Condividi:        

Piccola domanda tecnica forse stupida

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi Omeros1 » 18/10/17 14:00

Ciao a tutti :)

Piccola domanda tecnica forse stupida come da titolo :P

La domanda riguarda potenzialmente qualsiasi componente...

Mi chiedevo se fosse possibile una situazione nella quale un qualsiasi componente, magari in seguito ad un evento non ben specificato che possa nuocere in qualche modo, riceva un danneggiamento senza guastarsi del tutto..

continuando quindi si a funzionare.. ma con prestazioni inferiori. :eeh:

Non so ho l'impressione di avere un paio di pc con questo problema quindi mi riesce molto difficile determinare la causa proprio perchè di fatto continuano a funzionare e non riesco a rilevare il problema.. :undecided:

Le cose che ho già provato a fare sono state:

- smontarli e rimontarli dopo 1 giorno per scaricare tutti i condensatori (e già che c'ero anche tenendo premuto il pulsante di accensione per 2 minuti una volta rimontati),

- formattare e provare anche altri drivers magari precedenti nel caso fpssero proprio questi a contenere un problema

Questi pc hanno perso un po di prestazioni in gaming soprattutto in alcuni giochi come Ghost Recon e solo con alcune impostazioni (ultra). Cioè con una decina o piu di fps in meno rispetto a prima.
Sembra invece che ad impostazioni very high ad esempio non ci siano sostanziali differenze.

Naturalmente cito questo titolo perchè da me testato meglio di altri, posso ad esempio dire che stranamente i valori in benchmark (come 3dMark, Ungine Heaven, Cinebench per la CPU...) Sono rimasti allo stesso livello. :eeh:

Ho pensato anche potesse dipendere da aggiornamenti del gioco in questione ma guardando su youtube chi ha una configurazione simile alla mia non sembra soffrire di questa differenza. (7700k - 1080ti) :-?

Per questo mi chiedo se fosse possibile una cosa del genere: diverse impostazioni potrebbero attivare diverse istruzioni per cpu, gpu, ram.. e far risaltare un difetto o danneggiamento di qualche componente o parte di esso.. oppure non so scheda madre.. alimentatore.. :idea:

Aspetto il vostro aiuto e vi ringrazio :)
Omeros1
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/17 13:55

Sponsor
 

Re: Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi davide72 » 18/10/17 15:06

forse qualche processo che crea conflitto , prova con l' avvio pulito
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi Omeros1 » 18/10/17 15:16

Grazie mille per la risposta

Ho provato in effetti anche questo.. ma non cambia

...ma quindi questa risposta sottintende che la mia ipotesi non è possibile? Cioè mi spiego... i componenti O funzionano O non funzionano? (fatti salvi problemi software naturalmente)
Omeros1
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/17 13:55

Re: Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi fax71ita » 18/10/17 18:35

Ciao
Anche i componenti si deteriorano con l'uso.
Uh HD dopo tot uso non avrà le stesse prestazioni di uno nuovo.
Idem per RAM alimentatore ecc ecc
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi Omeros1 » 19/10/17 14:46

fax71ita ha scritto:Ciao
Anche i componenti si deteriorano con l'uso.
Uh HD dopo tot uso non avrà le stesse prestazioni di uno nuovo.
Idem per RAM alimentatore ecc ecc


Grazie per la risposta!

Considera che si tratta di:

Asus Strix z270g
i7 7700k
gtx 1080 Ti
16 gb ram ddr4
2x samsung pro 256Gb
1x Caviar Blu 2T
S. Leadex Paltinum 650w

Diciamo che i componenti non hanno piu di 6 mesi.. e si tratta, almeno nel caso specifico (quello descritto nel mio post) di un calo notevole, dici che quindi possa essere proporzionato ad un deterioramento? E per il fatto si presenti solo in determinati casi?

Ciao :)
Omeros1
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/17 13:55

Re: Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi fax71ita » 20/10/17 05:54

Ciao

Premetto che di componenti gaming non sono preparato ma posso dire che di logica 6 mesi sono pochi per un deterioramento, salvo giocare tutti i giorni 10 h al giorno.
Visto che le hai già provate tutte a livello software potrebbe esserci qualche componente difettoso che, quando sollecitato, va in crisi.
I componenti specie alimentatore RAM e scheda video se sollecitati possono non rendere al 100%
L unica cosa è testare il PC facendo una cosa alla volta e prendere nota delle prestazioni.
Così puoi andare per esclusione.
Es con il gioco X il PC rallenta.
Con il gioco Y tutto fila liscio
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Piccola domanda tecnica forse stupida

Postdi davide72 » 20/10/17 09:19

proverei a cambiare l' alimentatore , diciamo che un thermaltake trs2 700w 80+ può andare , però se parliamo della gtx 1080ti 11gb , allora meglio andare sul sicuro con un 750W EVGA NEX750B2 e poi per il raffreddamento cpu ti consiglio Corsair Hydro H45
modello del case? che abbia almeno 2 o 3 ventole frontali e 1 posteriore
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Piccola domanda tecnica forse stupida":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti