Condividi:        

PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi marcoq7 » 18/02/17 22:08

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo sito per risolvere un dubbio. Ho preso da poco un asus f541u, sulla carta un discreto pc con windows10,processore i5 6198DU/BGA ed una normale ram da 4 giga. Ciononostante ho già riscontrato un paio di problemi che mi danno grattacapi.
1 la barra spaziatrice che mi fa un po' cagare, visto che a volte non rileva la digitazione e mi costringe a cliccare con un certo vigore. é un problema che vi segnalo tanto per parlare.
2 Il pc non va veloce come dovrebbe, a parer mio ed anche del mio coinquilino (fidato ingegnere informatico).
Accade a volte che le applicazioni si impallino e non rispondano più. E' accaduto sia con chrome che con un programma che uso per scrivere, LibreOffice, che mi sembra un buon programma. Oltre a questo l'accensione spesso richiede un bel po', nonostante le prestazioni del pc siano potenzialmente molto buone. Il mio vecchio pc comprato nel 2010 (con windows 10) pare più veloce nonostante l'età. Ho ragione di pensare che i processi in esecuzione sovraccarichino il pc, ma sono pronto ad ascoltare pareri differenti. Se riesco a capire come si faccia,vi allego l'elenco che ho ritagliato pagina per pagina con lo strumento di cattura. Spero di trovare soluzione perchè vorrei usare il pc senza che mi parta l'embolo ogni due per tre. Spero che il mio post rispetti le regole del forum.
marcoq7
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/17 21:29

Sponsor
 

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi marcoq7 » 18/02/17 22:25

ragazzi non riesco a caricare le foto che vi ho detto, per favore qualcuno mi spieghi come fare
marcoq7
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/17 21:29

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi ricky53 » 19/02/17 01:13

Ciao,
prova con quanto scritto in: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi davide72 » 20/02/17 18:41

l' unica , per recuperare risorse in memoria è quella dell' avvio pulito https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 894a9627c6
passo 4 , però segui anche il passo 1 circa l' antivirus di terze parti

che versione di win10 hai? da start digita winver e vedi , se hai la 1511 , ti conviene aggiornare al 1607
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10 clicca su scarica lo strumento , quindi aggiorna questo pc

dopo aver aggiornato , dovrai eliminare la cartella windows.old che si trova in C tramite il tool integrato pulizia disco in modo da recuperare spazio

PS è probabile che avendo aggiornato win10 , dovrai fare altrettanto per i driver (vedi sito asus)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi marcoq7 » 20/02/17 22:01

Molto bene,seguirò attentamente le tue indicazioni..dopodichè ti aggiorno. Buona serata
marcoq7
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/17 21:29

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi marcoq7 » 20/02/17 23:18

davide72 ha scritto:l' unica , per recuperare risorse in memoria è quella dell' avvio pulito https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 894a9627c6
passo 4 , però segui anche il passo 1 circa l' antivirus di terze parti


ho appena disinstallato avg,quindi ora utilizzo solo windows defender. Ho due domande:
1 occorre comunque che utilizzi l'app remover? Perchè non credo ci siano più tracce di quell'antivirus;
2 Per quanto riguarda il punto 4, devo cliccare "termina attività" per tutte le applicazioni ed i processi in background? E devo lasciar stare invece i processi di windows? Ma una volta terminati tutti questi processi non si riattivano comunque al successivo riavvio?

che versione di win10 hai? da start digita winver e vedi , se hai la 1511 , ti conviene aggiornare al 1607
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10 clicca su scarica lo strumento , quindi aggiorna questo pc
dopo aver aggiornato , dovrai eliminare la cartella windows.old che si trova in C tramite il tool integrato pulizia disco in modo da recuperare spazio
PS è probabile che avendo aggiornato win10 , dovrai fare altrettanto per i driver (vedi sito asus)[/quote]

La mia versione di windows 10 è aggiornata a 1607, controllerò che lo siano anche i driver, magari consultando l'assistenza asus via chat
marcoq7
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/17 21:29

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi davide72 » 21/02/17 09:44

sempre meglio usare il remover proprietario (magari fallo in modalità provvisoria)

per il punto 4 devi solo togliere le spunte , applicare , e riavviare il pc
questa sezione riguarda solo i processi di terze parti , di fatto non vedi quelli di windows perchè non vanno toccati

ovvio che dopo il riavvio , se avvi per es. pannello di controllo realtek , vedrai il processo e relativo utilizzo in memoria
ma l' avvio pulito serve proprio per evitare conflitti tra processi di terzi e quelli di windows in base alle delle priorità

di norma sono i programmi pesanti tipo database o gestionali di terze parti che necessitano fin da subito di avere la priorità nelle risorse di hdd , cpu e ram , e in questo caso , andrebbero lasciati attivi all' avvio
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi marcoq7 » 23/02/17 08:06

Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Il pc è un po' più fluido dopo la disattivazione dei processi all'avvio e soprattutto quelli in background. Non sono riuscito ad accedere alla modalità provvisoria di windows 10 per eliminare avg con app remover, mi sono accontentato della normale disinstallazione tramite le impostazioni, ma non mi posso lamentare. Buona giornata!
marcoq7
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/17 21:29

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi davide72 » 23/02/17 08:37

per la modalità provvisoria https://support.microsoft.com/it-it/hel ... -safe-mode

parere personale , io ho un 2in1 con 2gb di ram e un hdd da 32gb , e appena posso , seguirò una guida per rimuovere completamente cortana , perchè mi sta davvero condizionando l' uso del pc
siccome si tratta di un' applicazione di sistema , non sarà facile liberarsene , ma come si dice: a mali estremi...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: PROCESSI INUTILI?Se sì quali?

Postdi marcoq7 » 24/02/17 10:16

Ok allora seguirò quella procedura. Per quanto riguarda cortana,non ho fatto caso al peso di quella app,non mi è sembrata particolarmente ingombrante ma la prossima volta che accendo il pc butto un occhio ai processi
marcoq7
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/17 21:29


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PROCESSI INUTILI?Se sì quali?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti