La prima formula che usi per ottenere i conteggi nella tabella "CONTEGGIO VIAGGI PER MEZZO" e'
- Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE(B2:B161;Q39; M2:M161;P37)
Q39 e' la Targa; P37 e' Motivazione del trasporto. Cioe' non c'e' nessun criterio che testa il Cliente, quindi va aggiunto nella formula un terzo criterio per controllare che Cliente usato per la ricerca sia uguale al Cliente destinatario del servizio. Cioe', in T39:
- Codice: Seleziona tutto
=CONTA.PIÙ.SE($B$2:$B$161;Q39; $M$2:$M$161;$P$37;$F$2:$F$161;P40)
La formula puo' poi essere copiata dalla cella T39 e incollata nelle 4 posizioni sottostanti.
Nota l'uso di $ per rendere invariabile l'intervallo quando si copia la formula (vedi l'help on line di excel alla voce "Panoramica delle formule"; cerca la sezione "Utilizzo di riferimenti nelle formule" e quindi la voce "Differenza tra riferimenti Assoluti, Relativi e Misti).
TUTTAVIA il mio suggerimento e' che valuti l'uso di tabelle pivot per assemblare dati statistici. Ad esempio
-assicurarsi che non ci siano nelle intestazioni (intervallo B1:M1) celle unite o celle senza una etichetta
-selezionare le colonne B:M e premere Alt-d-b per avviare la creazione di una tabella pivot
-scegliere Avanti, Avanti, Fine; viene creata la bozza di una tabella pivot vuota
-selezionare i Campi (frame superiore) e trascinarli nelle aree sottostanti come da figura:
In questo modo la tabella si popolera' con i valori che rispecchiano il contenuto dei campi; esempio:
(allo scopo ho popolato la tabella di partenza con alcuni dati fasulli)
I vari menu a discesa consentono di scegliere e filtrare i dati.
Le tabelle pivot sono uno strumento di analisi molto importante di Excel, ti consiglio di approfondire lo studio per trarne beneficio; se vai all'help on line di Excel, voce "Creare o eliminare un rapporto di tabella pivot o di grafico pivot" troverai la solita miniera di utili informazioni.
Ciao