Condividi:        

problema hardware o software, questo è il dilemma

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 26/05/17 06:51

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e ringrazio per l'opportunità di esporre il mio recente problema.
Ho (o forse dovrei dire avevo) un PC tower che utilizzo sostanzialmente per navigare, documenti office, varie ed eventuali.
Non è un pc up-to-date, ha avuto le sue vicissitudini ma da circa due anni non gli ho più messo mano e lo utilizzo quotidianamente.
Motherboard Asus P4P800S , intel pentium4 3.2 Ghz, 2 banchi RAM 1Gb, scheda video agp , lettore dvd, 3 dischi (di cui due sata da 1Tb): un disco con solo dati, un disco con Win7 + programmi e il vecchio disco con Win Xp (che ho lasciato di backup in caso di problemi). Inoltre avevo un disco clone con Win7 che avevo preparato appena installato il SO e che non ho mai utilizzato, lasciato in un case usb proprio in caso di problemi per evitare di reinstallare tutto da zero.
Lo scorso venerdì l'ho spento dopo aver aggiornato l'antivirus (Avast Premium). Sabato l'ho utilizzato un po' ma ad un certo punto si è congelato (schermata bloccata dov'era in quel momento e mouse e tastiera inattivi). Lo riavvio e dopo un po' stesso problema. Lo riavvio di nuovo ma prima di caricare il SO esce il messaggio "NTLDR is missing". Va beh, penso sia un problema del disco. Riavvio facendolo partire dal vecchio disco con Xp...stesso messaggio ntldr. Smonto il disco con Win7 e monto quello clone che avevo tenuto da parte....stesso messaggio. Sposto questo disco su un altro pc desktop (che utilizzo poco ma più aggiornato, con core i5)...stesso messaggio. Torno sul pc tower, provo a riavviare in modalità provvisoria e riesco a farlo un paio di volte dal disco con Xp, mentre con il disco Win7 nulla. Prima di provare a reinstallare il SO dal cd di installazione di windows smonto i dischi, li monto in case usb e provo a leggerli da un notebook, tutto ok, i dischi sono leggibili e i dati salvi. Formatto il disco clone con Win7 con l'intenzione di reinstallare Win7 dal cd di installazione, vado nel bios e cambio il boot con avvio da cd, parte il caricamento files windows ma si blocca sulla scherma "Starting Window" (quella ancora testuale)...ripeto diverse volte, cambiando disco, spostando i cavi IDE, sostituendoli con altri cavi, nulla da fare, si blocca sempre sulla stessa videata e non va oltre. A questo punto smonto tutto, metto sul tavolo tutti i componenti, li ricollego sul tavolo e ci riprovo, smontando di volta in volta i banchi di ram, cambiando i cavi, scollegando il lettore dvd, ricollegandolo, ...niente da fare. A volte in questi tentativi non parte nemmeno il post del bios e devo cambiare qualcosa (inverto un disco per esempio) perché riparta, ma poi rifatto il tentativo di reinstallare il SO dal cd si blocca ancora l'installazione su "starting windows".
Non riesco a capire la natura del problema. Pare che la situazione sia progressivamente peggiorata a ogni tentativo di aggiustarla.
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Sponsor
 

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi cisko » 26/05/17 09:25

ciao bcla68 buon giorno
personalmente inizierei da qui
buona lettura spero tu possa risolvere
http://it.ccm.net/faq/585-ntldr-boot-ini-missing-ntdetect
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 26/05/17 10:08

l'unico disco attivo è quello con Xp (quello con Win7 è formattato). Provo a verificare se riesco a ripristinarlo.
Però, aldilà dell'errore ntldr (che mi pare sia un sintomo) ora il problema è che non si riesco a procedere con un'installazione "pulita" (disco formattato + cd installazione). Mi sembra che il problema sia andato oltre i file di boot che pare mancassero su tutti i dischi contemporaneamente (possibile?!). Grazie
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi cisko » 26/05/17 10:32

ciao bcla68
strano che non ti faccia procedere con installazione
magari l'HD è danneggiato collegalo come unità esterna provo ad ascoltarlo magari senti dei ticchetiii il disco non gira bene
non saprei proprio .
Per i dischi tu dici in contemporanea magari la prima copia aveva già problemi in precedenza quindi tu ne hai creato un'altra da conservare che ovviamente era identica quindi magari ha ereditato il problema
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 26/05/17 11:02

Stasera provo a fare due attività:
a) vedere se dal vecchio disco riesco a far partire Xp
b) monto il disco vecchio win7 come disco interno sul pc "buono" e lo formatto , anziché formattarlo come disco esterno collegato usb
Appena fatte qs prove mi ributto nel forum. Intanto grazie
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 09:49

Dunque, niente di buono direi.
Ho avviato il pc collegando solo il disco con il vecchio Xp.
Difficoltà di avvio, ho dovuto modificare più volte da IDE1 a IDE2 sulla mobo, tolgo e rimetto i banchi RAM,...poi ok avvio boot ...indicazione "overclocking failed", ho caricato i valori di default con F2, ...ok. Arrivo alla schermata del dual boot, dove ha ancora la scelta tra Xp e Win7 (anche se il disco non è più collegato)...scelgo il safe mode per Xp ma si blocca la tastiera...riavvio, non parte, cambio connessione IDE, parte ma esce il msg che manca "\windows\system32\config\system" ....spengo, collego il lettore DVD , inserisco il cd di installazione Xp, riavvio, scelgo di nuovo il safe mode per Xp...carica di driver, si ferma un po' su agp440.sys....e poi schermata blu "windows has been shut down to prevent....", gli lascio finire il "dumping physical memory to disk", arrivato a 100 si ferma lì.

Immagine

Ho riavviato di nuovo, sembrava avviare Xp in modalità provvisoria, ma poi arrivano qs due schermate,

Immagine
Immagine

Riprovo e ottengo altra schermata blu, con msg diverso, driver atapi.

Immagine

A questo punto decido di riprovare a reinstallare Win7. Scollego il disco con Xp, collego il disco che avevo riformattato per Win7, inserisco nel lettore DVD il disco installazione Win7, riavvio facendo il boot dal lettore dvd, pare intenda caricare i drivers, ma poi si blocca sulla schermata "starting windows" e rimane lì, senza fare altro. Dopo un po' ho spento e mi sono messo a scrivere questo post...
(in fondo anche immagine del pc smontato sul tavolo)

Immagine
Immagine
Immagine
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi quizface » 27/05/17 13:16

Incominciamo a capire come sono settati i dischi e il lettore o masterizzatore dvd.
Cosa hai messo sul primo canale IDE? Quale in master e quale in slave.
Stessa cosa per il secondo canale IDE.
Nel BIOS è abilitato il SATA? in che maniera (quali sono le scelte)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 14:13

ok.
Disco su IDE1 (in bios configurato su primary IDE come master). Il disco con Xp non è sata
masterizzatore su IDE2 è visto come master su secondary IDE
Onboard IDE operatore Mode : Enhanced Mode
IDE Port settings: S-ATA
(adesso ho provato a cambiare mettendo "Compatible Mode" e P-ATA+S-ATA ....e non carica più il bios)
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 14:19

...ho scollegato entrambe le periferiche e ho riavviato. Il bios è ripartito. Ho controllato che avesse caricato i valori di default (Enhanced Mode, S-ATA) ho ricollegato le periferiche, riavviato e non carica di nuovo nulla, schermo nero
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi quizface » 27/05/17 14:54

Sul canale 1 IDE metti il dvd slave e un hd master, nel canale 2 IDE metti l'altro hd master.
Il SATA nel!a prima porta SATA.
Ora se vuoi installare Windows 7 parti dal DVD, o se vuoi far partire un sistema già installato parti dal disco giusto.
Di solito nelle schede Asus per scegliere velocemente il boot, devi premere F8 all'avvio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 17:02

Su canale 1 IDE ho messo dvd (LG GSA-H10N) slave e maxtor PATA come master. Il bios li ha poi riconosciuti (dopo diversi riavvi, con schermate nere, ....?!) . Il maxtor è formatatto NTFS (vuoto) e il cd di installazione Win7 nel lettore. Nulla da fare, schermata con errore, riavviato più volte, schermo nero. Qui sotto il msg

Immagine

Poi ho collegato disco SATA (quello con già installato Win7) ma solo schermi neri (se il disco lo scollego e lo metto in un case usb e lo collego a un notebook lo vedo e accedo ai file)
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 17:03

Immagine
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 17:09

Adesso ho scollegato il canale IDE, ho lasciato solo il drive SATA (quello con già caricato Win7) e sono tornato "al punto di partenza" , ovvero messaggio "NTLDR is missing"
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 17:20

A qs punto sono tornato alla prima risposta che mi è stata data su qs post, ovvero il link
http://it.ccm.net/faq/585-ntldr-boot-in ... g-ntdetect
Bene, ho ricollegato il canale IDE, ho fatto il boot dal DVD, ho dato invio alla richiesta di avvio da cd, è uscita la schermata nera con in fondo "windows is loading files..." , termina e poi passa alla schermata "starting Window" e lì si inchioda (e quindi non posso accedere alla recovery console o altro)

Immagine
Immagine
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 27/05/17 21:18

volevo fare qualche altro tentativo ma non parte più il post. Ho scollegato tutto, tolto e rimesso la batteria dalla mobo e mi ha permesso di entrare nel bios. Ho spento, collegato i drive e riacceso e non è più partito (schermata nera, dischi in movimento)....boh
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi quizface » 28/05/17 10:01

bcla68 ha scritto:volevo fare qualche altro tentativo ma non parte più il post. Ho scollegato tutto, tolto e rimesso la batteria dalla mobo e mi ha permesso di entrare nel bios. Ho spento, collegato i drive e riacceso e non è più partito (schermata nera, dischi in movimento)....boh


Lascia solo il SATA, metti il lettore a Master e parti dal DVD di installazione di Windows 7
Lo sai vero che per modificare Master /Slave c'è un ponticello posteriore?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 28/05/17 17:24

fatto. disco con win7 su Sata1, masterizzatore su Ide primario come master (ho spostato il jumper nella posizione corretta). Ho acceso e nulla da fare, schermo nero. Ho spostato sulla mobo il jumper del cmos, riavviato...nulla. Allora ho tolto la batteria, l'ho rimessa, ho riavviato, e mi ha dato messaggio che impossibile caricare sistema operativo. Allora ho riavviato per impostare il boot dal dvd ma non si è riavviato più (ho provato 3-4 volte). Ho riprovato dopo un'oretta, nulla. Ho sostituito il cavo IDE, nulla. Ho scollegato il dvd ide e lasciato il disco sata ed è partito, ho caricato i valori di default del bios con F2, alla fine il solito messaggio di errore NTLDR. Allora ho spento, ricollegato il cavo ide con il dvd e riavviato, dal bios ho scelto boot da dvd, ho salvato e sono uscito, e si è fermato sullo schermo nero. Ho spento, riavviato e il nulla, schermo nero
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi quizface » 28/05/17 18:03

bcla68 ha scritto:fatto. disco con win7 su Sata1, masterizzatore su Ide primario come master (ho spostato il jumper nella posizione corretta). Ho acceso e nulla da fare, schermo nero. Ho spostato sulla mobo il jumper del cmos, riavviato...nulla. Allora ho tolto la batteria, l'ho rimessa, ho riavviato, e mi ha dato messaggio che impossibile caricare sistema operativo. Allora ho riavviato per impostare il boot dal dvd ma non si è riavviato più (ho provato 3-4 volte). Ho riprovato dopo un'oretta, nulla. Ho sostituito il cavo IDE, nulla. Ho scollegato il dvd ide e lasciato il disco sata ed è partito, ho caricato i valori di default del bios con F2, alla fine il solito messaggio di errore NTLDR. Allora ho spento, ricollegato il cavo ide con il dvd e riavviato, dal bios ho scelto boot da dvd, ho salvato e sono uscito, e si è fermato sullo schermo nero. Ho spento, riavviato e il nulla, schermo nero


Se da DVD non parte l'installazione di Windows 7 probabilmente o è il lettore o la scheda madre. Da tutto quello che hai detto deduco che sia proprio la scheda madre.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi bcla68 » 28/05/17 21:10

Grazie quizface. Ho cercato di dividere il problema in due: ripristinare Win7 e capire il problema hw sul pc (mobo come suggerisci o lettore). Vorrei risolvere prima il problema "più semplice", il ripristino del disco con Win7.
Ho preso un altro pc (che incrociando le dita funziona correttamente, almeno finora...). Ho scollegato il suo disco (un sata con Win7) e gli ho collegato il drive sata sempre con Win7, con il problema NTDRL. Ho avviato e si conferma la scritta NTDRL is missing.
Allora ho inserito il disco installazione Win7, ho impostato nel boot il cd come priorità. Il cd si è avviato correttamente, e ho scelto l'opzione di Ripristino. Ho scelto il ripristino automatico, ha rilevato un problema nel boot che avrebbe tentato di risolvere al riavvio. Ho riavviato, ma ancora si è presentata la schermata NTDRL mancante. Allora ho ripetuto la procedura, ho scelto di ripristinare da un'immagine , ma non avendola trovata mi sono alla fine trovato all'ultima schermata che vedi sotto, con le varie opzioni di ripristino "manuale". Qui mi sono fermato. Come posso procedere? grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
bcla68
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/05/17 06:23

Re: problema hardware o software, questo è il dilemma

Postdi quizface » 29/05/17 12:05

il fatto del NTLDR mancante mi fa pensare che tu abbia installato Windows 7 quando avevi XP (infatti e' XP che ha bisogno NTLDR) e quindi la parte di boot di Windows 7 sia sul disco di XP.
Ora per ripristinare il BCD che e' quello che usa W7 vai in Prompt dei comandi (ultima scelta, ultima foto)
e dai questi comandi:
Bootrec /FixMbr <e dai enter>
Bootrec /FixBoot <e dai enter>
Bootrec /RebuildBcd <e dai enter>
Facoltativo: Bootrec /ScanOs <e dai enter>
Poi spegni e metti il disco nel vecchio computer, riavvia quindi dal disco appena riparato incrociando le dita.

leggi anche: https://support.microsoft.com/en-us/hel ... tup-issues

Potresti trovare in rete programmi che fanno quello che ti ho appena elencato (ed anche di piu') tipo Lazesoft Windows Recovery! ma io non l'ho mai provata.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema hardware o software, questo è il dilemma":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti