Condividi:        

[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 18/01/17 22:40

Alfredo, 1/2 nada. Si con quell'escamotage "Rem Attribute VBA_ModuleType=VBAModule
Option VBASupport 1" da inserire prima di Sub, funzionicchia, cioè alcune macro (semplici) funzionano tipo quel file che ho prima allegato (a singhiozzo), ma se la macro è complessa niente, si inchioda, escono messaggi e messaggi che devi cliccare e cliccare per chiuderli. Foglio con macro...scartato.
L'arcata vergine, l'unico documento mandato da Fabio (sveiaaaaa), l'ho anche trasformata in Word, in Excel, in Jpg per un probabile utilizzo.
Vediamo se Fabio si fa vivo, sennò
Alla prossima sfida.
Un saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Sponsor
 

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 22:50

enrico43 ha scritto:Lo apre, inizialmente ti da l'errore come da allegato, ma poi dopo 3 OK apre il file come da allegato. Ti ho aggiunto anche la finestra di quando salvi con nome e cosa ti appare quando entri (con fatichissima) in un modulo. Se Fabio sa usare un foglio con macro sarebbe tutto più facile, altrimenti bisognerebbe fare qualcosa come da allegato Fabio.xls.
Fabio, apri Fabio.xls (ed abilita macro se te lo chiede) e vedi se riesci a far funzionare le macro (bottoni in alto) altrimenti leggiti quello che ho scritto e rispondi al volo.
Vi saluto e a stasera
Enrico
http://www.filedropper.com/testoo

buonasera
prima di tutto , ringrazio tutti coloro che stanno dedicando il loro tempo alla mia causa. sinceramente non credevo di ricevere tanto aiuto
premessa importante: ho 2 grandi problemi:
1- ho capito che se voglio "dialogare" con voi, devo necessariamente dotarmi di access ed exel. per questo, sto provvedendo per installare una versione di office
2- sono molto ma molto ignorante in materia di database e fogli di calcolo.abbiate pazienza, non e' questione di cattiva volonta', ma io di macro,VBA etc etc, non ci capisco molto
fatta questa doverosa premessa, rispondo ad enrico:
ho abilitato le macro da opzioni/sicurezza/sicurezza delle macro
ho aperto il file fabio.xls ma i tasti inserisci nuovi dati e modifica dati, non si aprono
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 23:01

alfrimpa ha scritto:
Quello che è stato domandato da Fabio (al di la delle differenze tra Excel ed Open Office) non è un aiuto su un particolare problema ma la costruzione di un pacchetto "chiavi in mano" per la gestione di uno studio odontoiatrico e sui forum, a mio avviso, non possono avanzarsi richieste di tale tipo ma solo porre domande specifiche su argomenti circoscritti.

Aggiungiamo pure il fatto che Fabio dichiara di avere una conoscenza pressoché nulla dei fogli elettronici ed il quadro è completo :)

perdonami, quello che hai scritto non corrisponde a realta'. lungi da me aver chiesto un pacchetto per la gestione dello studio
.ripeto, ho solo digitato in google "cartella odontoiatrica excel" e mi e' uscita nei risultati questa discussione, che aveva analogie con quanto vorrei realizzare.
sicuramente il fatto di non avere nozioni al riguardo di fogli elettronici pone a mio sfavore, ma "nessuno e' nato imparato" ed i forum , servono anche a questo,giusto?
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 18/01/17 23:03

Ciao Fabio

A questo punto ritengo, se proprio vuoi continuare su questa strada, che l'unica soluzione sia quella di dotarsi almeno di Excel (nel tuo caso Access sarebbe sovradimensionato perchè tu non devi gestire centinaia di migliaia di record e poi perchè la curva di apprendimento di Access è abbastanza più ripida di quella di Excel).

Poi la costruzione di un'applicazione per la gestione di uno studio odontoiatrico richiede tempo e quelli del forum sono quelli che sono.

Fatta questa doverosa premessa, per quanto nelle mie possibilità, sono disponibile.

Se, invece, hai urgenza penso che l'acquisto o la commissione di un software dedicato (come suggeriva Giuseppe) sia la soluzione più indicata.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 18/01/17 23:11

Comunque sull'ipotesi che facevo nel mio post delle 15,41 concordi?.

Aldilà dell'immagine che hai inviato (che ho anche cominciato a costruire in Excel ma non è facile) hai altre informazioni da dare sul tuo modo di operare?

È importante capire quali sono tutte le fasi del processo per poi vedere di "tradurle" in un'applicazione per Excel.

Insomma aiutaci ad aiutarti.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 18/01/17 23:29

Per curiosità prova questo ed attiva le macro se te lo chiede e sappimi dire se funziona e di quali info per paziente/scheda ti servono
http://www.filedropper.com/fabio
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 23:49

enrico43 ha scritto:Per curiosità prova questo ed attiva le macro se te lo chiede e sappimi dire se funziona e di quali info per paziente/scheda ti servono
http://www.filedropper.com/fabio

funziona in lettura, nel senso che non posso inserire nuovi dati a meno che non vada nel foglio "dati"
per l'anagrafica del paz mi servirebbero:
nome
cognome
data e luogo di nascita
indirizzo di residenza
recapito telefonico
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 18/01/17 23:57

alfrimpa ha scritto:Aldilà dell'immagine che hai inviato (che ho anche cominciato a costruire in Excel ma non è facile) hai altre informazioni da dare sul tuo modo di operare?

È importante capire quali sono tutte le fasi del processo per poi vedere di "tradurle" in un'applicazione per Excel.

Insomma aiutaci ad aiutarti.


riporto quanto gia' scritto:
attualmente, usiamo la scheda cartacea (questa https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI ... sp=sharing ) dove con la penna andiamo ad annotare:
in testa alla scheda l'anagrafica generale del paz
(nome cognome data e luogo di nascita, indirizzo e n telefonico)
poi nelle righe che vedi ,affianco al disegno dei denti, la diagnosi(extrazione, otturazione,devitalizzazione etc) in prima visita.
in fase di cura, sempre nella medesima casella, la prestazione effettuata e la data in cui la stessa e' stata effettuata
quando il piano di cura e' terminato, la scheda viene prima scansionata e poi archiviata materialmente
se il paziente si ripresenta dopo un certo periodo di tempo e ha da effettuare nuove prestazioni, bisogna cercare la scheda vecchia per vedere quali prestazioni aveva effettuato e ricompialre una nuova scheda con le nuove.
capita quindi che i pazienti abbiano molte schede a loro nome
io vorrei creare quindi uno storico per ogni paziente(nb, non delle schede vecchie esistenti, ma delle future nuove schede)
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 19/01/17 22:06

installato office 2016 plus
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 20/01/17 10:28

Bene Fabio

Ora mi tocca lavorare :)

Un'idea ce l'avrei già ma, si sa, che tra il dire e il fare......

Devi darmi un po' di tempo perché devo fare molte prove per verificare se questa mia idea sia realizzabile e, soprattutto, se possa andar bene per te.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 20/01/17 11:06

Solo una curiosità ma nell'Office che hai preso è incluso anche Access?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 20/01/17 14:16

E mentre Alfredo, che attendeva impaziente ai blocchi di partenza da due settimane, arriva al traguardo, tu studiati Excel che a giugno ci sono gli esami su come l'hai digerito. Scherzi a parte, più indietro dici che scannerizzavi la scheda e la archiviavi, ma il file prodotto come lo archiviavi ? Immagino in una directory "Pazienti" con relativo nome del paziente, così da poterlo cercare e trovare, o no ?
Hai scaricato e installato MOffice, ma OpenOffice lo sai usare ? Mi riferisco al Foglio Elettronico, te lo chiedo perchè in questo forum c'è un livornese che è maestro di OO e se lo sapevi usare gli facevamo "Tana".
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 20/01/17 15:31

alfrimpa ha scritto:Bene Fabio

Ora mi tocca lavorare :)

Un'idea ce l'avrei già ma, si sa, che tra il dire e il fare......

Devi darmi un po' di tempo perché devo fare molte prove per verificare se questa mia idea sia realizzabile e, soprattutto, se possa andar bene per te.

tutto il tempo che ti necessita, nessuna fretta
nell'office installato e' logicamente presente anche access
e' la versione office 2016 plus
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 20/01/17 15:35

enrico43 ha scritto:Scherzi a parte, più indietro dici che scannerizzavi la scheda e la archiviavi, ma il file prodotto come lo archiviavi ? Immagino in una directory "Pazienti" con relativo nome del paziente, così da poterlo cercare e trovare, o no ?

le schede di trattamenti finiti vengono salvate in formato .jpeg con anteposto il nome del paziente in una cartella dal nome "schede"
niente di piu' semplice..
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 22/01/17 10:08

Ciao Fabio

Eccomi ad anticiparti qualche idea sul progettino; il file non c'è perché è ancora "work in progress" :)

Tengo innanzitutto a precisare che non sono un programmatore ma solo un appassionato e che la mia è una "libera ispirazione sul tema" fatta sulla base delle tue (scarne :) ) indicazioni.

La cartella di lavoro si compone di 4 fogli e due maschere (userform).

1) Anagrafica
2) Interventi
3) Arcata dentale
4) Menù

Il foglio Anagrafica contiene i classici campi anagrafici.

Il foglio Interventi contiene, oltra al campo data, l'id paziente e tutti i campi che identificano i denti. Sulla base della tua immagine li ho idealmente divisi in 4 settori Arcata Superiore Sinistra, Arcata Superiore Destra, Arcata Inferiore Sinistra e Arcata inferiore Destra.

Quindi i campi relativi ai denti del foglio Interventi sono denominati con un numero (da 1 ad 8) seguito da un acronimo (ASS, ASD, AIS E AID) QUNDI 4 x 8 sono i trentadue denti.

Il foglio arcata dentale (il più complicato) è sostanzialmente la riproduzione del file che hai allegato (ma senza lo schema dentale che mi risulterebbe difficile inserire) dove ci sono le 4 sezioni dell'arcata dentale.

Su questo foglio ci sono due caselle combinate; la prima (all'attivazione del foglio) si popola dei pazienti presenti in Anagrafica e la seconda (che si popola quando hai scelto un paziente nella prima) delle sole date del paziente selezionato.

Scelta la data il foglio si popolerà dei dati e mostrerà gli interventi fatti dal paziente nella data selezionata.

Su tale foglio ho in previsione di aggiungere un pulsante per il suo salvataggio in PDF con nome del paziente e data in una cartella denominata come il paziente.

Per quanto riguarda le maschere, attivabili da un menù iniziale, servono solo per l'inserimento dei dati nei fogli Anagrafica e Interventi; per la seconda purtroppo ancora non sono riuscito a capire che codice VBA scrivere ma spero di arrivarci.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi alfrimpa » 22/01/17 10:15

Altra cosa: dovresti farmi sapere l'elenco di tutte le voci che denominano gli interventi che devono essere inseriti nel relativo foglio e visualizzati su Arcata dentale.

Una considerazione: se si potesse prescindere dallo schema che hai dato tutto sarebbe molto più semplice perché per ogni paziente si potrebbe pensare ad un'unica scheda riepilogativa che riporti i dati anagrafici nella parte superiore ed in quella inferiore una tabella che elenca tutti gli interventi fatti con le relative caratteristiche.

Non so se mi sono spiegato.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 22/01/17 19:45

ciao alfredo
continuo a ringraziarti per il tempo che stai dedicando.
cerchero' di spiegare meglio la mia esigenza,che, credo sia piu' semplificativa rispetto a cio' che hai risportato sopra.

inizio pero' a chiarire un concetto:
per motivi didattici/diagnostici, VORREI,SE FOSSE POSSIBILE , riportare lo schema dentale . per fare questo, ti scrivo una brevissima descrizione sulla numerazione ufficiale dello schema dentale:
la bocca viene "divisa "in 4 quadranti, (sup sx, sup dx. inf dx e inf sx) e per evitare di fare confusione(dx e sx del paziente o dell' operatore?) si e' deciso di uniformare la numerazione:

L’odontoiatra ha la necessità e l’obbligo di utilizzare un linguaggio che permetta l’identificazione precisa degli elementi dentari. Per ridurre i margini di errori e standardizzare la comunicazione l’orgranizzazione mondiale della sanità ha stabilito un sistema di numerazione dentale così da associare ogni informazione in modo univoco ad uno specifico dente.Questo sistema ISO utilizza un codice di due cifre, la prima delle quali indica il quadrante e la seconda la posizione dell’elemento dentario cominciando a numerare a livello della linea mediana del volto. Per i denti permanenti si comincia quindi a numerare dall’incisivo centrale superiore destro a cui è assegnato il numero 11. Il secondo quadrante è rappresentato dal mascellare sinistro contraddistinto dal numero 2 seguito da numeri che vanno da 1 a 8. Il terzo quadrante vede coinvolto l’area mandibolare sinistra, il conteggio anche in questo caso inizia dalla linea mediana e si diparte in zona distale. A conclusione della numerazione c’è il quadrante di destra mandibolare contraddistinto dal numero 4 seguito da numeri dall’1 all’8.

https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI1pl9-HdkNKSFlOeUMtbFU/view?usp=sharing


fatta questa premessa, posto l'immagine di una scheda di un trattamento terminato.
la scheda e' stata scannerizzata e salvata come nomepaz.jpeg in una cartella specifica

https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI1pl9-HdkNKSFlOeUMtbFU/view?usp=sharing

tutto cio' che io scrivo dopo, vorrei che fosse possibile farlo direttamente sul display del pc
nella parte superiore, anagrafica paziente
-nome,cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico.

parte diagnostica operativa:entriamo nello specifico di questa scheda

sul dente 28 e' stata diagnosticata l'extrazione . la stessa e' stata eseguita il 30/10/15
idem sul 38:e' stata diagnosticata l'extrazione eseguita il 11/11/15

sempre in prima visita(quando si compila la cartella) e' stata anche diagnosticata l'otturazione del 27(dove leggi 2° D,che significa seconda classe distale, cioe' in che punto si trova la carie su quel dente )
stessa diagnosi sul 17(ottuarazione, anche se non e' stata specificata la zona in cui e' presente la carie)
sul dente 48 e' stata diagnosticata l'extrazione

su questi ultimi 3 denti, 17,27 e 48 non e' stata effettuata nessuna terapia(per rifiuto da parte della paziente

in fondo: detartrasi(la pulizia), effettuata il 6/10/15.quando ci sono prestazioni che contemplano l'intera bocca o l'intera arcata(superiore o inferiore che sia), attualmente le annotiamo a penna in fondo alla scheda.
[u]se fosse possibile, vorrei una sezione (anche in fondo alla scheda va bene) sulla quale cliccare e che facesse aprire una nuova pagina su cui annotare le prestazioni che comprendono l'intera bocca o intere arcate.
come potrai vedere, questa paz ha iniziato il trattamento con la detartrasi il 6/10/15 e poi lo ha interrotto l'11/11/15 dopo l'extrazione del 38
un domani, se si ripresentera' in studio, dovro' andare a cercare questa sua vecchia scheda per andare vedere le prestazioni effettuate e quelle diagnosticate non effettuate.
mi piacerebbe avere , uno storico con lo schema dentale (fosse possibile) di ogni paziente.
le righe affianco ad ogni dente, vorrei fossero cliccabili e che aprissero un altra pagina/spazio dove noi avremmo la possibilita' di annotare cio' che e' necessario, senza restrizioni di sigle o altro

spero soltanto di essermi speiegato. non esitare a chiedermi per qualsiasi dubbio
graize in anticipo
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi enrico43 » 22/01/17 21:34

Guarda che hai postato 2 volte la stessa scheda
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi fabiobr » 23/01/17 08:01

ecco il messaggio esatto, con i link modificati.purtroppo non sono riuscito a modificare il precedente messaggio e non riesco nemmeno ad inserire immagini

ciao alfredo
continuo a ringraziarti per il tempo che stai dedicando.
cerchero' di spiegare meglio la mia esigenza,che, credo sia piu' semplificativa rispetto a cio' che hai risportato sopra.

inizio pero' a chiarire un concetto:
per motivi didattici/diagnostici, VORREI,SE FOSSE POSSIBILE , riportare lo schema dentale . per fare questo, ti scrivo una brevissima descrizione sulla numerazione ufficiale dello schema dentale:
la bocca viene "divisa "in 4 quadranti, (sup sx, sup dx. inf dx e inf sx) e per evitare di fare confusione(dx e sx del paziente o dell' operatore?) si e' deciso di uniformare la numerazione:

L’odontoiatra ha la necessità e l’obbligo di utilizzare un linguaggio che permetta l’identificazione precisa degli elementi dentari. Per ridurre i margini di errori e standardizzare la comunicazione l’orgranizzazione mondiale della sanità ha stabilito un sistema di numerazione dentale così da associare ogni informazione in modo univoco ad uno specifico dente.Questo sistema ISO utilizza un codice di due cifre, la prima delle quali indica il quadrante e la seconda la posizione dell’elemento dentario cominciando a numerare a livello della linea mediana del volto. Per i denti permanenti si comincia quindi a numerare dall’incisivo centrale superiore destro a cui è assegnato il numero 11. Il secondo quadrante è rappresentato dal mascellare sinistro contraddistinto dal numero 2 seguito da numeri che vanno da 1 a 8. Il terzo quadrante vede coinvolto l’area mandibolare sinistra, il conteggio anche in questo caso inizia dalla linea mediana e si diparte in zona distale. A conclusione della numerazione c’è il quadrante di destra mandibolare contraddistinto dal numero 4 seguito da numeri dall’1 all’8.

https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI1pl9-HdkNKSFlOeUMtbFU/view?usp=sharing


fatta questa premessa, posto l'immagine di una scheda di un trattamento terminato.
la scheda e' stata scannerizzata e salvata come nomepaz.jpeg in una cartella specifica

https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI1pl9-HSHZnSV9qd2JYd00/view?usp=sharing

tutto cio' che io scrivo dopo, vorrei che fosse possibile farlo direttamente sul display del pc
nella parte superiore, anagrafica paziente
-nome,cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico.

parte diagnostica operativa:entriamo nello specifico di questa scheda

sul dente 28 e' stata diagnosticata l'extrazione . la stessa e' stata eseguita il 30/10/15
idem sul 38:e' stata diagnosticata l'extrazione eseguita il 11/11/15

sempre in prima visita(quando si compila la cartella) e' stata anche diagnosticata l'otturazione del 27(dove leggi 2° D,che significa seconda classe distale, cioe' in che punto si trova la carie su quel dente )
stessa diagnosi sul 17(ottuarazione, anche se non e' stata specificata la zona in cui e' presente la carie)
sul dente 48 e' stata diagnosticata l'extrazione

su questi ultimi 3 denti, 17,27 e 48 non e' stata effettuata nessuna terapia(per rifiuto da parte della paziente

in fondo: detartrasi(la pulizia), effettuata il 6/10/15.
quando ci sono prestazioni che contemplano l'intera bocca o l'intera arcata(superiore o inferiore che sia), attualmente le annotiamo a penna in fondo alla scheda.
se fosse possibile, vorrei una sezione (anche in fondo alla scheda va bene) sulla quale cliccare e che facesse aprire una nuova pagina su cui annotare le prestazioni che comprendono l'intera bocca o intere arcate.

come potrai vedere, questa paz ha iniziato il trattamento con la detartrasi il 6/10/15 e poi lo ha interrotto l'11/11/15 dopo l'extrazione del 38
un domani, se si ripresentera' in studio, dovro' andare a cercare questa sua vecchia scheda per andare vedere le prestazioni effettuate e quelle diagnosticate non effettuate.
mi piacerebbe avere , uno storico con lo schema dentale (fosse possibile) di ogni paziente.
le righe affianco ad ogni dente, vorrei fossero cliccabili e che aprissero un altra pagina/spazio dove noi avremmo la possibilita' di annotare cio' che e' necessario, senza restrizioni di sigle o altro

spero soltanto di essermi speiegato. non esitare a chiedermi per qualsiasi dubbio
graize in anticipo
fabiobr
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/01/17 17:14

Re: [Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus

Postdi cisko » 28/02/17 10:17

wooowww Buon giorno a tutti splendido progetto
un saluto a zio Alfredo e tutto il forum
solo un mio modesto parere
penso come prima cosa che per uno sviluppo, che sia excell oppure altro, bisognerebbe affiancarsi ad uno studio
per apprendere meglio la materia, da forum è molto limitata la cosa .
secondo se magari Fabio avesse già un pseudo file che usava come spunto di partenza sarebbe stato un pelino più semplice .
terzo magari spunti oppure applicativi anche opensource in rete se ne trovano porebbero tornare utile a fabio oppure a zio Alfredo per entrare un pò più nella materia .
Comunque come ho un pelino di tempo libero mi ci voglio cimentare
buona giornata e buon lavoro
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] schedario pazienti odontoiatrici per onlus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 38 ospiti