Condividi:        

[Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Pacc » 23/11/17 18:59

Salve in primis chiedo scusa se il titolo non è proprio corretto ma non so come descriverlo meglio. Ora passiamo al problema in un file Excel ho i 12 fogli che sono i mesi poi un foglio totale anno e un foglio vorrei fare la così detta decrescente per presenze, allora nei file mensili c'è un elenco di persone poi le celle dei giorni dove vengono inserite delle sigle di presenza tipo esterne o interne alla fine ce il totale delle presenze esterne e interne di ogni dipendente nel foglio totale anno mi fa il conto di ogni foglio per i dipendenti dandomi il totale delle presenze esterne o interne, fino a qui tutto ok ora il mio problema è quello che sul foglio decrescente vorrei che il foglio in automatico mi deve calcolare quelli che hanno le somme di esterno e interno minore me lo mette in alto e così a scendere mette quello che hanno più presenze di altri.

Spero di aver reso l'idea di quello che vorrei realizzare.

Chiedo un vostro aiuto in merito
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Sponsor
 

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Pacc » 23/11/17 19:18

Anzi in un file esterno avrò i fogli di presenza esterna e interna mi mettono un ordine crescente dal più piccolo al più alto i dipendenti che lui prende dal foglio totale che è nel primo file
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Anthony47 » 24/11/17 01:50

Spero di aver reso l'idea di quello che vorrei realizzare.
Diciamo che qualche Punto, Punto-e-Virgola o Virgola qua e la' avrebbero aiutato.

Ora passiamo al problema in un file Excel ho i 12 fogli che sono i mesi poi un foglio totale anno e un foglio vorrei fare la così detta decrescente per presenze, allora nei file mensili c'è un elenco di persone poi le celle dei giorni dove vengono inserite delle sigle di presenza tipo esterne o interne alla fine ce il totale delle presenze esterne e interne di ogni dipendente nel foglio totale anno mi fa il conto di ogni foglio per i dipendenti dandomi il totale delle presenze esterne o interne, fino a qui tutto ok
Benissimo

ora il mio problema è quello che sul foglio decrescente vorrei che il foglio in automatico mi deve calcolare quelli che hanno le somme di esterno e interno minore me lo mette in alto e così a scendere mette quello che hanno più presenze di altri.
Se hai gia' il "foglio decrescente" allora allegacelo e vedremo come aggiungerci questa prestazione.

Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Il secondo messaggio non sono certo di averlo decodificato; mi pare che hai solo cambiato il tipo di ordinamento richiesto: non dal piu' grande al piu' piccolo, ma viceversa.
Se invece dicevi una cosa diversa o piu' articolata allora dovresti rispiegare nuovamente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Pacc » 24/11/17 07:30

Perdonami hai perfettamente ragione ma con il cellulare non è proprio il massimo.
Il file che ho è quello con i 12 mesi e il totale, il foglio dal più piccolo al più grande mi manca. Se vuoi ti allego questo appena sono a casa stasera
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Anthony47 » 24/11/17 15:45

Humm...
Secondo me e' meglio se riepiloghi e condividi quello che hai e poi rispieghi che cosa vorresti creare.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Pacc » 24/11/17 20:19

Buonasera allora speriamo di riuscire a spiegare bene cosa voglio realizzare, in allegato trovate due file uno Piattaforma e l'altro Crescente. Nel file Piattaforma troverete i foglio dei mesi e un foglio totale dove fa il conteggio delle presenze di tutti i dipendenti divisi per tipologia di servizio e un file elenco che sarebbe l'elenco dei dipendenti che utilizzo come elenco in ogni foglio.

https://www.dropbox.com/s/uxk4szbfm9ehmzz/Piattaforma%20prova.xls?dl=0

Qui invece trovate il file Crescente dove al suo interno trovere i fogli delle tipologie di servizio tipo MIS OPFSI ecc.... ora cosa voglio realizzare???? ecco in foglio di questo file Crescente dovrebbe mettermi i dati dei dipendenti e il numero crescente delle presenze che il dipendenti ha effettuano durante l'anno e questo dato deve essere preso dal file Piattaforma foglio Totali.

https://www.dropbox.com/s/s5jf469ebx378m7/Crescente%20Prova.xls?dl=0

Spero di essermi spiegato bene :oops: :oops: :oops: :oops:
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Pacc » 24/11/17 23:08

Ovviamente posso anche realizzare unico file inserendo tutti i fogli se viene meno complicato.
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Anthony47 » 25/11/17 01:16

Allora...
Cominciamo col dire che e' meglio se ci sia un unico file, che comprenda anche i foglio "crescenti". Per prova io ho spostato i fogli MIS e OPFSI.
Continuiamo col dire che e' meglio eliminare la colonna E vuota, in modo da avere una tabella con dati contigui.

Poi vedo che tu gia' popoli il foglio Totali; benissimo.

Allora non ci resta che fare in modo che anche i fogli MIS, OPFSI, OPFSR e quant'altro risultino anche loro aggiornati e in ordine crescente.
Per questo usiamo una macro che "scatta" tutte le volte che il foglio "crescente" viene attivato, che legga nel foglio Totali le presenze, le incolla nel foglio crescente corrente, le ordina per valore crescente.
Il codice della macro e' questo:
Codice: Seleziona tutto
Sub CreaCresc()
Dim ToT As Worksheet, LastA As Long, myC, HeAD As String
Dim CopyRan As Range
'
Set ToT = Sheets("Totali")
HeAD = "A5"
'
LastA = ToT.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
myC = Application.Match(ActiveSheet.Name, ToT.Range(HeAD).Resize(1, 100), 0)
Range("A3").Resize(100, 5).ClearContents
If Not IsError(myC) Then
    Set CopyRan = ToT.Range(ToT.Range(HeAD).Offset(1, 0), ToT.Range(HeAD).Offset(LastA - Range(HeAD).Row, 3))
    Set CopyRan = Application.Union(CopyRan, ToT.Range(ToT.Range(HeAD).Offset(1, myC - 1), ToT.Range(HeAD).Offset(LastA - Range(HeAD).Row, myC - 1)))
    CopyRan.Copy
    Range("A3").PasteSpecial xlPasteValues
    Application.CutCopyMode = False
    ActiveSheet.Sort.SortFields.Clear
    ActiveSheet.Sort.SortFields.Add Key:=Range("E3:E100"), _
        SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
    With ActiveSheet.Sort
        .SetRange Range("A3:E100")
        .Header = xlNo
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
    End With
    Range("A3").Select
    End If
End Sub

Va messa in un "Modulo standard" del vba, es Modulo1.
Operativamente, partendo da Excel:
-premi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-Copia il codice e incollalo nel frame dx del modulo appena creato


Per farla eseguire nel momento in cui il foglio "crescente" viene attivato, dovremo inserire sui "Moduli vba dei singoli fogli crescenti" questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
Call CreaCresc
End Sub

Operativamente, partendo da Excel:
-Fai tasto dx sul tab col nome dei fogli di lavoro "crescente" (uno alla volta, ovviamente), scegli Visualizza codice
-ti si aprira' l'editor delle macro nella posizione corretta
-copi il codice e incollalo nel frame di dx

Prerequisito per il corretto funzionamento e' che il nome dei fogli "crescenti" sia lo stesso usato nelle intestazioni di riga 5 del foglio Totali.

Copia del tuo file Piattaforma prova.xls, con i due fogli crescenti e le macro inserite e' disponibile qui:
https://www.dropbox.com/s/yrou7pkrssbrh ... 4.xls?dl=0

Vedi se ti va bene, nel qual caso completa il lavoro con gli altri fogli "crescenti".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle

Postdi Anthony47 » 25/11/17 01:36

Aggiungo:
In Totali E6 puoi anche usare la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(Gennaio:Dicembre!AK6)
Usa quello che si chiama "Indirizzamento 3D", e somma tutti i mesi che (guardando i tab coi nomi dei fogli) sono compresi tra Gennaio e Dicembre

Ri-ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] ordine decrescente con calcolo su più celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron