Condividi:        

Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi AleRosa » 01/02/18 10:03

Salve a tutti, ho fatto qualche ricerca su Google, ho visto qualche tutorial ma allo stato attuale non sono riuscita a inserire un calendario in una cella Excel [tipo, un pulsantino che, quando cliccato, ti consente di visualizzare un calendario per la scelta della data]. Sono già andata in UserForm > tool, MonthView (che non ho). L'ho scaricato, messo nella cartella di sistema corretta, ma nada. Non funziona. Tra l'altro ho letto che si tratta di un problema molto comune.

Inoltre, dopo una ricerca durata 2 giorni, non ho trovato nulla che possa aiutarmi per realizzare una cella "Purchase Order". Ovvero una cella che, in automatico, riconosca un numero precedentemente immesso (tipo 5) e che, all'apertura del file, passi a (6). Il file excel precompilato con PO = 5, per esempio, viene stampato attraverso PDF creator. Vorrei che all'apertura successiva, riconosca che è già stato utilizzato il n. 5 e passi in automatico al 6. Tipo... dei numeri di fattura.
Qualche suggetimento? Grazie!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Sponsor
 

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi Zer0Kelvin » 01/02/18 12:44

Ciao.
Mi sembra di capire che MonthView è un controllo utilizzabile in Visual Studio, che nulla ha a che fare con Excel e VBA
Qui puoi trovare un controllo Calendar in VBA da inserire nel file Excel
https://sites.google.com/site/e90e50/calendar-control-class

Credo che Microsoft abbia pubblicato un nuovo controllo calendar che può essere utilizzato nelle versioni recenti di Excel, ma non sono aggiornato sull'argomento.
Riguardo alla seconda parte del quesito: Fai respiri profondi, cerca di recuperare la pace interiore e... spiega meglio quello che dovresti fare.
Cioè, più o meno si capisce che vuoi incrementare un contatore, ma lo vuoi incrementare quando apri il file, quando stampi il pdf?
La stampa la effetui a mano o tramite macro?
Se non dai informazioni dettagliate non si può avere una risposta precisa.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi Anthony47 » 01/02/18 13:05

Io in genere uso Date & Time Picker (DTPicker) che mi risulta faccia parte del vba.

Se lo devi inserire in un foglio (non in una form), vai su Menu /Sviluppo /Inserisci; Controlli ActiveX; cerca in "Altri controlli" (l'icona con chiave e martello) la voce Microsoft Date and Timer Picker Control.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi AleRosa » 01/02/18 13:05

Riguardo alla seconda parte del quesito: Fai respiri profondi, cerca di recuperare la pace interiore e... spiega meglio quello che dovresti fare.
Cioè, più o meno si capisce che vuoi incrementare un contatore, ma lo vuoi incrementare quando apri il file, quando stampi il pdf?
La stampa la effetui a mano o tramite macro?
Se non dai informazioni dettagliate non si può avere una risposta precisa.


Anzitutto grazie! Per la prima parte, vedo un po' e ti aggiorno.
Seconda parte. Apro l'excel, nella cella "Purchase Order" inserisco 1, vado su file>stampa>stampa pdf. Ottengo il mio file con il Purchase Order 1 da inviare al mio fornitore.
Ora, siccome di fornitori ne ho 50 e i numeri di PO devono essere sequenziali, quando emetto un Purchase order non potrei ricordare a mente dove ero rimasta la volta precedente. Quindi vorrei un incremento automatico. Preferibilmente subito dopo che clicco su "stampa pdf". Ma anche all'apertura successiva del file mi andrebbe bene. Ma ti dirò, mi andrebbe bene anche un pop-up che dica "Vedi che l'ultimo PO che hai stampato è il n. 45" affinché possa sapere che per questo PO che faccio devo mettere 46.
Spero sia stata un po' più esaustiva.
Grazie!
Ultima modifica di AleRosa su 01/02/18 13:12, modificato 1 volte in totale.
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi AleRosa » 01/02/18 13:10

Anthony47 ha scritto:Io in genere uso Date & Time Picker (DTPicker) che mi risulta faccia parte del vba.

Se lo devi inserire in un foglio (non in una form), vai su Menu /Sviluppo /Inserisci; Controlli ActiveX; cerca in "Altri controlli" (l'icona con chiave e martello) la voce Microsoft Date and Timer Picker Control.

Ciao


Ciao Anthony, "Date & Time Picker" non ci sta.
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi Anthony47 » 01/02/18 15:01

Date and Time Picker fa parte della libreria MSComCt2.ocx; io lo trovo sia in XL2010 che XL2016 (ripeto: Tab Sviluppo; gruppo Controlli, voce Inserisci; nell'area Controlli ActiveX cerca l'icona "Altri controlli", chiave+martello o una cosa simile; scorri e seleziona la voce Microsoft Date and Time Picker Control)

Uso Office a 32bit; per 64bit so che ci sono problemi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi AleRosa » 01/02/18 15:10

Anthony47 ha scritto:Date and Time Picker fa parte della libreria MSComCt2.ocx; io lo trovo sia in XL2010 che XL2016 (ripeto: Tab Sviluppo; gruppo Controlli, voce Inserisci; nell'area Controlli ActiveX cerca l'icona "Altri controlli", chiave+martello o una cosa simile; scorri e seleziona la voce Microsoft Date and Time Picker Control)

Uso Office a 32bit; per 64bit so che ci sono problemi.

Ciao



Ho ricontrollato, ma nada. Mi sa che il problema allora è che il sistema è a 64 bit. Nessuna soluzione allora?
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi Anthony47 » 01/02/18 15:17

Office 64bit ce l'ha chi l'ha comperato a 64bit, in genere si acquista il 32 bit.
Se hai il 64bit allora devi usare una soluzione "terze parti" (valuta quanto disponibile al link inserito da Z0K).

A parte questo non ho capito se hai anche una seconda domanda ancora pendente.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi AleRosa » 01/02/18 16:06

Anthony47 ha scritto:Office 64bit ce l'ha chi l'ha comperato a 64bit, in genere si acquista il 32 bit.
Se hai il 64bit allora devi usare una soluzione "terze parti" (valuta quanto disponibile al link inserito da Z0K).

A parte questo non ho capito se hai anche una seconda domanda ancora pendente.


il mio pc è a 64 quindi penso che pure office lo sia, no? Sì ho ancora la domanda pendente relativa all'incremento del numero.

Seconda parte. Apro l'excel, nella cella "Purchase Order" inserisco 1, vado su file>stampa>stampa pdf. Ottengo il mio file con il Purchase Order 1 da inviare al mio fornitore.
Ora, siccome di fornitori ne ho 50 e i numeri di PO devono essere sequenziali, quando emetto un Purchase order non potrei ricordare a mente dove ero rimasta la volta precedente. Quindi vorrei un incremento automatico. Preferibilmente subito dopo che clicco su "stampa pdf". Ma anche all'apertura successiva del file mi andrebbe bene. Ma ti dirò, mi andrebbe bene anche un pop-up che dica "Vedi che l'ultimo PO che hai stampato è il n. 45" affinché possa sapere che per questo PO che faccio devo mettere 46.
Spero sia stata un po' più esaustiva.
Grazie!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi Anthony47 » 02/02/18 14:22

Hummm....
Non ho nessuna idea di come sia strutturato il tuo file, quindi suggerisco qualcosa "in linea di massima"

Ecco, in linea di massima io creerei su Foglio2 un riepilogo degli ordini emessi, con un tot di informazioni estratte dal foglio dove compili l'ordine. In questo riepilogo metterai le info di sintesi, es
-Numero PO (A), data emissione (B), Destinatario (C), Valore complessivo (D), Scadenza (E)

Compilerai questa riga nel momento in cui mandi in stampa l'ordine.

A questo punto, evidentemente, il numero d'ordine da assegnare lo potrai calcolare con la formula
Codice: Seleziona tutto
=Max(Foglio2!A:A)+1


Ovviamente e' meglio se la stampa la gestisci con una macro, e per semplificarti la vita puoi creare in Foglio2, da (mettiamo) Z1 verso destra, l'elenco delle informzioni che vuoi accantonare sull'ordine in emissione; otterrai questo con formule tipo
Codice: Seleziona tutto
=Foglio1!C5

=Foglio1!A4

Ho immaginato che il foglio dove compili l'ordine si chiami Foglio1, che in C5 ci sia il numero d'ordine, in A4 la data di emissione; etc etc
Supponiamo che crei quindi 6 celle, Z1:AE1, con le informazioni di sintesi.

Con queste ipotesi la macro di stampa potrebbe essere questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub StampaPO()
Dim myNext As Long
'scegli printer
SelPrint = Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show
If SelPrint = False Then
    MsgBox "Stampa Cancellata"
    Exit Sub
End If
myNext = Sheets("Foglio2").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1
Sheets("Foglio2").Cells(myNext, 1).Resize(1, 6).Value = Sheets("Foglio2").Range("Z1:AE1").Value
MsgBox ("Stampato Ordine n° " & Sheets("Foglio2").Range("Z1"))
End Sub

Va messa in un "modulo standard del vba" (es Modulo1), poi all'occorrenza la avvii:
-Premi Alt-F8, scegli StampaPO dall'elenco delle macro disponibili, premi Esegui.

Prova e fai sapere se ti torna e riesci a svilupparla
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi AleRosa » 31/03/18 09:37

Ciao Anthony, scusa il mio ritardo nella risposta.
La soluzione che mi proponi, la vedo un po' complessa per me [che non sono affatto pratica di queste cose] e, girovagando un po' sul web, ho trovato un'altra soluzione che potrebbe andare bene. Non so però come si fa.
Invece di inserire automaticamente la data, mi starebbe benissimo anche inserire un numero progressivo (tipo quello delle fatture).
Compilo questo documento, clicco su "file" >> "stampa">> PDF creator [per ottenere un pdf] e, all'accesso successivo vorrei che il numero fosse incrementato di 1.
Dici che si può fare? Grazie!
AleRosa
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 09/11/16 09:40

Re: Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri

Postdi Anthony47 » 31/03/18 19:24

Vedo che non ti avevo risposto in merito a Office 64bit vs Windows 64bit.
Le due cose sono scorrelate; si acquista Office 64bit (che gira solu su Windows 64bit) se bisogna gestire dati di grande dimensione. Trovi le linee guida Microsoft qui:
https://support.office.com/en-us/articl ... 6f49b8d261

La libreria MSCOMCT2.ocx non e' rilasciata in ambiente Office 64bit (ce ne sono molte altre!) quindi se hai Office 64bit (ripeto: "SE HAI") non hai a disposizione il Date and Time Picker.
Ma se l'obiettivo e' inserire la data di un documento da emettere sinceramente non vedo la cosa come una grave mancanza.

AleRosa ha scritto: La soluzione che mi proponi, la vedo un po' complessa per me [che non sono affatto pratica di queste cose] e, girovagando un po' sul web, ho trovato un'altra soluzione che potrebbe andare bene. Non so però come si fa.
Invece di inserire automaticamente la data, mi starebbe benissimo anche inserire un numero progressivo (tipo quello delle fatture).
Compilo questo documento, clicco su "file" >> "stampa">> PDF creator [per ottenere un pdf] e, all'accesso successivo vorrei che il numero fosse incrementato di 1.
Dici che si può fare? Grazie!
Quanto ti proposi nel messaggio de 2-2 pomeriggio ti dovrebbe consentire di creare la numerazione progressiva dei documenti emessi.
Si basa sul presupposto che per numerare in modo progressivo devi tenere un elenco dei documenti gia' emessi, cosa che ti suggerivo di fare su Foglio2:
-da Z1 verso destra l'elenco delle informazioni di sintesi che vuoi accumulare (numero, data emissione, destinatario, valre complessivo, emittente, ....), raccolte dal documento in emissione tramite l'uso di semplici formule
-da A2 verso il basso, una riga per ogni documento emesso, popolato tramite la stessa macro che si occupava della stampa.

Questo ti dovrebbe consentire di avere un "modello" per la compilazione dei nuovi documenti che emetti (su Foglio1) insieme con il riepilogo dei documenti emessi (in Foglio2).

Non vedo soverchie difficolta' a implementare il suggerimento, seguendo e istruzioni che diedi.

Insomma prova e vedrai che qualcosa esce.

Tra l'altro mi chiedo se hai veramente bisogno di usare PDFCreator per generare il file pdf: che versione ddi Excel usi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire calendario in cella Excel + cella memo numeri":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti