Condividi:        

crash pc (da quando è installato il masterizzatore)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

crash pc (da quando è installato il masterizzatore)

Postdi Mistress » 10/04/03 18:19

Raga pls aiutatemi altrimenti è la volta buona che sto coso lo butto dalla finestra!
Allora, il problema è questo: 2 settimane fa ho installato il masterizzatore sul mio P4, 1500 Ghz, 256 ram Pc 133, scheda video GeForce MX 200 32Mb, Win XP Home con service pack 1.
A parte le 7 camicie per inserirlo, visto che la "mente" che ha studiato il case (è un Olidata Alicon 4) ha ben pensato di raggruppare tutto verso una parete (scheda madre compresa), ovviamente opposta a quella che ti dicono di aprire, e per fare i collegamenti ho dovuto persino staccare il dvd e tagliare le fascette che tenevano i cavetti di alimentazione, altrimenti non c'era verso di farci passare le mani, una volta finito il tutto funzionava perfettamente, quindi ho richiuso il case (lasciando i cavi di alimentazione senza fascette).
Dopo un paio d'ore mi sono connessa con Winmx e l'ho lasciato andare per tutta la notte ma alla mattina mi sono accorta che il pc era andato in crasch: tutto bloccato, mouse sparito, icona antivirus inchiodata.
Ctrl-alt-canc? Macchè! Morto! Nessun segno di vita! :cry:
OK...ho staccato la spina dell'alimentazione e tutto è ripartito come niente fosse.
Il fatto è che da allora la cosa è ricapitata (il giorno dopo altre 2 volte a distanza di poche ore) per un totale di 5/6 volte.
Ho notato che tassativamente si impalla quando uso Winmx e l'altra sera me l'ha fatto anche con Kazaa (mediadesktop, non il lite).
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di surriscaldamento (a proposito, non esiste qualche sistema per controllare la temperatura della cpu?), però la ventola di raffreddamento funziona (sento l'aria uscire se ci metto la mano) e poi capita anche quando è acceso solo da un paio d'ore.
Morale: ho aspettato 1 anno e mezzo prima di installare sto masterizzatore per paura che con XP non funzionasse ed ora che l'ho messo... :aaah
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e se ci sono delle prove da fare o altro per risolvere il problema?
Stragrazie!
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Sponsor
 

Re: crash pc (da quando è installato il masterizzatore)

Postdi Nicola » 10/04/03 19:46

per vedere la temperatura della CPU usa SpeedFan:

http://www.almico.com/speedfan407.exe

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ppossenti » 11/04/03 10:49

il mast. non ti blocca il pc per il semplice fatto che c'è ;)
forse hai mosso qualche cavo o qualche flat della scheda con le mani, magari senza volerlo.
Prova a riaprire il pc e a controllare i collegamenti, magari spingendoli delicatamente in sede.
L'aria che senti uscire dietro è quella che raffredda l'alimentatore, la ventola del processore la vedi girare solo se apri il pc.
Altra cosa da vedere... non è che magari il telaio del tuo masterizzatore arriva a toccare la MoBo e quindi ci va a massa?
Verifica tutte ste cosine e poi facci sapere ;)
Ciausssssss
P.S. questo forum andava postato su Assistenza Hardware 8)
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Nicola » 11/04/03 13:07

ppossenti ha scritto:P.S. questo forum andava postato su Assistenza Hardware 8)


bè direi che è indeciso.. finché nn si scopre se la causa è sw o hw.. intanto che crasha è una causa sw :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 11/04/03 21:29

Nicola ha scritto:
ppossenti ha scritto:P.S. questo forum andava postato su Assistenza Hardware 8)


bè direi che è indeciso.. finché nn si scopre se la causa è sw o hw.. intanto che crasha è una causa sw :P

Ben detto !
Un masterizzatore non installato correttamente non ci impiega una notte ad accorgesene.
Mi sembra poco probabile che la m/b sia a contatto con il telaio , perchè non si bloccherebbe su kazaa o su winmx ma all'avvio e con qualche fuochino di artificio.
Ed inoltre non ci ha nemmeno detto se il masterizzatore funziona, cioè masterizza.
Probabilmente sarà successo qualcosa in quella prima nottataccia e bisognerà andare per esclusione, quindi prima prova a masterizzare un cd di prova .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ppossenti » 12/04/03 09:36

luna11 ha scritto:Un masterizzatore non installato correttamente non ci impiega una notte ad accorgesene.


e questo l'ho detto anche io

luna11 ha scritto:Mi sembra poco probabile che la m/b sia a contatto con il telaio , perchè non si bloccherebbe su kazaa o su winmx ma all'avvio e con qualche fuochino di artificio.


io dico che il telaio potrebbe essereo del masterizzatore, a me è capitato :-? Era troppo vicino alla MoBo e dopo un po' le cariche elettrostatiche creavano degli archi voltaici tra MoBo e lettore DVD

Mistress, hai verificato di non aver mosso qualche cavo infilando le mani nella macchina???
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Nicola » 12/04/03 11:22

Mistress se magari ci dici le temperature ti possiamo aiutare di + :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 12/04/03 16:17

Allora:
a) il masterizzatore funziona benissimo (già masterizzato 2 cd)
b) il pc non va in crasch sempre (è capitato solo 5/6 volte: 3 lo stesso giorno che ho installato il masterizzatore e le altre in altri gioni)
c) capita anche che non vada in crasch quando uso i programmi di share
d) dove cavolo la vedo la temperatura della cpu senza installare altri programmi? visto che il maledetto case è stato studiato coi piedi e non con la testa e tutto il contenuto è difficilissino da raggiungere e verificare, a meno che non lo smonti completamente, mi viene l'itterizia solo a pensare di riaprirlo per vedere se la ventola della cpu funziona...cmq se proprio dovrò farlo mi imbottirò di valium :lol:
e) e che cavolaccio è la MOBO??? :eeh: Cmq non credo che tocchi da nessuna parte perchè il masterizzatore è allo stesso livello del dvd (che è sopra) e se non toccava quello...
f) se c'è stato un qualche schiacciamento dei fili proprio non lo so perchè, ripeto, già i fili erano tutti pressati quando l'ho aperto e proprio altro modo di metterli non c'è, visto il poco spazio tra dvd/cd-rw e la scatola dell'alimentatore, proprio dove passano tutti i fili ecc.
g) se davvero non avessi inserito bene i cavi, funzionerebbe ancora tutto come sta succedendo?
h) e poi, io mi dico: ma se davvero fosse un problema di surriscaldamento, non dovrebbe crascharmi ogni 2x3 invece che una tantum? (considerato che resta acceso anche per 20 ore di seguito e in media almeno 8 ore al giorno)

Inoltre, scordavo di dire una cosa: prima di aprire il case per l'installazione, quando era acceso il pc faceva un rumore infernale (sembrava un jet :lol: ). Una volta aperto mi sono accorta che era pieno di polvere e l'ho spolverato (da brava donnina ;) ) e da allora era diventato silenziosissimo (dico era perchè dopo 2 settimane ricomincia a fare il jet, anche se un pò meno). Potrebbe essere che il mio P4 abbia sentito "freddo" perchè gli ho tolto la copertina di lanuggine e mi abbia ripagato con una serie di craschettini carini carini? (battuta cretina, lo so, ma concedetemela per sfogarmi, visto che sono convinta che "anche i pc hanno un'anima" ;))

Insomma...un incubo sta cosa! :aaah

Morale raga, ringrazio tutti per esservi espressi, vi ricorderò nelle mie preghierine serali ;) e scusate se mi sono dilungata ma davvero non ci dormo più la notte! :x
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi piercing » 12/04/03 16:28

bene... partiamo dall'inizio...

visto che di tante chiacchere c'è poca sostanza!! (tanto per cambiare!! ;) )

Come hai installato sto masterizzatore?? Mai sentito parlare dei termini master e slave???
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mistress » 12/04/03 17:25

piercing ha scritto:Come hai installato sto masterizzatore?? Mai sentito parlare dei termini master e slave???


Allora: il dvd preesistente era su slave primary ide port.
Quando ho montato il masterizzatore ho fatto così (scusa se non uso i termini esatti ma cercherò di farmi capire):

- c'era un cavo piatto con tre spine rettangolari: partiva dal dvd, entrava nell'hd e finiva nella scheda madre
- col masterizzatore c'era un cavo identico: una spina l'ho inserita nel masterizzatore, una nel dvd (staccando quella che c'era) e l'ultima nella scheda madre
- alla fine dell'installazione avevo 2 cavi piatti distinti: uno masterizzatore/dvd/scheda madre inserito nella spina bianca della scheda madre e l'altro hd/scheda madre inserito nella spina rossa (come era prima che lo toccassi)

La spina che ho tolto dal dvd l'ho lasciata libera.

Presumo quindi (dico presumo perchè nel bios non ci sono andata poi a guardare) che il cd-rw sia ora come "master primary ide port".

In pratica ho seguito quella che diceva la figura sul manuale del cd-rw (samsung SW 248BRNS 48x16x48x) e visto che funziona credo di aver fatto tutto giusto...
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi pjfry » 12/04/03 17:35

:eeh: ma il primary master non deve essere per forza (se non me lo sono sognato) l'hard disk con il SO??? come fà a partire?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mistress » 12/04/03 18:06

pjfry ha scritto::eeh: ma il primary master non deve essere per forza (se non me lo sono sognato) l'hard disk con il SO??? come fà a partire?


Boh...forse ho detto io una cretinata...sono andata per esclusione... :oops:

Ma allora dove dovrebbe essere adesso il cd-rw? Slave secondary?
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi piercing » 12/04/03 18:28

appunto pj... dovremmo capire meglio come stiamo messi...

io consiglio di riattaccare tutto come era prima... (che almeno siamo sicuri funzionasse)

e il masterizzatore da solo sul canale IDE 1 (canale secondario) come disco master... o comunque da solo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 12/04/03 21:03

Innanzitutto ti dico che MOBO sta per mother board cioè scheda madre. Come al solito qui si fa un uso eccessivo di acronimi e di termini complicati anche quando non servono.

Io di problemi hardware ne capisco 0 ma dato che qualcuno ha ipotizzato dei contatti di fili o altro mi chiedevo se poi hai rilegato in qualche modo i fili dato che hai scritto che hai dovuto tagliare le fascette (cfr primo post di mistress)

Poiche non credo che un problema hardware si faccia notare con l'utilizzo di determinati programmi direi che è irrilevante il fatto che con winmx si blocchi o no il pc. Al massimo tenderei a pensare che la causa dei tuoi mali sia un problema software legato a qualche bug del programma o di windows. Gia fatti gli update dal sito microsoft?

Cerca di illuminare pier e gli altri su cos'hai su master e su slave. Le informazioni le trovi in fase di boot. Io non ci capisco un acca quindi non ti posso essere d'aiuto.

Ti consiglio se rimetti di nuovo le mani nel case di lasciarlo aperto per qualche giorno mentre lo usi in modo da verificare prima di richiuderlo che sia tutto a posto. Il pc del mio boss in ufficio è perennemente aperto :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mistress » 12/04/03 21:16

piercing ha scritto:appunto pj... dovremmo capire meglio come stiamo messi...

io consiglio di riattaccare tutto come era prima... (che almeno siamo sicuri funzionasse)

e il masterizzatore da solo sul canale IDE 1 (canale secondario) come disco master... o comunque da solo...


Si ma scusa, io non ho detto che il masterizzatore non funziona, va che s'inversa! (traduzione: va benissimo).

Dico solo che prima di installarlo, i crasch non c'erano, quindi mi è venuto spontaneo dire "da quando l'ho installato...", ma non so se è quella la causa, sto cercando di capirlo col vostro aiuto :)

Quindi il fatto di staccare tutto e rimettere com'era prima me la voglio tenere come ultima spiaggia...
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Mistress » 12/04/03 21:34

Frengo78 ha scritto:Io di problemi hardware ne capisco 0 ma dato che qualcuno ha ipotizzato dei contatti di fili o altro mi chiedevo se poi hai rilegato in qualche modo i fili dato che hai scritto che hai dovuto tagliare le fascette (cfr primo post di mistress)

Poiche non credo che un problema hardware si faccia notare con l'utilizzo di determinati programmi direi che è irrilevante il fatto che con winmx si blocchi o no il pc. Al massimo tenderei a pensare che la causa dei tuoi mali sia un problema software legato a qualche bug del programma o di windows. Gia fatti gli update dal sito microsoft?

Cerca di illuminare pier e gli altri su cos'hai su master e su slave. Le informazioni le trovi in fase di boot. Io non ci capisco un acca quindi non ti posso essere d'aiuto.

Ti consiglio se rimetti di nuovo le mani nel case di lasciarlo aperto per qualche giorno mentre lo usi in modo da verificare prima di richiuderlo che sia tutto a posto. Il pc del mio boss in ufficio è perennemente aperto :)


No Frengo, come ho detto le fascette non le ho rimesse perchè i cavetti sono talmente compressi e fanno percorsi obbligati, visto il poco spazio che hanno, che li ho lasciati così.

Gli update li ho fatti, la SP1 ce l'ho da mò (=da quando è stata rilasciata dalla microsoft). Vero è che certi aggiornamenti non riesco a farli perchè me li scarica ma non li installa e da l'errore (e questo problema ce l'hanno in molti ultimamente, ho sentito).

Resta ancora da vedere, effettivamente, cosa c'è su master e slave e su questo vi sarò più precisa dopo aver guardato nel bios.

Riguardo alla riapertura del case per la prova di funzionamento ventola e raffreddamento state sicuri che lo farò, così almeno verifico anche quello.

Che vi devo dire ancora? Beh...che davvero mi sembra di stare tra amici qui con voi! :D

Sciao!
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Off topic prima di uscire di casa

Postdi Frengo78 » 12/04/03 21:48

Ci fa piacere che ci consideri amici :)
Anzi se vui venire a cena con noi il 10 a roma sei la benvenuta. ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Re: Off topic prima di uscire di casa

Postdi Mistress » 12/04/03 21:55

Frengo78 ha scritto:Ci fa piacere che ci consideri amici :)
Anzi se vui venire a cena con noi il 10 a roma sei la benvenuta. ;)


Grazie per l'invito ma Roma è un pò "lontanuccia" per una cena :lol:

Cmq fate conto come se ci fossi...spiritualmente, dico ;)

Buona serata! :)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi luna11 » 12/04/03 23:37

Mistress ha scritto:
- alla fine dell'installazione avevo 2 cavi piatti distinti: uno masterizzatore/dvd/scheda madre inserito nella spina bianca della scheda madre e l'altro hd/scheda madre inserito nella spina rossa (come era prima che lo toccassi)

Da come sono stati descritti i collegamenti sembrano corretti:
Slot rosso ( questo è l'ide primario): HD
Slot bianco DVD e masterizzatore
I primi P4 montavano una ventolina con supporti in plastica molto deboli.
Si deformava facilmente e la ventolina toccava il supporto.
Potrebbe essere l'origine del rumore che senti e forse del surriscaldamento del processore.
Prova a togliere il pannello laterale e verificare che la ventola di raffreddamento giri liberamente.
La temperatura potresti rilevarla anche dal bios
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Mistress » 12/04/03 23:45

Nicola ha scritto:Mistress se magari ci dici le temperature ti possiamo aiutare di + :)


Raga...mi vien da piangere!!!
Sono entrata nel bios e fortunatamente (o sfortunatamente?) sotto PC HEALTH STATUS ho trovato la temperatura... :eeh: :eeh: :eeh:
La situazione è questa:

Current System Temperature = 40°C
Current CPU Temperature = oscilla dai 93°C ai 94°C!!! :o
Current CPU FAN Speed: 0 RPM
Current Power FAN Speed: 0 RPM
Current System FAN Speed: 0 RPM
CPU Warning Temperature: Disabled
CPU FAN Fail Warning: Disabled
Power FAN Fail Warning: Disabled
System FAN Fail Warning: Disabled

Ma è normale??? :eeh:
E poi perchè i warning sono tutti disabilitati???
Sarà che è da ieri mattina alle 10 che è acceso ed è un pò "surriscaldato"...? (visto che sono le h. 0.35...)
Però oggi ha fatto il bravo, non è craschato... :mmmh:

Che dite, è il caso di dare un colpo di mail all'Olidata per chiedere se la cosa è normale o già me lo confermate voi? :undecided:

Lo so che vi sto stressando (e sennò perchè mi sarei messa sto nik :lol:) però davvero a sto punto non ho nemmeno più lacrime... :cry:

Dolce notte a tutti :)
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "crash pc (da quando è installato il masterizzatore)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti