Condividi:        

Correggere, adattare una macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Correggere, adattare una macro

Postdi papiriof » 14/11/17 16:28

Ho questa sub riempie le celle A1 e B1 di 2 numeri. Sceglie questi 2 numeri nell'ambito di 90 num (da 1 a 90) in modo casuale ed ESCe DALLA MACROquando LA CELLA RIGA 1 COLONNA 19(ovvero S1) E' = ALLA CELLA RIGA 1 COLONNA 17 (Q1)
Prima domanda:Avendo le celle A1 e B1 occupate e volendo far proporre i due numeri ad esempio in C3 e D3 fermo restante le celle S1 e Q1 come modificare la
sottonotata macro?
Seconda domanda:La macro cosi come congegnata come già detto sforna in modo casuale due numeri uno diverso dall'altro in modo veloce ma essendo casuale l'ambo
che propone potrebbe metterci un bel po di tempo prima di propormil'ambo che ne permetterebbe l'uscita (If Cells(1, 19) = Cells(1, 17) Then Exit Do )
Allora avevo pensato di far proporre alla macro l'ambo nell'ambito ristretto di numeri da 10 a max 20 num proposti da me in un intervallo ad es:BK1:BK20 non riempendo
necessariamente tutta la matrice, ultima cosa in detto intervallo si può inserire lo 0(zero)?

Public Sub Proponix2()

Application.ScreenUpdating = False
Dim numeri(2) As Long
Dim A As Long
Dim b As Long
Dim N As Integer

Randomize ' IMPORTANTE

Do
ReDim aB(90) As Boolean

For A = 1 To 2 ' riempie la matrice con numeri casuali
N = Int(Rnd * 90 + 1)
Do While aB(N) = True
N = Int(Rnd * 90 + 1)
Loop
numeri(A) = N
aB(N) = True
Next A

For A = 1 To 2 'riempie le celle
Cells(1, A) = numeri(A)
Next A

If Cells(1, 19) = Cells(1, 17) Then Exit Do 'SE LA CELLA RIGA 1 COLONNA 19 E' = ALLA CELLA RIGA 1 COLONNA 17 ESCI DALLA MACRO

Loop
Application.ScreenUpdating = True

End Sub
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 394
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: Correggere, adattare una macro

Postdi Anthony47 » 15/11/17 00:20

Mi rifiuto di modificare una macro senza conoscere il processo completo, semplicemente perche' sono malfidente e dubbioso che l'impostazione data sia la piu' logica o almeno la piu' semplice.

Nel caso specifico, poi, visto che la macro si ferma quando S1 = Q1, volendo inserire i numeri in C3-D3 (invece che in A1-B1 come ora) non e' la macro che va modificata ma la formula che mette in relazione i numeri "estratti" con S1-Q1.

Quanto alla "velocizzazione" non conoscendo il processo completo non solo non sono in grado di toccare la macro esistente ma non sono nemmeno in grado di proporre una cosa diversa.

Insomma dovresti almeno pubblicare il file completo su cui la simulazione si applica, meglio se spieghi anche (senza lasciarcelo capire a modo nostro guardando l'organizzazione del foglio) quale e' l'obiettivo finale.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Correggere, adattare una macro

Postdi papiriof » 17/11/17 19:30

Scusa Arntony, ho avuto dei lavori in casa e non ho avuto tempo ma soprattutto devo riconsiderare tutto il lavoro perchè è sbagliato il ragionamento che avevo in mente.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 394
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Correggere, adattare una macro

Postdi Anthony47 » 17/11/17 20:11

Anthony ha scritto:[. . .] sono malfidente e dubbioso che l'impostazione data sia la piu' logica o almeno la piu' semplice
Vuoi dire che stavolta avevo ragione io? :D :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Correggere, adattare una macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti