Condividi:        

Perkè passare ad opera?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Frengo78 » 14/04/03 22:11

Si appunto, direi che il dettaglio delle skin lo possiamo proprio tralasciare perche se cambiassi browser sicuramente non sarebbe per quello.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Nicola » 15/04/03 12:39

concordo su quanto detto da frengo: imho un browser deve essere leggero e stabile e compatibile.. cose superflue influisco negativamente solo su stabilità e velocità ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 16/04/03 08:21

devo ancora leggere cosa c'è scritto ma in una newsletter che ricevo c'è una recensione di opera che puoi leggere a questo url
http://www.zdnet.it/Newsd.asp?idChannel ... FTTPUIMUSF
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Crista » 16/04/03 18:05

Ora che mi viene in mente....
Sapete cos'è una cosa che mi garba molto di Opera?
La possibilità di zoomare la pagina, che differisce, ad es. da IE, in cui a ingrandirsi sono solo i caratteri (almeno laddove il webdesigner ha avuto il buon gusto di stabilire dimensioni non fisse :neutral: ).... Trovo che sia molto meglio dal punto di vista dell'accessibilità... Se uno ingrandisce perchè fa fatica a leggere, è giusto che s'ingrandisca tutto... Certo, le immagini con i pixelloni fanno un po' strano, però almeno sono maggiormente fruibili...
IMHO per la sensibilità verso le problematiche dell'accessibilità Opera sta ad un piano sopra gli altri... ;)
Che dite?
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Postdi Crista » 16/04/03 18:10

E poi questi poveri cristi si sono sbattuti a riscrivere il codice del browser da zero, non hanno ampiamente attinto dal codice di NCSA Mosaic.... (come qualcuno di nostra conoscenza che è famoso per ladrare tecnologie altrui e poi spacciarle come farina propria al 100% :evil: )

Perchè non premiarli questi norvegesi (norvegesi, vero?) volenterosi?? ;)
Ultima modifica di Crista su 16/04/03 22:47, modificato 1 volte in totale.
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Postdi Frengo78 » 16/04/03 22:35

Ho installato opera oggi in ufficio. Trovo molto interessante tutto l'ambiente. L'interfaccia disorienta un po' ma è molto piacevole. Devo ancora farci mano ma sono stato contento di diverse cose.

:arrow: Non ho capito perche ma quando si visiona l'html della pagina viene aperto con wordpad anziche con notepad.
:arrow: Se si guarda le proprieta di un immagine oltre al percorso e alla grandezza in kilobite si vede anche la sua dimensione in pixel
:arrow: Un unica finestra per tutte le sessioni del browser fanno molto ordine sul sito.
:arrow: Alla riapertura successiva opera ti ripresenta i siti che avevi aperti prima di chiudere il browser (figata pazzesca!)
:arrow: La status bar compare solo quando deve caricare la pagina indicandoti anche quanti kb sta caricando.
:arrow: Leggerezza. Opera mi sembra veloce e credo occupi un infinitesimo di IE. Il file di installazione pesa meno di 13mb

Però ho riscontrato anche qualche problemino con qualche javascript e css. Questo va detto. Ma sono soddisfatto di Opera
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Crista » 16/04/03 22:41

:arrow: Non dimentichiamo una sostanziale indipendenza del browser dal sistema operativo, cosa che differenzia IE (parte integrante di Win) da tutti gli altri browser (o meglio che differenzia Micro$oft da tutto il mondo? :mmmh: )... Sempre il solito discorso del monopolio.... :cry:
:arrow: Non dimentichiamo anche una certa trasparenza nel salvataggio delle pagine web... Il codice rimane intatto, nessun ritorno a capo aggiunto e nessuna virgoletta mancante. IE invece, con le sue ditine sporche di marmellata e le sue manie di protagonismo ci mette sempre il naso...

Opera è un'ottima alternativa. Ha solo un problema: la diffusione. Cosa che invece va a favore di M$, che con la predominanza praticamente assoluta di IE può permettersi di fare il buono e il cattivo tempo... Come biasimarlo... dopo tutto quello che si dice contro IE, esso rimane ancora il vincitore indiscusso della guerra dei browser e proprio per la sua massiccia diffusione rimane uno standard DE FACTO al quale il mondo si adegua...

Putroppo è un circolo vizioso difficile da spezzare... :undecided: Se da una parte la stragrande maggioranza di utonti usa IE solo perchè non sa che esistono delle alternative, dall'altra i progettisti non lo possono affatto ignorare. Creare siti compatibili (o comunque più compatibili) con IE nella maggior parte dei casi significa che la fetta più consistente di utenti sarà in qualche modo "privilegiata"... :neutral:

E anche se non fa piacere piegarsi alle leggi del mercato, come progettisti e sviluppatori ci dobbiamo rassegnare nonostante le nostre antipatie e ammettere che IE sarà ancora IL browser punto di riferimento per diverso tempo.... :neutral:
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Postdi Nicola » 17/04/03 10:07

Frengo78 ha scritto: :arrow: Non ho capito perche ma quando si visiona l'html della pagina viene aperto con wordpad anziche con notepad.


forse si può settare dalle Options.

Frengo78 ha scritto: :arrow: Se si guarda le proprieta di un immagine oltre al percorso e alla grandezza in kilobite si vede anche la sua dimensione in pixel


Anhce su IE ;)

Frengo78 ha scritto: :arrow: Un unica finestra per tutte le sessioni del browser fanno molto ordine sul sito.


Questo piace anche a me...

Frengo78 ha scritto: :arrow: Alla riapertura successiva opera ti ripresenta i siti che avevi aperti prima di chiudere il browser (figata pazzesca!)


Trooooppo bello :D
Frengo78 ha scritto: :arrow: La status bar compare solo quando deve caricare la pagina indicandoti anche quanti kb sta caricando.


Ottima cosa per PC con schermi non molto grandi e magari anche con un 56K.

Frengo78 ha scritto: :arrow: Leggerezza. Opera mi sembra veloce e credo occupi un infinitesimo di IE. Il file di installazione pesa meno di 13mb


IE 6 per Win2k mi pare che occupi 8 mega. Ma è da dire che è un aggiornamento. Non so le dimensioni totali (browser+dll+dipendenze varie+img)

Frengo78 ha scritto:Però ho riscontrato anche qualche problemino con qualche javascript e css. Questo va detto. Ma sono soddisfatto di Opera


Nessun browser è perfetto :P

Dopo queste tue considerazioni positive mi sono riconvinto di Opera e prometto che lo testerò anche io.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 17/04/03 11:32

Ah si, è vero c'è pure su IE la dimensione in pixel. Perche non ci ho mai fatto caso? Boh!

Wordpad anziche notepad va benissimo, meglio ancora se si potesse settare un altro programma sarebbe fantastico

8 mega per ie? Nico, ie si mangia molto e molto e molto piu spazio credimi.

Quanto al fatto che nessun browser è perfetto diciamo che non è perfetto il sito che mi dava problemi ottimizzato per il solo IE. I browser sarebbero tutti in grado di visualizzare le pagine allo stesso modo se qualcuno (si legga microsoft) non avesse sconvolto e fatto suoi degli standard predefiniti creando incompatibilità di diverso genere.


Collauda Nico che se Opera si diffonde dobbiamo essere preparati a rispondere alle domandine degli utenti :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 17/04/03 11:38

Frengo78 ha scritto:8 mega per ie? Nico, ie si mangia molto e molto e molto piu spazio credimi.


infatti come ho detto 8mega sono solo aggiornamento. come dimensioni totali saranno sui 40+ mega circa..

Starto subito il download e vi faccio sapere come lo trovo ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi quantico » 19/04/03 20:23

Ma quando si scarica la versione gratuita di opera, dopo per togliere il banner pubblicitario e gli altri limiti, si inserisce qualche codice di registrazione o la versione Free è totalmente diversa da quella commerciale??
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi Nicola » 19/04/03 20:26

quantico ha scritto:Ma quando si scarica la versione gratuita di opera, dopo per togliere il banner pubblicitario e gli altri limiti, si inserisce qualche codice di registrazione o la versione Free è totalmente diversa da quella commerciale??


puoi richiedere - a pagamento - il codice di registrazione;)

cmq se nn la registri nn scade ti compare solo la pubblicità ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Jonesy » 20/04/03 00:42

Visto che la maggior parte dei webmaster progetta solo per internet explorer, opera (che oltretutto crasha spesso) per me deve andare a farsi benedire così come mozilla. Sono bei browser veloci, magari più sicuri... ma le pagine spesso si vedono male, e un browser serve anche a vedere le pagine web...
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Nicola » 20/04/03 09:03

a dir la verita' sto usando opera che mi sembra meglio (o almeno pari) di IE come funzioni .. la visibilità dei siti è la stessa .

lati negativi: pubblicità :D

ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Jonesy » 20/04/03 11:58

Molte pagine però, ad esempio quando si vogliono leggere gli e-mail via web, non vengono aperte (come virgilio.it).
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Nicola » 21/04/03 09:21

Jonesy ha scritto:Molte pagine però, ad esempio quando si vogliono leggere gli e-mail via web, non vengono aperte (come virgilio.it).


putroppo sì è vero la compatibilità non è il massimo :( .. però per l'uso comune direi che va bene.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi quantico » 21/04/03 12:36

Jonesy ha scritto:Molte pagine però, ad esempio quando si vogliono leggere gli e-mail via web, non vengono aperte (come virgilio.it).

Caspita! Questa cosa è....come dire....Grave!!!!
Bahhh, speriamo che con le future versioni si risolvano questi problemi!

P.S.
Voi che versione di opera usate?
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi Nicola » 21/04/03 12:45

quantico ha scritto:P.S.
Voi che versione di opera usate?


Opera 7.10 English :)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi quantico » 21/04/03 12:50

Ahh, la 7.10 è l'ultima versione e nonostante ciò ha ancora dei problemi con determinate pagine web?!?

P.S.
Nicola se posso permettermi, ti volevo comunicare che; anche se non sul sito ufficiale, è uscita la traduzione in Italiano della 7.10!
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi Nicola » 21/04/03 13:01

quantico ha scritto:P.S.
Nicola se posso permettermi, ti volevo comunicare che; anche se non sul sito ufficiale, è uscita la traduzione in Italiano della 7.10!


Certo che puoi permettermi.. grazie dell'info.. io l'ho presa English poiché in italiano non c'era :)

su tradusoft.supereva.it l'hai trovata?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Perkè passare ad opera?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti