Condividi:        

crash pc (da quando è installato il masterizzatore)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi luna11 » 12/04/03 23:51

No , non è per nulla normale.
A questo punto credo che la tua ventolina di raffreddamento sia defunta
Spegni il pc e sostituiscila.
I Warning li puoi attivare sempre dal Bios
( Ma il tuo pc è un eroe :) )
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Mistress » 13/04/03 00:31

luna11 ha scritto:No , non è per nulla normale.
A questo punto credo che la tua ventolina di raffreddamento sia defunta
Spegni il pc e sostituiscila.
I Warning li puoi attivare sempre dal Bios
( Ma il tuo pc è un eroe :) )


Grazie Luna...è proprio quello che temevo di sentirmi dire sigh :(
Lunedì parte immediatamente una mail all'Olidata per la sostituzione, sperando che anche la ventola rientri nella garanzia...
Intanto aprirò il case per lasciarlo respirare, così magari rimetto delle fascette nuove ai cavetti: si sa mai che il mio "eroe" mi ringrazi... ;)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 13/04/03 02:35

ehm... l'apertura del case non implica automaticamente l'invalidazione della garanzia?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 13/04/03 10:50

Frengo78 ha scritto:ehm... l'apertura del case non implica automaticamente l'invalidazione della garanzia?


dipende. non sempre.

cmq ALCUNE MoBo danno temperature false.. prova con SiSoft Sandra a vedere.. e cmq per sicurezza cambia subito la ventola ... siamo a quasi 100° ... forse anche + del limite di un P4 :o :o :o :o

O cmq al max fattela montare (per nn perdere la garanzia) dal tuo centro di assistenza.. ma se è come dice Frengo montando il mast la garanzia l'hai persa :-? :mmmh:

Ciao .. cmq la ventola è a 0 RPM .. credo proprio che la causa sia quella :neutral:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 13/04/03 11:22

Frengo78 ha scritto:ehm... l'apertura del case non implica automaticamente l'invalidazione della garanzia?


no, avevo chiesto all'help desk prima di montarlo e mi avevano detto di no.

Nicola ha scritto: cmq la ventola è a 0 RPM .. credo proprio che la causa sia quella :neutral:


ma cos'è l'RPM?

Cmq stamattina ho fatto l'ulteriore prova: all'accensione parte a 35°C e poi in 50 minuti è arrivata a 93°C.

Aperto il case ho visto che la ventolina è proprio ferma :(

Sto mandando una richiesta di intervento, intanto sto col case aperto e un ventilatore puntato sulla cpu, che me la mantiene a 74/75°C: certo, sempre tanto, ma meno di 94°!

Intanto vado a cercarmi Sisoft Sandra (ma è free?) e provo anche quello.

Siete dei tesori... :D
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 13/04/03 11:26

Nicola ha scritto: cmq la ventola è a 0 RPM .. credo proprio che la causa sia quella :neutral:


ma cos'è l'RPM?[/quote]

sarebbe la velocità.. giri al minuto (o al secondo non mi ricordo).. può esssere di HD, di ventole ecc..

Intanto vado a cercarmi Sisoft Sandra (ma è free?) e provo anche quello.


Sezione download. versione "light" free.. o sennò ti scarichi il programma che ti ho indicato nel 1^ post (FREE)... che è specifico per le temperature...

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 13/04/03 12:50

Frengo78 ha scritto:ehm... l'apertura del case non implica automaticamente l'invalidazione della garanzia?

Se mistress non è dotata di poteri telecinetici divrebbe averlo già fatto per installare il masterizzatore.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 13/04/03 12:59

ore 11.22

Mistress ha scritto:
Frengo78 ha scritto:ehm... l'apertura del case non implica automaticamente l'invalidazione della garanzia?


no, avevo chiesto all'help desk prima di montarlo e mi avevano detto di no.


ore 12.50

luna11 ha scritto:
Frengo78 ha scritto:ehm... l'apertura del case non implica automaticamente l'invalidazione della garanzia?

Se mistress non è dotata di poteri telecinetici divrebbe averlo già fatto per installare il masterizzatore.



:D

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 13/04/03 13:10

:idea: non è che magari per sbaglio hai staccato il filo che alimenta la ventola e risolvi tutto riattaccandolo?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 13/04/03 13:22

Maledetti acronimi!!! :aaah :aaah

RPM = Round per Minute :arrow: giri al minuto. Poi se è quello il problema non lo so. Ormai in questo topic svolgo la funzione di traduttore :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 13/04/03 13:33

bè se il bios indica 0 rpm significa ovviamente che la ventola non è attiva .. (che genio che sono :P ) .. e se la ventola non è attiva la CPU arriva a temperature altissime!!!
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 13/04/03 15:40

pjfry ha scritto::idea: non è che magari per sbaglio hai staccato il filo che alimenta la ventola e risolvi tutto riattaccandolo?


La ventola non l'ho nemmeno toccata.

Ho solo staccato l'alimentazione dal dvd e poi l'ho riattaccata al cd-rw, che alimenta così anche il dvd, visto che ora sono collegati "a ponte" con quell'altro cavo piatto.

Se poi ho inavvertitamente staccato l'alimentazione della ventola proprio non lo so, ma me ne sarei accorta...credo... :-?

Però, visto che ci sono, ricontrollerò anche quello...
:cry: :cry: :cry: :cry:
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Mistress » 13/04/03 16:01

Nicola ha scritto:
Intanto vado a cercarmi Sisoft Sandra (ma è free?) e provo anche quello.


Sezione download. versione "light" free.. o sennò ti scarichi il programma che ti ho indicato nel 1^ post (FREE)... che è specifico per le temperature...

Ciao


OK, ho installato SpeedFan perchè la light di sandra proprio non l'ho trovata.

SpeedFan mi da 3 temperature:
a) temp3 = oscilla dai 31°C all'accensione ai 57/60°C dopo un pò e c'è un fuocherello vicino (visto che i valori min/max di default sono impostati su 40°C e 50°C)
b) temp2 = -48°C e c'è una freccina blu puntata verso il basso
c) temp1 = 31°C sempre con una freccina blu puntata verso il basso
d) HDO = 0°C anche qui con una freccina blu puntata verso il basso

Presumo che la temp3 sia la cpu, o sbaglio?
Ma temp2 e temp1 cosa sono? :?:

Cmq il bios mi segnala una temperatura superiore di 2/3°C rispetto a SpeedFan.

Tenete presente che i valori di massima più "bassi" rispetto a ieri sono dovuti al fatto che a case aperto ho un ventilatorino che spara aria fredda sulla cpu.

Della serie "a mali estremi, estremi rimedi"... :lol:

Sciao!
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi pjfry » 13/04/03 16:09

temp1 sarà la scheda madre,credo... l'altra è la temperatura in siberia? :roll:
dipende da quanti sensori hai nella scheda madre, anch'io rilevo solo 2 temperature ;)
il cavetto della ventola è facile che si stacchi quando installi altra roba, si attacca alla scheda madre mi pare quindi controlla se vedi un cavo staccato :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mistress » 13/04/03 17:44

pjfry ha scritto:temp1 sarà la scheda madre,credo... l'altra è la temperatura in siberia? :roll:
dipende da quanti sensori hai nella scheda madre, anch'io rilevo solo 2 temperature ;)
il cavetto della ventola è facile che si stacchi quando installi altra roba, si attacca alla scheda madre mi pare quindi controlla se vedi un cavo staccato :D


Raga...udite udite...TUTTO RISOLTOOOOOOOO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il connettore della ventola non faceva bene contatto: ora gira fino a 2813 RPM!!! :lol:

La temperatura ora oscilla dai 43°C ai 45°C :)

Bene, che dire? Un ENORME grazie a tutti!!! :)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Ultimi dettagli

Postdi Mistress » 13/04/03 18:03

Scusate, le ultime cose prima di chiudere definitivamente questo post:

a) non c'è una guida per configurare SpeedFan?
b) quale deve essere la temperatura ideale della cpu?
c) l'altra temperatura che oscilla dai 40/41°C (che sul bios chiama "current system temperature") a cosa corrisponderebbe?

Giuro che dopo questo sparisco e non vi stresso più... ;)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 13/04/03 20:02

Se dopo queste tre domande sparisci allora non ti rispondiamo. Nessuno di noi vuole che tu te ne vada Mistress :)

Cmq, la guida o cmq la documentazione piu completa penso la trovi sul sito del produttore.
Probabilmente trovi anche indicazioni su quale debba essere la temperatura ideale della cpu.

Tieni però presente che un pc per funzionare al meglio dovrebbe essere ubicato in ambienti a clima costante di circa 14 gradi. In genere le grosse sale macchine delle aziende sono climatizzate in questo modo. Presumo dunque che il tuo pc supererà sempre la temperatura ideale
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mistress » 13/04/03 21:24

Frengo78 ha scritto:Se dopo queste tre domande sparisci allora non ti rispondiamo. Nessuno di noi vuole che tu te ne vada Mistress :)

Tranqui ;). Ormai vi ho eletto mio forum preferito e dato che sono una quasi neofita del pc mi sa che mi risentirete presto :lol:

Frengo78 ha scritto:Cmq, la guida o cmq la documentazione piu completa penso la trovi sul sito del produttore.
Probabilmente trovi anche indicazioni su quale debba essere la temperatura ideale della cpu.

Ho dato un'occhiata al sito ma...datosi che è stilato in "dialetto anglico" faccio fatica a capire più di tanto :oops:
Cmq vedrò di tradurlo così magari ci capisco di più ;)

Frengo78 ha scritto:Tieni però presente che un pc per funzionare al meglio dovrebbe essere ubicato in ambienti a clima costante di circa 14 gradi. In genere le grosse sale macchine delle aziende sono climatizzate in questo modo. Presumo dunque che il tuo pc supererà sempre la temperatura ideale

14 gradi??? :o Ma mi toccherebe stare in casa col piumino! :lol:
A parte gli scherzi raga, davvero non so come ringraziarvi, mi avete aiutata a risolvere un problemone che mi teneva sveglia da ormai 2 settimane e sul quale nessun altro era riuscito a darmi indicazioni.
Per merito vostro ho imparato un pò di cosucce e ve ne sarò eternamente grata :D ( che sviolinata, eh? ;) )
Consideratemi esagerata ma...per me è la verità :D .

Un abbraccio a Fre, Nico, Luna (i nomi che mi ricordo) e tutti quelli che si sono "cimentati" per aiutarmi.

Sciao! ;)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 13/04/03 22:18

Queste sono le soddisfazioni! :)
Ricambio l'abbraccio
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mistress » 13/04/03 23:05

Frengo78 ha scritto:Queste sono le soddisfazioni! :)
Ricambio l'abbraccio


eheheheh ;)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "crash pc (da quando è installato il masterizzatore)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti