Condividi:        

impostazione ahci non possibile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

impostazione ahci non possibile

Postdi amenichelli » 20/12/17 17:32

computer basato su i7 scheda madre Asus Sabertooth 58 x , dopo aver cambiato la batteria ho dovuto settare il bios nuovamente ma se imposto il controller Marvell 9128 , che controlla le sata 3 dove ho collegato lo ssd con il sistema operativo, Windows 10, il pc non parte e da schermata blu di errore irreversibile. Mettendo su ide tutto funziona perfettamente. Ad un primo controllo il controller Marvel era privo di driver ho scaricato ed installato il driver certificato ma la situazione non cambia, sembra quasi che quell'impostazione sia indigesta a Windows 10 però prima funzionava in AHCI . Mi hanno consigliato di risettare e poi reinstallare Windows, ma vorrei evitare quella marea di aggiornamenti e di reinstallare tutti i programmi. Se sapete qualcosa in merito, vi ringrazio anticipatamente. Dimenticavo versione del bios la più aggiornata.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi quizface » 20/12/17 20:16

amenichelli ha scritto:computer basato su i7 scheda madre Asus Sabertooth 58 x , dopo aver cambiato la batteria ho dovuto settare il bios nuovamente ma se imposto il controller Marvell 9128 , che controlla le sata 3 dove ho collegato lo ssd con il sistema operativo, Windows 10, il pc non parte e da schermata blu di errore irreversibile. Mettendo su ide tutto funziona perfettamente. Ad un primo controllo il controller Marvel era privo di driver ho scaricato ed installato il driver certificato ma la situazione non cambia, sembra quasi che quell'impostazione sia indigesta a Windows 10 però prima funzionava in AHCI . Mi hanno consigliato di risettare e poi reinstallare Windows, ma vorrei evitare quella marea di aggiornamenti e di reinstallare tutti i programmi. Se sapete qualcosa in merito, vi ringrazio anticipatamente. Dimenticavo versione del bios la più aggiornata.


segui la modifica del registro https://www.tenforums.com/tutorials/226 ... ation.html
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi amenichelli » 21/12/17 11:20

il problema non è il controller principale ma il controller sata3 della Marvell inoltre lo ssd è visto come ide e l'installazione di Windows è stata fatta in ahci, comunque grazie.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi davide72 » 21/12/17 11:44

se hai resettato le impostazioni del bios , forse devi disattivare il driver marvell nel bios , poi scusa tanto , il controller marvel serve per il raid , quindi non dovresti mettere l' ssd di sistema in tali porte

PS prima di cambiare la batteria , ti sei ricordato di scollegare tutti i dischi e relativi cavi sata?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi amenichelli » 21/12/17 16:12

no ho solo tolto la corrente e rimosso la batteria il controller marvell serve per il sata 3 e si può impostare su ide o su ahci o disabilitare, se lo metto in ahci il bios lo prende ma al riavvio ho solo una schermata nera con il logo di Windows che dura alcuni secondi e poi il pc si spegne, prima che non aveva il drive il sistema si avviava e dava schermata blu di errore fatale. Ora è settato in IDE e tutto funziona,
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi davide72 » 21/12/17 17:00

controlla nel registro se hai la chiave iastorV , oppure in C /windows /system32 /drivers /iastorV.sys
se non cè , devi reinstallare in place senza predere dati e programmi

nel bios dovrebbe esserci la possibilità di disabilitare il driver marvell , questo potrebbe creare conflitti e comportamenti anomali
questo spiega del perchè prima funzionava e adesso no

al massimo prova con le porte sata2
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi amenichelli » 21/12/17 17:24

Vorrei aggiungere che in gestione dispositivi sotto controller di archiviazione il Marvel sata 6 gb 9128 non c'è, prima cera e mi vedeva lo ssd come unità removibile ora non più.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi amenichelli » 21/12/17 17:31

si la voce di registro che dici c'è. Ma mi sorge un dubbio non è che il marvell serve solo per il raid e mi converrebbe usare una sata II intel?
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi davide72 » 21/12/17 18:01

amenichelli ha scritto:si la voce di registro che dici c'è. Ma mi sorge un dubbio non è che il marvell serve solo per il raid e mi converrebbe usare una sata II intel?


infatti , da qui ti ho consigliato le porte sata2 per l' ssd di sistema , di solito si tende a mettere hdd di tipo meccanico (quelli da 1 tb) in raid sulle porte sata3 per le varie tipologie di archiviazione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: impostazione ahci non possibile

Postdi davide72 » 21/12/17 18:12

amenichelli ha scritto:Vorrei aggiungere che in gestione dispositivi sotto controller di archiviazione il Marvel sata 6 gb 9128 non c'è, prima cera e mi vedeva lo ssd come unità removibile ora non più.


quando ti ricapita prova il fix https://www.laltroweb.it/come-nasconder ... rdware-r9/
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "impostazione ahci non possibile":

Possibile Virus???
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti