Condividi:        

Excel ricerca 2 valori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel ricerca 2 valori

Postdi daviderichie » 18/10/17 14:34

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero di aver indovinato la sezione :D :D .
Ho un problema con Excel che proprio non riesco a risolvere.

Ho un foglio excel che contiene tutte le partite di calcio contententi le varie statistiche di ogni partita, e delle quali vorrei trovare il risultato partendo dall'inserimento dei due valori (le due squadre).

Per semplificare:

Colonna A: squadra in casa
Colonna B: squadra fuori casa
Colonna C: risultato

In poche parole, vorrei che, immettendo il nome di entrambe le due squadre in due celle diverse (mettiamo D1 e F1), si esegua una ricerca nella tabella dei due valori in A e B (ovvero i nomi delle due squadre), e quando queste sono sulla stessa riga (dunque hanno giocato contro), questa mi inserisca il risultato contenuto nella colonna C.
Se invece non trova nessuna corrispondenza, mi dica: "queste due squadre non hanno ancora giocato", oppure che rimanga anche vuoto, non importa.

Credo bisogni usare la funziona CERCA.VERT e la funzione SE, ma magari ci sono anche ltre alternative.
Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie :D :D :D
daviderichie
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/10/17 14:23

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 20/10/17 19:53

Veramente hai sbagliato Sezione, essendoci una dedicata alle Applicazioni Office...

Comunque, se l'elenco e' in A1:C1000 allora
-in F2 e G2 segna i nomi delle due squadre
-in H2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE(C1:C1000;CONFRONTA(F2&G2;A1:A1000&B1:B1000;0));"")&SE.ERRORE(INDICE(C1:C1000;CONFRONTA(G2&F2;A1:A1000&B1:B1000;0));"")
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter

Ciao, fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel ricerca 2 valori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti