Condividi:        

Macro Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Excel

Postdi luigi1948 » 25/06/17 14:48

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perché trovo molto interessanti e utili le vostre discussioni.
La mia preparazione è scarsa, ma la voglia di imparare a gestire bene Excel è molto grande.
Ho appena preparato un piccolo progetto per tenere la contabilità semplificata alla associazione di pesca cui appartengo.
Ho impostato la cartella di Excel con le macro che aprono i vari fogli del progetto, personalizzando la barra multifunzione.
Fino a qui tutto bene. Il problema è nato quando ho trasferito il file di Excel su una penna USB.
Ho provato a far partire il programma direttamente dalla penna USB e, con mio stupore, mi sono accorto che nessuna macro della barra multifunzione, era funzionante. Tutte le macro mi davano lo stesso errore "Impossibile eseguire la macro C:\ ecc. ecc.
Preciso ha le macro sono state tute attivate.
Vi sarei grato se vorrete farmi capire che diavolo sta succedendo.
Grazie in anticipo
Ciao, Luigi
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Sponsor
 

Re: Macro Excel

Postdi alfrimpa » 25/06/17 19:38

Luigi non è proprio corretto che tu, che hai in corso su altro forum una discussione arrivata ad una cinquantina di messaggi e dove stiamo cercando di aiutarti, apra qui una discussione identica.

In molti forum il crossposting è vietato dal regolamento (quando viene rilevato le discussioni vengono chiuse) ma anche quando questo è tollerato rimane, per una questione di rispetto verso chi ti ha risposto e ti sta seguendo, una pratica disdicevole.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro Excel

Postdi ricky53 » 25/06/17 23:31

Ciao,
avresti potuto scrivere che hai chiesto la stessa cosa in un altro forum e riportare il punto cui eravate arrivati.

Questo per il rispetto di tutti gli utenti, di questo forum e dell'altro in cui hai già avuto diversi contatti.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Excel

Postdi Anthony47 » 26/06/17 01:40

Per luigi:
Il mio punto di vista e' che un drive usb e' un elemento di interscambio file, non un system drive; quindi non e' prudente lavorare in modo interattivo sui suoi file.
Se cerchi su google
Codice: Seleziona tutto
FAT32 vs NTFS safety
troverai le spiegazioni tecniche sul perche' una chiavetta Usb (formattata Fat32) non e' una periferica affidabile come lo sono i dischi (formattati NTFS).

Non so quindi a che punto ti sei arenato sull'altro forum, ma io non ti porto lontano... Almeno nell'impostazione che hai dato tu al problema.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 26/06/17 07:37

Chiedo scusa a tutti di questa mancanza di sensibilità.
Non ho mai partecipato a forum ed ho avuto subito una sonora lezione di comportamento.
Aver posto il problema su un altro forum non l'avevo considerata una mancanza di rispetto verso chi mi ha aiutato fino a questo momento. Devo ammettere pubblicamente che i miei interlocutori sull'altro forum sono stati estremamente gentili e collaborativi. Il motivo di aver posto la stessa domanda su un altro forum era semplicemente dettata dal fatto che, pensavo, più persone vedono il problema, più possibilità ci sono di risolverlo. Mi sono sbagliato e chiedo umilmente scusa alle persone interessate.
Luigi
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 26/06/17 09:40

Ho sollevato una specie di polverone psicologico e me ne scuso con gli interessati. Non succederà mai più una cosa simile.
Volevo continuare con il mio problema, se mi è ancora consentito: ho scoperto una cosa strana: ho fatto una prova su un file vergine di Excel, ho impostato una sola macro molto semplice "Sheets("Foglio1").Select". Ho provato ad attivare la macro sia con un bottone sia creando una nuova scheda nella barra multifunzione. Tutto ok. Ho copiato il file dal desktop al disco locale "C", ebbene, mentre la macro funziona con il comando bottone, mi da lo stesso errore di errata origine macro digitando il comando dalla barra multifunzione.
Grazie, Luigi
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi Anthony47 » 26/06/17 15:23

Se hai inserito in una tua scheda della BarraMultifunzione il richiamo di una tua macro allora sarebbe giusto che la macro sia normalmente disponibile nel tuo Excel; puoi ottenere questo inserendo la tua macro nel file Personal.xlsm, che per definizione viene aperto sempre quando apri Excel.
Se non conosci l'uso del file "Personal" allora ti insegneremo come crearlo e come gestirlo.

A scopo didattico, ti chiederei di "esportare" la personalizzazione che hai realizzato e pubblicare il relativo file su cui poi faremo un paio di ragionamenti insieme (come informazione "personale" dovrebbe solo contenere il nome utente con cui lavori, oltre al nome della macro).
Per "esportare" la personalizzazione, avvia la personalizzazione della barra multifunzione; in basso a dx, nei pressi dei pulsanti Ok /Annulla, c'e' l'opzione "Importa /Esporta": premi, poi ovviamente scegli Esporta; ti creera' un file che poi pubblicherai.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel

Postdi alfrimpa » 26/06/17 16:22

Anthony, io che il file l'ho visto, posso assicurarti che non c'è nessuna personalizzazione della barra multifunzione come comunemente la si intende.

Non so Luigi, quando parla di questo a cosa si riferisca.

Comunque la discussione sull'altro forum è questa.

http://www.excelvba.it/Forum/thread.php?f=1&t=12023
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 26/06/17 16:45

Ciao a tutti e grazie della vostra comprensione. Dico la verità mi sono spaventato quando ho letto tutti quei messaggi di disappunto. Assicuro a tutti che non succederà più.
Come suggerito, allego file del programma in questione. Ho creato le macro dal disco "G", ho riportato il file sul disco "C:\desktop e non funziona più niente. Riguardo alla precisazione di Alfredo, nel dire personalizzazione barra multifunzione, volevo precisare che in effetti ho soltanto aggiunto una nuova scheda. Altra cosa: Ho provato ad attivare le macro con il bottone e non da nessun problema. Quindi l'inghippo è nella barra multifunzione.
Grazie ancora, Ciao.
http://www.filedropper.com/gestionalestellamaris
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi Anthony47 » 27/06/17 01:14

Ho guardato il file, un lavoro notevole; ma secondo me si tratta di una complicazione inutile nata dal tentativo di replicare sul pc cose che sono normalmente fatte su registri cartacei di contabilita'.
Il Pc dovrebbe invece essere l'occasione di cambiare la prospettiva per semplificare la vita al gestore.
Io ad esempio non avrei fatto 12 fogli per i 12 mesi, ma un unico riepilogo; poi usando tabelle pivot o altre tabelle create con formule standard avrei creato le "viste" mensili o trimestrali o annuali.
Questo pero' lo dico non essendo un contabile quindi non conoscendo gli obblighi in materia.

Venendo alle domande poste nel forum...
Effettivamente nel file non si trova nessuna personalizzazione della barra multifunzione, che in genere e' a livello di applicativo Excel non a livello di Cartella di lavoro /file Excel (anche se e' possibile creare una customUI da far viaggiare con la cartella di lavoro).

Comunque se il problema e' la personalizzazione della Barra di Accesso Rapido oppure della Barra Multifunzione allora dovrebbe valere il discorso del file Personal, di cui avevo parlato nel mio messaggio precedente.

In questo caso dovresti descrivere meglio cosa stai facendo, eventualmente aiutandoti anche con degli screenshot; per le istruzioni su come creare e allegare uno screenshot:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 27/06/17 07:12

Grazie molte per la risposta veloce ed esauriente.
In merito a quanto hai detto, sono perfettamente d'accordo. Devi però sapere che volevo fare bella figura con i miei soci e, non avendo conoscenza professionale del programma, ho ritenuto opportuno rendere lo stesso d'effetto.
Comunque prenderò in debita considerazione quanto da te suggeritomi e cercherò di rendere il programmino un po' più professionale.
Anche io ho pensato ad utilizzare gli screenshot, ma per me sono abbastanza complicati. Ci proverò ancora.
A pensare che mi sembrava di aver già fatto, con l'iuto di Alfredo, una cosina pregevole. Mah bisogna sempre imparare di più.
A presto, Luigi
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 27/06/17 08:15

Ho provato ad abbozzare la soluzione screenshot ed ho riprodotto la barra multifunzione che mi interessa per il programma. Il problema è che ho collegato una macro ma ho notato che la stessa è valida per tutta la finta barra e non solo per il singolo comando
"Gennaio", "Febbraio" e così via.
Saluti, Luigi
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi Anthony47 » 28/06/17 00:21

C'e' un equivoco: gli screenshot dovevano servirti per documentare a noi che cosa stai facendo sul tuo Excel in quanto a personalizzazioni della Barra Multifunzione o della Barra di accesso rapido.
Inoltre se stai veramente parlando di personalizzazioni fatte alla tua interfaccia allora dovresti tornare al mio primo messaggio, dove ti suggerivo di "esportare" la personalizzazione fatta e pubblicare il relativo file ". exportedUI" per farci sopra dei ragionamenti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 28/06/17 07:11

ok perdona la mia interpretazione da scolaretto.
Procedo come mi hai suggerito.
A proposito, verificata la tua gentilissima disponibilità. Volevo chiederti come posso procedere per mettere insieme tutte le 12 tabelle dell'anno, per poterle stampare come giornale contabile.
Ciao e buona giornata.
Luigi
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi peppo55 » 28/06/17 14:33

Ciao Anthony47,
se hai tempo e voglia di testare il file allegato (di Luigi1948). Purtroppo non ho due computer.
In pratica, apri Excel (non il file Gestionale Stellamaris) e importa le “Personalizzazioni di Excel” viene aggiunta dopo la scheda Home, la scheda Mesi. Ci sono tre pulsanti che rappresentano i primi tre mesi dell’anno. Cliccando uno dei pulsanti, dovrebbe apparire un messaggio che indica che la macro non può essere eseguita in quanto non c’è nessun codice VBA. Chiudi Excel. Apri il file Gestionale Stellamaris e cliccando un pulsante dovrebbe selezionare il foglio interessato.
Ti ringrazio.
Peppo
http://www.filedropper.com/personalizzazionidiexcel
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 28/06/17 14:59

Ciao a tutti e grazie per i vostri riscontri.
Come già detto, le macro create per aprire i vari fogli della cartella, funzionano in due modi:
- Quelle riportate sulla barra multifunzione nella scheda "Contabilità StellaMaris" funzionano solo se si utilizzano dove sono state create (Disco "A", "C" e così via). Se si sposta il file in altra posizione del computer o altri computer non funzionano più. Da errore di origine dati.
- Quelle attivate attraverso un bottone di comando, funzionano ovunque.
Credo che, se non si riesce a capire il problema, convenga creare una serie di bottoni da riportare nella parte superiore dei fogli e bloccarle con "Blocca riquadri". In questo modo rimangono sempre visibili.
Dato che volevo dare al progetto una impronta un po' professionale, devo trovare il modo di rendere tutti i bottoni di comando più "Professionali".
Per esempio, mi suggerite come fare ad aprire i vari fogli con una ComboBox. Sarebbe già un passo avanti nella valorizzazione del progetto. No!
Grazie per la vostra pazienza.
Ciao, Luigi
P.S.: tutto questo perché dedesto le schede dei fogli nella parte bassa.
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi alfrimpa » 28/06/17 15:08

Luigi con questa macro all'attivazione del Foglio1 viene popolata la combo presente con tutti i nomi dei fogli

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
Dim i As Integer
ComboBox1.Clear
For i = 1 To Sheets.Count
    ComboBox1.AddItem Sheets(i).Name
Next i
End Sub


Con questa ogni volta che fai una scelta nella combo viene selezionato il foglio prescelto.

Codice: Seleziona tutto
Private Sub ComboBox1_Change()
Sheets(ComboBox1.Value).Activate
End Sub


Non dovrebbe essere difficile capire il codice ed inserirlo nel file.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro Excel

Postdi luigi1948 » 28/06/17 15:31

Scusa l'ignoranza.
Ho copiato il tutto nel foglio uno ma mi da un errore " ComboBox1" vuoto
luigi1948
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/06/17 11:51

Re: Macro Excel

Postdi alfrimpa » 28/06/17 15:35

Entrambe le macro vanno messe nel modulo del Foglio1 ( o di quello che sarà).

Nell'editor di VBA in alto a sinistra fai doppio clic su Foglio1 ed in alto a destra copia e incolla il codice.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro Excel

Postdi alfrimpa » 28/06/17 15:36

Dimenticavo la combo deve essere un ActiveX e non un controllo modulo.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti