Condividi:        

cancellazione non voluta dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cancellazione non voluta dati

Postdi lorenzo.casali » 23/11/17 15:38

ciao,
ho cancellato dei dati da file excel 2016 e poi ho salvato e chiuso. c'è un modo per recuperare il file prima delle modifiche che non erano da fare?

grazie
lorenzo.casali
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/07/16 15:25

Sponsor
 

Re: cancellazione non voluta dati

Postdi alfrimpa » 23/11/17 15:49

Che io sappia no.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: cancellazione non voluta dati

Postdi Marius44 » 23/11/17 15:51

Ciao
Forse si potrebbe. Eseguire un ripristino dei dati a qualche giorno prima.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: cancellazione non voluta dati

Postdi Zer0Kelvin » 23/11/17 15:54

Potresti provare a dare una sbirciata nella cartella dei file temporanei per vedere se esiste una copia precedente creata dal salvataggio automatico di Excel.
Con win7 ti direi di guardare in
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Temp

PS: non so se in Excel 2016 questa funzine esiste ancora, ma tentar non nuoce.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: cancellazione non voluta dati

Postdi Anthony47 » 23/11/17 16:16

A complemento del suggerimento di Z0K, da Esplora risorse:
tasto dx sul nomefile, Proprieta', tab Versioni precedenti; spera nella buona sorte
(ma i file temporanei rimangono memorizzati se si chiude senza salvare; dovrebbero invece essere rimossi se si chiude dopo aver salvato)
Il Ripristino non mi risulta che modifichi anche i file utente

Prova anche a cliccare sull'icona Windows (quella in basso a sx sulla barra delle applicazioni) e cercare Autosaved
Comunque i miei autosaved sono in
C:\Users\UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cancellazione non voluta dati

Postdi lorenzo.casali » 23/11/17 16:53

ho provato tutte le soluzioni ma non riesco a ritrovare la versione precedente del file.
lorenzo.casali
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 05/07/16 15:25

Re: cancellazione non voluta dati

Postdi Anthony47 » 24/11/17 01:47

Non trovi versioni precedenti perche' non ce ne sono...

Altre vie da esplorare:
1) cerca col tasto Windows la stringa "(salvato automaticamente)" (senza le virgolette)

2) cerca ed esamina, nella directory che contiene il file, file il cui nome cominci con ~ (tilde)
Ambedue questi tipi di file sono residui di operazioni finite male.
Ma il problema e' proprio questo: il tuo processo e' filato liscio come l'olio di ricino (modifica avventata, salvataggio file, chiusura), anche se il risultato e' stato sgradito.

3) cerca nella directory C:\Users\UTENTE \AppData\Roaming\Microsoft\Excel file con estensione .xar
Lavorando in Esplora risorse, rinominali uno alla volta in .xlsb (oppure .xls, .xlsx, .xlsm; devi provare) e guarda la preview per capire se qualcuno di questi "somiglia" al tuo perduto file
Se No, ripristina l'estensione originale.
Se SI, e riesci ad aprire il file con Excel, vedi cosa si puo' recuperare.
Se Si, ma non riesci ad aprire con Excel, allora copialo ("copialo", non "spostalo") in una directory apposita in cui metterai tutti i file nella stessa situazione (somigliano, non si riescono ad aprire). Poi zippa il contenuto di questa directory (sperando cioe' di aver trovato qualcosa) e condividi il .zip insieme con il tuo attuale file da cercare di ricostruire.
E' possibile che prelevando pezzi dai file zippati si possa ricreare qualcosa di utile.

4) Puoi cercare con un programma di recupero file (non so consigliarne nessuno) per vedere se, nelle directory deputate a contenerle, ci siano versioni "Autosaved" oppure "(salvato automaticamente)" del tuo file.

5) Infine la procedura piu' sicura: recupera il file tra i backup della scorsa settimana. Ma ovviamente questo varra' per la prossima volta...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cancellazione non voluta dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti