Condividi:        

wi fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

wi fi

Postdi luciano80 » 29/10/17 22:08

Salve,
sono nuovo e volevo un consiglio.
premessa: Ho un modem router D-link 2680 connesso al pc e mi collego col wi-fi a casa con tutta tranquillità
Volevo sapere visto che ho portato al piano di sopra la presa ethernet, quale dispositivo compatto e di qualità posso mettere al piano di sopra connesso in questa nuova porta ethernet per far funzionare bene il wi fi su questo piano?
grazie
luciano80
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/17 22:00

Sponsor
 

Re: wi fi

Postdi luciano80 » 29/10/17 23:24

Al piano di sopra ho portato la linea ethernet collegata al modem che ho al piano di sotto, ho anche una presa elettrica il tutto è al coperto
luciano80
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/17 22:00

Re: wi fi

Postdi bik » 30/10/17 09:44

Ti serve un router settabile in modalità access point, colleghi il tuo attuale router ed il nuovo tramite ethernet e attivi una nuova rete wi-fi con il nuovo router, questo è il modo più semplice.

Se non ti servono performance particolari anche un semplice Tp-link TL-W841N può andare, è molto flessibile e configurabile, e lo trovi dappertutto, anche nei multistore di elettronica (Mediaworld, Comet, Expert....) poco sopra i 20€.

http://www.tp-link.it/products/details/ ... l#overview

Manuale:

http://static.tp-link.com/1910012221_TL ... V13_UG.pdf
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: wi fi

Postdi luciano80 » 30/10/17 15:47

ciao e grazie bik per il tuo consiglio
la rete che farò al piano di sopra la dovrò chiamare con un nome diverso da quella di sotto?
E sai per caso se il router che mi hai consigliato quanti device posso connetterci col wi-fi?

(il mio modem dopo 4 telefonini e una smart tv non accetta più connessioni tramite wi fi )!!!
luciano80
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/17 22:00

Re: wi fi

Postdi bik » 31/10/17 09:41

Non credo che sia possibile chiamarla come quella attuale se settato in modalità access point, so che è possibile se settato come repeater, ma è una modalità che non consiglio se si riesce a collegare il router con il cavo, comunque attendi conferme da qualcuno più esperto.
Per i device collegabili, il TL-W841N ha 32Mb di RAM contro i 16Mb di RAM del tuo attuale DSL-2680, quindi dovrebbe, teoricamente, supportare il doppio dei device.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: wi fi

Postdi themistocles » 31/10/17 18:31

Ciao luciano80,
oltre al suggerimento che ti ha dato bik,volevo aggiungere che se per caso ti trovi lì in casa un 2°modem/router wi-fi inutilizzato,lo puoi eventualmente sfruttare come access point collegandolo in cascata alla presa eth.del piano superiore.(Eventualmente ti dirò come configurarlo).
Altrimenti segui le indicazioni di bik con l'installazione di un nuovo router wi-fi che comunque puoi decidere se mantenere lo stesso nome della rete wi-fi esistente o cambiarlo.Ricordati che dovrai cambiare l'ip al nuovo router assegnandogli un ip facente parte della stessa classe dell'ip del modem/router esistente ma diverso da quello del modem/router stesso.Inoltre devi disabilitare il dhcp sul nuovo router.
P.S Per quanto riguarda la limitazione dei dispositivi che puoi connettere al tuo attuale modem/router,questo potrebbe dipendere da eventuali restrizioni del tuo Provider (Chi è il tuo Provider?) o da come è stato configurato il modem/router alla sezione lan(qual'è il range degli indirizzi dhcp assegnati?)
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: wi fi

Postdi luciano80 » 04/11/17 16:27

themistocles ha scritto:Ciao themistocles and bik
Inoltre devi disabilitare il dhcp sul nuovo router. Cosa significa?????
P.S Per quanto riguarda la limitazione dei dispositivi che puoi connettere al tuo attuale modem/router,questo potrebbe dipendere da eventuali restrizioni del tuo Provider (Chi è il tuo Provider?) Infostrada o da come è stato configurato il modem/router alla sezione lan(qual'è il range degli indirizzi dhcp assegnati?)cosa significa?
luciano80
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/17 22:00

Re: wi fi

Postdi themistocles » 04/11/17 16:45

Innanzitutto ce l'hai già il nuovo router da sistemare al piano di sopra? Se non ce l'hai e non puoi operare è inutile raccontare la rava e la fava...
Comunque disabilitare il dhcp su un router o su un modem/router,significa accedere a quel router e disabilitare quel servizio.Questo significa!
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti