Condividi:        

Quale Firewall?!?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Quale Firewall?!?

Postdi BenjaminMalaussene » 17/04/03 09:36

ho letto il topic Classifica FIREWALL stilata da PCFLANK e mi son chiesto:
c'è qualcuno che usa (o ha usato) Tiny Personal Firewall 4 e mi sa dire se c'è un firewall da preferirgli?
e più che altro quali sono le funzioni che rendono gli altri Firewall migliori
di TPF?
io ho preovato lo Zone Alarm (quello fornito da fastWeb, non mi ricordo la versione) e mi è sembrato meno "personalizzabile", mi sbaglio? :-? :?:
spero che le mie domande non siano troppo cervellotiche, il mio intento è solo sapere qual'è secondo voi il miglior firewall oggi.
grazie
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Sponsor
 

Postdi Nicola » 17/04/03 10:25

IMHO essere al sicuro significa stare sotto un SO serio come NetBSD o Linux - settato bene con il suo bel firewall integrato nel kernel - o anche sotto NAT - moderando l'installazione di programmi che "buttano" su Internet.

....
....
....

Ok ok, torniamo alla realtà Windows.. OutPost Firewall dovrebbe fare al caso tuo ;) Veramente ottimo se si metto lo Stealth mode e si attivano i moduli contro gli attacchi - e se si vuole anche quelli per la pubblicità.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BenjaminMalaussene » 17/04/03 10:53

infatti era mia intenzione appena ho una mezza giornata da buttare via installare l'ultima della slackware (so già che mi ci perderò :roll: :roll: ).
ovviamente non credo che abbandonerò Win, con tutti i suoi difetti mi sento ancora molto inesperto per Linux :-? :-?
provo OutPost appena posso (do per scontato che per te sia "migliore" di TPF)
grazie
P.S. m'ero dimenticato di dire che il mio SO è win2000Pro
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi Nicola » 17/04/03 11:02

la vers di Win è indipendente.. cmq se usi 2000 puoi anche chiudere le porte puoi usare anche criteri di protezione IP - start - esegui - gpedit.msc specificando di nn far accedere nessuno alla data porta ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BenjaminMalaussene » 17/04/03 11:18

ecco, sulle porte sono un bel po' ignorante, so che quasi tutto passa dalla porta 8080 (http) o dalla 80, ma null'altro... :oops:
dove mi posso "istruire"? :?: :?: :?:
grazie
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi Nicola » 17/04/03 11:47

bè mi dispiace deluderti che è così solo se usi un proxy sennò la 80 ( e certe volte la 8080) viene usata generalmente solo per il web.

per connessioni dirette (ad es trasferimento file icq/msn) si usano porte > 1000 non sempre uguali... per FTP 21 ecc...

su google cerca "standard+ports" e troverai + info ;) (o sennò anche su un file di Windows, mi pare SERVICES )


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi kadosh » 17/04/03 14:33

Benjamin non credere che Win sia peggiore di un sistema open, qualsiasi esso sia. Fino ad ora i sistemi più sicuri che ho conosciuto, su cui ho lavorato e che implemento sono macchine con sis op di casa Redmond, probabilmente perchè sistemi Unix Like hanno un'implementazione decisamente più ostica. Cmq il discorso sarebbe sin troppo ampio e soggettivo. ;)

Come personal firewall qualsiasi usi è uguale, l'unica scelta che puoi fare è solo in ambito di facilità ed immediatezza dei comandi, niente altro. 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi BenjaminMalaussene » 17/04/03 15:11

kadosh ha scritto:Come personal firewall qualsiasi usi è uguale, l'unica scelta che puoi fare è solo in ambito di facilità ed immediatezza dei comandi

quello che mi vuoi dire è che le classifiche sui firewall si riferiscono solo a quelli di tipo professionale? mentre quelli Personal hanno tutti le stesse funzioni, ma differenze nel settaggio?
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi pjfry » 17/04/03 15:32

credo che volesse dire che la differenza vera c'è tra personal firewall (software) e firewall fisico, tipo un router o un PC che fa da gateway\router\firewall...
i personal firewall funzionano per forza tutti allo stesso modo,in fondo non possono fare + di tanto...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi kadosh » 17/04/03 17:31

I fw software di tipo personal...fan tutti la stessa cosa...e nel senso stretto della sicurezza ciò significa poco o nulla. Un'appliance firewall è tutta un'altra cosa...ma il discorso è un altro, ciauz ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi BenjaminMalaussene » 23/04/03 09:32

non credo di avere grossi problemi si sicurezza da casa(=cioè di aver bisogno di un fw hardware), anche se sulla LAN di FastWeb ogni tanto si becca qualcuno che mi pinga , magari lo fa solo per gioco, e cmq non ho nulla di segrato da proteggere, però rompe....
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi kadosh » 23/04/03 10:21

Allora imponi al FW di non notificarti ogni volta l'uso di pacchetti ICMP verso di te ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 23/04/03 19:58

O se non ti serve disabilita proprio gli ICMP così non hai paura ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BenjaminMalaussene » 24/04/03 09:20

Nicola ha scritto:O se non ti serve disabilita proprio gli ICMP così non hai paura

Come faccio a decidere se non mi serve ICMP? Non è un servizio che può tornar utile(soprattutto per il protocollo IP)? :?:
poi non mi verranno visualizzati solo i msg di PING o anche qualsiasi altro msg di errore o di segnalazione?
io non ci capisco molto....
chiedo lumi a vos odros :roll: :roll: :roll:
grazie
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi Nicola » 24/04/03 11:47

solo se ti serve esser pingato da qualcuno non disabilitarli.. sennò disabilitali ;)

ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Quale Firewall?!?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti