Condividi:        

Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 08/11/17 09:48

Buongiorno a tutti,
Ho visto altri topic nel forum che somigliano a ciò che sto cercando, ma nessuno che anche se adattato, risolve il mio problema.
Di fatto sto cercando di strutturare un RMA (autorizzazione per ricevimento materiale per riparazione) che mi aiuti oltre che a fare ordine sul materiale che mi rientra in azienda, anche ad avvisarmi quando sono passati 90 giorni dall'invio del preventivo al cliente.

Di fatto All'inserimento di un parametro di una cella, in un'atra cella nominata DATA IN compare la data in automatico.
Nella cella sottostante DATA OUT è presente la formula =OGGI().

Alla fine della pagina è presente una cella che fa la differenza tra DATA IN e DATA OUT, vorrei che quando il valore arriva a 90 ,il documento mi invii una mail di avviso.

La macro di invio mail è già presente e funzionante, mi manca come attivarla (deve essere attivata quando questo parametro è uguale a 90).
Questo è uno dei miei problemi, l'altro è che io, una volta impostata la data in DATA IN e salvato i ari parametri, il foglio non lo aprirò più, la formula =OGGI() quindi non si aggiornerà automaticamente.

Potete aiutrmi o rimandarmi a qualche argomento trattato in passato?
Grazie in anticipo.
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46

Sponsor
 

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 08/11/17 11:18

Allego link con copia del file.

https://we.tl/OYIh4f8fz0

hiedete pure per maggiori info e chiarimenti.
Grazie
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi alfrimpa » 08/11/17 11:37

Ciao saggiosurfer

Il VBA non consente di eseguire una macro al variare del risultato di una formula ma solo alla variazione fisica di una cella.

Dovresti quindi dire qual è la cella dove inserisci manualmente il parametro che scatena la variazione delle altre ad essa legate con la formula.

Guardando il tuo foglio non sono riuscito a capire qual è.

Non so se sono stato chiaro.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 08/11/17 12:08

Grazie per la risposta veloce Alfrimpa!
In effetti dovevo spiegare meglio il mio foglio...

Comunque, circa a metà esiste una cella (azzurra) chiamata "Tipologia" il parametro va inserito sulla cella alla sua destra, inserendo una valore qualsiasi (testo, numero etc.), su DATA In compare la data di inserimento della scritta (normalmente è la data in cui registro l'ingresso in azienda).
Mentre la somma (la differenza tra le due date) è presente in basso a destra all'interno della cella a destra della scritta "Giorni totali in..."
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi alfrimpa » 08/11/17 12:51

Non so se ho capito bene ma prova con questa macro che va inserita nel modulo del foglio1

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("E28")) Is Nothing Then
    If Range("P30").Value - Range("P29").Value = 90 Then
        Call InvioEmail
    End If
End If
End Sub


In pratica ogni volta che volta che si modifica manualmente la cella E28 viene valutata la differenza tra P30 e P29; se questa è uguale a 90 viene eseguita la macro Invio_Email
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 08/11/17 14:03

Grazie Alfredo,
Il problema... è che una volta inserito un parametro dentro alla cella P28 (esempio abc), questo non verrà mai più cambiato, fissando una data, che è quella di invio preventivo.

La variabile è presente nella cella P30 che ha la formula =OGGI(), facendo così che ogni giorno si incrementi il calore nella cella finale N66.

Non riesco però a far aggiornare automaticamente ogni giorno la cella P30, senza ogni giorno aprire il documento.
Per il resto, non so se ho capito bene, ma in soldoni la macro che hai scritto dice:
Se non presente un valore in E28 non fare nulla, ma se in P30 (vuol dire valore inserito in E28) compare una data, sottrai da P30 la data di P28 (cioè il valore 90 che dovrebbe apparire sulla cella N66.

Scusa se la descrivo così ma sono un po' imbranato e cerco di parlare potabile il più possibile!
:lol:
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 08/11/17 18:25

Alfredo ho provato la macro, non sono sicuro di averla messa dove dovrebbe essere inserita (foglio 1 appunto).
Comunque l'ho aggiunta al codice del foglio 1 e non funziona e neanche se creo un nuovo modulo nella cartella moduli di VB.

Nessuno ha un idea?
Anche per il discorso dell'aggiornamento automatico della formula =OGGI() senza aprire il file!

Grazie per il feedback
Ciao
Francesco
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi Anthony47 » 08/11/17 19:24

Mi intrometto per una considerazione: immagino che tu debba gestire piu' di un MRA, quindi non devi lavorare sul singolo documento, ma su una tabella riassuntiva che riepiloga tutti i documenti emessi e il loro status. Hai gia' pensato a questo riepilogo?

A quel punto la situazione sara' molto simile a quanto stiamo facendo con altro utente qui. viewtopic.php?f=26&t=109011

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 09/11/17 17:47

Grazie a tutti per il supporto.
Purtroppo non trovo una soluzione in questa discussione e neanche nell'altra.
Forse non è fattibile.
Sono stato troppo ambizioso per le mie capacità.
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi Anthony47 » 09/11/17 19:59

Prima di rassegnarti secondo me dovresti dire se e giusta o sbagliata la considerazione del Riepilogo; perche' a me sembra strano automatizzare la gestione di un singolo documento.
Se e' corretta allora ti potremmo aiutare a creare il riepilogo, e da questo (cioe' sull'insieme degli mra emessi e ancora in gestione) far partire la mail di promemoria.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Attivazione Macro ad un risultato in una cella

Postdi saggiosurfer » 10/11/17 12:20

Grazie dell'incoraggiamento Anthony...
Allora provo a spiegarmi meglio.
Le RMA sono documenti che vengono compilati dal cliente che vuole mandarmi il materiale in service per assistenza.
Ogni documento seguirà la sua "strada", saranno quindi messi presumibilmente all'interno di una cartella condivisa, al termine della compilazione.
All'interno della cartella condivisa, tutti i documenti RMA presenti (1,10,100,1000) dovranno aggiornarsi una volta al giorno.
Proprio perché diventeranno tanti, sarebbe importante che lo facessero autonomamente.
Ogni giorno aggiornandosi, andranno ad aumentare di 1 (giorno) il risultato della cella P30.
Il questo modo, avendo una data statica sulla cella P28 (risultato della macro all'inserimento del valore nella cella E28), la differenza tra P30 e P28 sulla cella N66 ci dirà da quanto tempo è stato inviato il preventivo (o che il materiale rimane stoccato in azienda).
Nel momento in cui, la differenza tra P30 e P28 farà 90 dovrà essere attivata la macro InviaMail.

Ora non saprei come spiegarmi meglio.
Spero sia stato chiaro.
Se avete idee per gestire meglo la quantità di dati... meglio!
Grazie
saggiosurfer
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 08/11/17 08:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Attivazione Macro ad un risultato in una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti