Condividi:        

EXCEL creare cella che lampeggia

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL creare cella che lampeggia

Postdi curiosity » 14/12/17 12:53

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di zecca (con ancora tutto il cellofan attorno) :)
Ho questa esigenza e vi chiedo un aiuto tenendo conto che sono abbastanza neofita nell'uso di EXCEL.
Ho l'immagine di una piantina di una sala con dei posti a sedere; ho riprodotto i vari posti nel foglio di lavoro inserendo degli pallini rotondi da inserisci forme (poiché riprodurre lo schema modificando le celle sarebbe stato un lavorone visto che la disposizione dei posti è ad anfiteatro) e vorrei che, all'arrivo di un ospite, quando digito il cognome in una determinata cella mi si accendesse l'oggetto collegato, cioè il posto riservato quella persona (spero di essere stato chiaro :oops: )...si può fare?
Anche se è un grande lavoro, se è più facile far lampeggiare una cella che un oggetto, sono disposto a "costruirmi i posti" facendo combaciare le celle con i posti stessi.
Dimenticavo: uso Microsoft Excel per Mac versione 15.30.
Vi ringrazio tanto sin da ora e mi scuso se una simile domanda è già stata posta in passato:)
curiosity
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/12/17 12:40

Sponsor
 

Re: EXCEL creare cella che lampeggia

Postdi Anthony47 » 14/12/17 13:41

Non ho Excel for Mac, quindi non so come si comportera', ma prova questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub CercaPosto()
Dim mySh As String, cPos As String
'
cPos = ActiveCell.Address
mySh = ActiveCell.Value
On Error GoTo exitA
ActiveSheet.Shapes.Range(mySh).Select
Selection.ShapeRange.Fill.ForeColor.RGB = RGB(255, 0, 0)                    'ROSSO
Application.Goto Selection.TopLeftCell
MsgBox ("Eccolo")
Application.Goto Range(cPos)
ActiveSheet.Shapes.Range(mySh).Fill.ForeColor.RGB = RGB(150, 150, 150) 'Grigio
exitA:
On Error GoTo exA
exA:
End Sub

Presuppone che ogni forma abbia un "Nome" noto, e che il tuo foglio Excel sappia calcolare, per ogni nominativo, il nome che il suo posto ha.
Poi, avendo selezionato la cella con il "nome" del posto, si avvia la Sub CercaPosto.
Essa evidenzia di Rosso il posto indicato e lo seleziona; successivamente la selezione torna alla cella di partenza.
Volendo lo puoi associare a un evento di Worksheet_Change, in modo da avviare la Sub all'inserimento del nominativo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL creare cella che lampeggia

Postdi curiosity » 14/12/17 13:52

ammazza Anthony47!!!....non speravo in una risposta così esaustiva e veloce!! :D complimenti davvero! :!:
Non credo di essere in grado di eseguire tutte le preziose e precise indicazioni che mi hai dato, forse sono troppo indietro di conoscenze specifiche.
Intanto provo a capire, se ho bisogno provo a disturbarti di nuovo.
Grazie davvero :!:
curiosity
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/12/17 12:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL creare cella che lampeggia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti