Condividi:        

[Excel 2007]: grafico lineare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2007]: grafico lineare

Postdi karug64 » 10/10/17 22:51

Salve a tutti.
Avrei la necessità di creare un grafico (o qualcosa del genere ....] lineare così composto:

una riga orizzontale (sempre la stessa) divisa in cinque parti che funge da scala divisa così:
0-20
21-40
41-60
61-80
81-100 (vedi allegato Immagine)

di volta in volta, sulla scorta di calcoli vari, ottengo un numero sempre compreso tra 0 e 100.
Dovrei "segnare" sulla barra il punto corrispondente al numero ....

Per esempio, se ottenessi 50 dovrei avere un grafico tipo questo: Immagine

fermo restando che al posto della freccia posso avere qualsiasi cosa, anche un pallino/linietta/ecc sulla linea del grafico stesso ....

E' fattibile ? Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi Anthony47 » 11/10/17 00:20

Si, si puo' fare qualcosa come dici tu, ma forse basta usare una "progressbar"?
Cioe':
-sul foglio di lavoro inserisci il controllo Progressbar. Lo trovi nel tab Sviluppo, gruppo Controlli; fai Inserisci; tra gli ActiveX premi "Altri controlli" (dovrebbe essere l'ultima icona, a forma di chiave e martello); scorri l'elenco e clicca la voce Microsoft ProgressBar Control; adesso puoi disegnare il controllo nella posizione che vuoi, facendolo largo quanto serve (puoi cambiare posizione e dimensioni anche dopo).
-prendi nota del "nome" assegnato al controllo; nel mio caso e' stato ProgressBar21
-poi vai nel modulo di codice di quel foglio di lavoro (tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice, e ci vai direttamente) e inserisci questa macro di Worksheet_Change:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address = "$B$1" Then
    ProgressBar21.Value = Range("B1")
End If
End Sub

Torna su Excel ed esci dalla modalita' "Progettazione" (vedi tab Sviluppo)

Ora scrivi un numero in B1 e vedi come si comporta la progressbar

Puoi modificare le proprieta' del controllo tornando in modalita' Progettazione e poi modificando le proprieta' dell'oggetto (meglio), o impostandole nella stessa macro di Worksheet_change (peggio).

Adatta il codice al tuo caso; se il risultato che muove la progressbar non viene digitato ma e' un valore calcolato allora dovresti usare la Sub Worksheet_Calculate

Puo' andare?

Valuta anche l'uso di una Scrollbar (sia Modulo che ActiveX) in cui puoi impostare la proprieta' LinkedCell alla cella che cambia di valore (ma attenzione che spostando a mano il cursore della scrollbar distruggi l'eventuale formula nella LinkedCell)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi Marius44 » 11/10/17 05:25

Ciao
oltre ai superbi suggerimenti di Anthony (un caro saluto) potresti provare ad adattare il grafico (sono più di uno ma tutti con la stessa tecnica) inserito nel file che allego. Cambia il dato nella colonna VALORE e vedi che succede.

https://www.dropbox.com/s/nbu91qmmh7rqomx/Graf_Disp_Part.xlsx?dl=0

Fai sapere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi karug64 » 11/10/17 08:07

Grazie ad entrambi per le risposte.

La soluzione di Marius (esempio "D") è proprio quella che cerco. Cosa devo fare per utilizzarla nel mio foglio di lavoro ? Per scaricare da dropbox devo per forza avere un account ?

-----

Antony: non riesco a far funzionare la tua soluzione: il valore della cella $B$1 è un valore calcolato (non lo scrivo io a mano) e praticamente (o sono io a non saperlo usare) non mi sposta la progressbar. Inoltre la progress non posso disegnarla come da disegno (indicando le 5 sezioni) giusto ? ( Ho cercato tra le proprietà del controllo ma non ho trovato nulla .....).

Grazie.
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi karug64 » 11/10/17 09:29

karug64 ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte.

La soluzione di Marius (esempio "D") è proprio quella che cerco. Cosa devo fare per utilizzarla nel mio foglio di lavoro ? Per scaricare da dropbox devo per forza avere un account ?

-----

Antony: non riesco a far funzionare la tua soluzione: il valore della cella $B$1 è un valore calcolato (non lo scrivo io a mano) e praticamente (o sono io a non saperlo usare) non mi sposta la progressbar. Inoltre la progress non posso disegnarla come da disegno (indicando le 5 sezioni) giusto ? ( Ho cercato tra le proprietà del controllo ma non ho trovato nulla .....).

Grazie.


Marius: sono riuscito a scaricare ed utilizzare il grafico (che si confà perfettamente alle mie esigenze).
Due domande:
1) ma che tipo di grafico è (non riesco a trovarlo tra i tipi da poter scegliere)
2) non c'è modo di mettere dei colori "fissi" (come quelli dell'immagine allegata da me) ? Si può solo fare con sfumatura ?

Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi Marius44 » 11/10/17 15:20

Ciao
sono andato a riprendere la discussione (in altro Forum di circa un anno addietro) della quale ti riporto i chierimenti che diedi a quell'interlocutore.
Notate che la riga sotto ogni cursore spazia da un minimo ad un massimo; se il cursore (il dato relativo) supera questi limiti "sparisce", o meglio va fuori scala. Come variare la scala? Selezionate la barra con i numeri e fate clic dx del mouse; nella maschera che si apre selezionate Formato asse. Nella parte alta della nuova maschera che si è aperta dovete variare Valore minimo e Valore massimo.

Se invece volete variare la grandezza del cursore selezionatelo (sempre dx del mouse) e cliccate su Formato serie dati; nella maschera che si apre selezionate Opzioni indicatore e selezionate Predefinito. E qui scegliete la forma e la grandezza che vi pare.

Dimenticavo di dirvi che si tratta di Grafici a dispersione.



Spero siano sufficienti per consentirti di elaborarlo. Come sempre Anthony (un saluto al Maestro) ed io siamo qui.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi wallace&gromit » 12/10/17 06:41

La barra colorata che vedi negli esempi è un rettangolo che non ha riferimenti con le celle, lo puoi colorare a piacimento, se vuoi qualcosa di più interattivo bisogna passare ad un grafico a barre verticali più complesso.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi karug64 » 12/10/17 17:10

Ok. Grazie a tutti
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi wallace&gromit » 13/10/17 15:15

ti basta così o vuoi potere modificare il range dei colori?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi wallace&gromit » 13/10/17 17:45

Visto che su PC-facile anche chi non chiede parmacotto riceve parmacotto ecco la mia soluzione:
http://www.filedropper.com/graficoabandeverticali2In A2 inserire il valore desiderato, volendo si può cambiare la posizione delle barre.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi karug64 » 15/10/17 16:28

Grazie infinite !!!
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi Anthony47 » 15/10/17 22:51

Con finalita' meramente ludiche, ho inserito nel file dimostrativo gia' pubblicato da Marius la soluzione "parmacotto" di W&G e altre due soluzioni di cucina popolare: la versione "cicoria" e la piu' altezzosa "fave con cicoria".
Trovate il tutto nel file scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/y7l3x2e9vflzd ... .xlsm?dl=0

La proposta "cicoria" lavora sulla larghezza colonne, che vengono ridimensionate secondo i valori che si vuole rappresentare sul "righello orizzontale" (l'asse X).

Immagine

Si puo' dividere il righello in un numero indefinito di spezzoni, ma a ogni spezzone va assegnato a mano un colore coerente con la segnalazione che si vuole dare; e la larghezza non e' limitata a 100.
Un indice di "scala" puo' essere usato per modificare la larghezza del righello.
Il valore che si imposta viene visualizzato come Triangolino sopra il righello.
Vi anticipo che puo' andare in crisi per zoom <>100%


La proposta "cicoria con fave" e' piu' ambiziosa.

Immagine

Il righello e' costruito con forme, il cui colore puo' essere sfumato ai bordi e quindi raccordato col colore del segmento successivo; la larghezza non e' gestita tramite la larghezza delle colonne, ma solo delle forme.
Un indice di "scala" puo' essere usato per modificare la larghezza del righello.
Il valore che si imposta viene visualizzato come linea-tratteggiata-con-Rombo finale, sopra il righello.

Ambedue queste cicoriate hanno il difetto di essere agganciate all'evento Worksheet_Change che deve intercettare la modifica della cella contenente il dato da visualizzare, mentre Karug ha chiarito che il valore da rappresentare e' "calcolato"; quindi se non si trova un aggancio all'evento scatenante (es una macro che importa dei valori, o un parametro caricato a mano che modifica il valore, o comunque un evento utile allo scopo) il tutto rimane un esercizio grafico.

Le altre due soluzioni infatti non hanno questo limite.

Buona domenica.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2007]: grafico lineare

Postdi wallace&gromit » 16/10/17 10:59

Haha, braccia (e menti) rubate ai fornelli!
complimenti al grande chef Anthony, c'è da sbizzarrirsi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2007]: grafico lineare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti