Condividi:        

Convalida dati condizionata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Convalida dati condizionata

Postdi -Io- » 24/01/18 11:26

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se (e come, eventualmente) è possibile escludere una scelta da una convalida dati; mi spiego meglio: la mia convalida dati prevede 3 risposte preimpostate "Ok", "In attesa", "Richiesta non evasa" che compaiono nelle celle della colonna D. Io vorrei escludere la risposta "Ok" finchè la relativa cella della colonna B mi resta vuota, ma non so come fare.
Qualche buona anima che può o vuole aiutarmi...?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Sponsor
 

Re: Convalida dati condizionata

Postdi cromagno » 24/01/18 13:33

Ciao,
ti puoi semplicemente creare due elenchi per la "convalida dati":
il primo conterrà le voci: "Ok", "In attesa", "Richiesta non evasa"
il secondo, le voci: "In attesa", "Richiesta non evasa"

come formula "parafrasata" per la "convalida dati" userai:
=SE(B1<>"";primoelenco;secondoelenco)

naturalmente "primoelenco" e "secondoelenco" saranno gli elenchi descritti prima.

Se non riesci da solo, allega un file d'esempio.

Ciao
Tore
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: Convalida dati condizionata

Postdi Anthony47 » 24/01/18 15:47

Humm...
Pero' secondo me l'utente faceva riferimento a una "colonna" B da controllare, non a una "specifica cella" di colonna B.
In questo caso allora io suggerirei:
-crea l'elenco di convalida, ad esempio nell'area N1:N3 ("Ok" e' in N1)
-seleziona A1
-crea un intervallo cui assegni il nome Dinaconv: Menu /Formule /Gestione nomi /Nuovo (intervallo); come nome assegni Dinaconv, come "Riferito a" scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$N$1;--(Foglio1!$B1="");0;3;1)

Ho immaginato che l'elenco sia in Foglio1.
Completa con Ok e Chiudi
Rispetta le istruzioni e la sintassi data

A questo punto vai nella colonna da convalidare, imposta una convalida da Elenco, e come Origine scrivi =Dinaconv

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Convalida dati condizionata

Postdi -Io- » 24/01/18 18:52

Anthony47, hai capito in pieno il mio file, solo che non riesco a farlo funzionare: quel dannato Ok mi compare sempre.
Provo a postare uno screen del mio foglio di lavoro: [img]https://postimg.cc/image/l5ryqufpn/[/img]

In poche parole è un foglio riassuntivo; tralasciando i vari dati inseriti nelle altre celle, quelle che a me interessano sono le celle relative al PASS (Colonna B) ed allo Stato prenotazione (Colonna O); in pratica io non posso considerare andata a buon fine una prenotazione se prima non ho generato un numero di PASS (quello lo inserisco io a mano), perciò ho bisogno di bloccare la voce OK nella colonna O finchè non ho inserito un valore numerico nella relativa cella della colonna B: prendendo il file come esempio, ho Pinco Pallino (A12) che mi chiede di prenotare dal 5/7 al 30/7 (F12 ed I12), per una permanenza totale di 25 giorni (J12) che lo porteranno a spendere presumibilmente €862,50 (K12) e, per prenotare, gli comunico in data 23/1 (M12) che mi deve versare una caparra di €30,00 (L12); dal momento in cui il numero di PASS io non l'ho ancora assegnato (infatti la cella B12 è vuota), le sole opzioni tra le quali posso scegliere nella cella O12 devono essere In attesa di risposta e Richiesta non evasa, l'opzione OK mi comparirà soltanto una volta che la cella B12 verrà riempita, altrimenti non posso considerare evasa la richiesta di prenotazione del mio amico Pinco. E questo sistema deve funzionare per tutte le prenotazioni di cui andrò a tenere traccia.

Anthony47, ho provato ad utilizzare il sistema che mi hai suggerito (logicamente le celle di riferimento non erano le stesse indicate da te, quindi ho riadattato il tutto), ma il risultato è quello che vedi nel file :cry:
(Non so se può essere utile, ma la versione di Excel di cui dispongo è Excel 2007).
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Re: Convalida dati condizionata

Postdi Anthony47 » 24/01/18 22:27

Purtroppo dall'immagine non si capisce che cosa hai fatto e come; quindi potrei solo ripetere le istruzioni che ho gia' detto.
Nell'ipotesi che l'elenco di convalida sia su un foglio diverso da quello dove la convalida e' da applicare, nella formula del "Riferito a" ometti il secondo nome foglio e, rispettando le altre istruzioni, limitati a inserire:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$N$1;--($B1="");0;3;1)


Se non riesci e vuoi allegare un file esemplificativo, segui le sitruzioni riporatare qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Convalida dati condizionata

Postdi -Io- » 25/01/18 11:15

Ce l'ho fatta prendendo spunto dalla formula che mi hai postato 2 volte, ma non funzionava: rifacendomi allo screen che avevo allegato, ho sostituito la tua formula con
Codice: Seleziona tutto
SE('Storico prenotazioni'!$B12>0;'Storico prenotazioni'!$Y$2:$Y$5;'Storico prenotazioni'!$Y$3:$Y$5)

dove
    B12 è la cella da cui dipende la mia convalida: se è vuota, mi esclude la scelta dell'opzione OK altrimenti no
    l'intervallo Y3:Y5 contiene le mie scelte per la convalida

Grazie mille per l'aiuto =)
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Convalida dati condizionata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti