Condividi:        

Analisi e ripristino dell'unità in corso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Analisi e ripristino dell'unità in corso

Postdi maou » 21/03/17 14:48

Salve scusate, ho appena comprato un adattatore USB per un vecchio HDD Sata che purtroppo era diventato inutilizzabile, per non buttarlo ho provato a comprare quest'adattatore per vedere se almeno potevo usarlo come HDD esterno.
Dopo qualche tentativo senza grandi successi ho riavviato il computer mentre l'HDD era collegato con l'adattatore, ma durante la riaccensione è iniziata "l'analisi e il ripristino dell'unità (F: ) in corso", che è ferma da circa mezz'ora al 9%.
Credo che questa sia la prova definitiva che l'HDD è inutilizzabile anche come memoria esterna, ma la domanda adesso è: posso riavviare il computer dal tasto senza nessun rischio? Perché non credo che la percentuale arriverà mai al 100% ma spegnendo non vorrei ci fossero rischi per il computer.
maou
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/11/15 15:48

Sponsor
 

Re: Analisi e ripristino dell'unità in corso

Postdi ricky53 » 21/03/17 15:15

Ciao,
il tempo per arrivare al 100% può essere anche di qualche ora se l'HDD è grande.

Tu vorresti spegnere il PC e poi scollegare questo HDD?

Puoi farlo senza rischi, al riavvio il SO ti avviserà che c'è stata una chiusura anomala ti proporrà delle modalità di riavvio tu scegli la selezione "Avvia Windows normalmente" o una frase simile.

Potresti tentare il recupero dell'HDD con un programma di formattazione a basso livello.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Analisi e ripristino dell'unità in corso

Postdi fax71ita » 21/03/17 15:16

Ciao
Ma hai dati da recuperare su questo HD esterno?
Se non hai da recuperare nulla prova a formattare
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Analisi e ripristino dell'unità in corso

Postdi maou » 21/03/17 15:24

Ciao, grazie a entrambi per la risposta.
Cose essenziali da recuperare non credo anche se è possibile mi fosse sfuggito qualcosa, il mio obiettivo principale comunque è riuscre ad usarlo almeno come supporto esterno per salvare i file.
l'HDD dovetti sostituirlo perché non andava più, Crystaldisk mi dava lo stato dell'HDD come "a rischio" (poco fa, a distanza di un anno come "In pericolo", sono riusccito a vedere perché appena ho provato a collegarlo era riuscito a rilevarlo), inoltre nelle specifiche mi dava una cifra alta di "settori riallocati" ed era lentissimo, credete sarà possibile recuperarlo?

Riguardo il ripristino sembra che stia proseguendo come ha detto ricky, è avanzato molto velocemente al 41% anche se adesso è di nuovo fermo, provo ad aspettare!
maou
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/11/15 15:48

Re: Analisi e ripristino dell'unità in corso

Postdi maou » 21/03/17 16:34

scusate il post consecutivo, per caso c'è qualche metodo particolare per formattare l'HDD? Ho provato a cliccare con destro e clicca su "Formatta" nell'icona a risorse del computer ma la formattazione non funziona.

L'analisi/ripristino è concluso, ci ha messo un paio di ore
maou
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/11/15 15:48

Re: Analisi e ripristino dell'unità in corso

Postdi maou » 21/03/17 18:15

alla fine sono riuscito a formattare e l'HDD e sta più o meno funzionando, grazie comunque per i consigli!
maou
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 15/11/15 15:48


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Analisi e ripristino dell'unità in corso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti