Buongiorno,
ho un file xls (2013) che gira su più sistemi operativi che è composto da 32 fogli (31 giorni di calendario + 1 riepilogo).
questo file viene utilizzato dall'ufficio tecnico per segnare le ore che gli uomini fanno nei cantieri.
successivamente il foglio viene stampato dall'ufficio personale per la gestione delle ore per le paghe.
capita che a volte vengano modificati i dati dopo che è stato stampato e non viene informato l'ufficio paghe.
c'è modo per dire ad excel:
1- "ho stampato il foglio ora blocca tutto in modo che non possano essere effettuate modifiche se non digitando una password" (considerando che alcune celle del foglio sono già bloccate per evitare che vengano eliminati riferimenti o formule e queste celle devono restare sempre bloccate)
Oppure:
2- "è stata fatta una modifica sul foglio dopo che era già stato stampato, manda un avviso all'ufficio del personale"
l'ufficio tecnico deve scrivere il cantiere di riferimento in una cella e nella cella sopra deve inserire il codice del cantiere (cosa che spesso non viene fatta...); c'è modo di dire ad excel: "se vedi che in quella cella viene scritto il cantiere, obbliga il geometra a scrivere anche il codice del cantiere nella cella sopra"??
http://www.filedropper.com/07luglio2017copia
grazie e buona giornata