Condividi:        

Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi Gabri08 » 23/05/17 11:53

Su foglio di Excel devo far confrontare contenuto delle celle di due colonne. Ovvero, se nella cella della colonna C c'è del testo (alfanumerico) e la corrispondente cella della colonna G è vuota, dovrei fare evidenziare questa riga A-K in rosso... è fattibile?
Ho provato e anche cercato nei vari post ma non sono riuscita a risolvere il mio problema... (è la prima volta che cerco di creare macro..) grazie per l'aiuto.
Gabri08
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/05/17 05:35

Sponsor
 

Re: Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi wallace&gromit » 23/05/17 17:02

Ciao Gabri e benvenuta nel forum.
Così a occhio il problema si può risolvere senza macro, con una formattazione condizionale, però dovresti dirci che versione di excel utilizzi perché il principio è cambiato passando dal 2003 a quelle successive.
Se invece fosse un "pretesto" per fare pratica con le macro, si può fare anche con quelle.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi Gabri08 » 23/05/17 18:01

Ciao utilizzo versione 2010. È un foglio di lavoro dove vorrei far eseguire una sequenza di azioni per cui pensavo di utilizzare una macro. Per questa parte specifica qualsiasi soluzione mi va bene. Grazie!
Gabri08
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/05/17 05:35

Re: Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi Anthony47 » 23/05/17 21:34

Ciao gabri08, benvenuto anche da parte mia.
La formattazione condizionale andra' benissimo per questa operazione:
-selezioni A1:K100 (*)
-avvii la formattazione condizionale; scegli Nuova regola, seleziona Utilizza una formula per determinare le celle da formattare;
-come formula inserisci (**)
Codice: Seleziona tutto
=E($C1<>"";$G1="")

-come formato imposti Riempimento = Rosso
-Ok
Note
* Inserisci l'area che vuoi formattare
** Se l'area selezionata non comincia da rigo 1 allora usare nella formula il numero del primo rigo impostato.

Per le istruzioni e i primi suggerimenti su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi Gabri08 » 27/05/17 21:19

Ciao, funziona perfettamente grazie!!
Invece di selezionare manualmente l'area da formattare come potrei fare per dire che l'area è dalla riga 1 all'ultima riga scritta del foglio? Grazie
Gabri08
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/05/17 05:35

Re: Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi Gabri08 » 27/05/17 21:47

Scusate non so se posso fare un'altra domanda in questa sessione ma dovrei ora confrontare le celle G con K. Se in K c'è un valore e K=G mantengo valore in G, se K diverso svuoto cella G. grazie
Gabri08
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/05/17 05:35

Re: Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga

Postdi Anthony47 » 28/05/17 23:03

Puoi applicare la formattazione a un'area piu' grande di quella che sai di dover utilizzare e non sara' penalizzante in modo tangibile.
Oppure: selezioni A1; premi Contr-Maiusc-Fine. In questo modo avrai selezionato tutta l'area utilizzata del foglio, e applichi la formattazione condizionale.

Quanto al nuovo quesito direi che e' opportuno farlo in una nuova discussione. Dovresti pero' spiegare se K e G sono celle compilate a mano o tramite formula, e se per "svuoto cella G" intendi che G deve essere proprio cancellata oppure basta che sembri vuota.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Confronto tra testo in due celle e evidenziazione riga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti