hai non server a nulla...
Hosts - fa la funzione del DNS
Lmhosts - fa la funzione del Wins
L'alternativa migliore ai pacchetti Exchange e Domino, di alta caratura, ma inutili per le aziende che devono fare solo posta, è Visnetic (Ex Mdaemon), basso costo, facilità di configurazione, possibilità di acquisto Plug-in Antivirus
Ciao
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi reny75 » 17/04/03 14:24

grazie per il chiarimento ;)
reny75
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/09/02 10:26


Torna a Software Windows


Topic correlati a "DNS, WINS, Host e Mailserver su 2k":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti